Wikipedia:Bar/2017 02 17
|
Cambusa Bar giornaliero Bar delle scorse settimane |
Discussioni in corso |
17 febbraio
Processo strategico del movimento di wiki
Mi rifaccio all'avviso apparso ieri "sul processo strategico del movimento Wikimedia", che e' poi questo.
A parte il titolo che sembra assimilare Wikipedia ad un movimento politico rivoluzionario dei miei tempi d'oro, facendomi ringiovanire, ho provato ad addentarmi nei link presenti nella pagine, ma i contenuto mi sono sembrati molto più ostici e molto meno comunicativi/informativi dei testi delle risoluzioni strategiche delle BR, che pure richiedevano esegesi e pazienza (e poiché oggi ormai si sa che se il creatore di una comunicazione vuole che questa sia diffusa e recepita sta a lui/lei/loro renderla fruibile, mi viene quasi il sospetto che tanta oscurità sia ricercata). Ad ogni buon conto, da quel men di poco che ho capito, di quanto sbaglio se scrivo che si tratterebbe di trovare/nominare dei "capetti" (gergo da movimento doc) per guidare le versioni linguistiche di wikipedia?
Probabilmente son fuori strada, ma c'e' qualcuno che sa e che possa spiegare in buone e brevi parole di cosa effettivamente si tratta? --Bramfab Discorriamo 17:09, 17 feb 2017 (CET)
- ammetto di aver provato a cercare le utenze "(WMF)" che parlassero in italiano per provare a pingarle in questa discussione, ma ho ottenuto . sarebbe bello che qualcuno potesse dare delucidazioni in merito (ringraziando comunque l'ottimo [@ Gianfranco] che ha tradotto le pagine di meta nella lingua del nostro progetto). --valepert 22:04, 17 feb 2017 (CET)
- [@ Elitre (WMF)] se non sbaglio. --Martin Mystère (contattami) 22:11, 17 feb 2017 (CET)
- Accetto anche una spiegazione in inglese, purché buon inglese non sgrammaticato o gergale o zeppo di typos, basta che spieghi di cosa si tratta.--Bramfab Discorriamo 22:30, 17 feb 2017 (CET)
- [@ Elitre (WMF)] se non sbaglio. --Martin Mystère (contattami) 22:11, 17 feb 2017 (CET)
- Su m:Strategy/Wikimedia movement/2017 (traducible anch'esso) mi pare ci sia una buona sintesi di massima. Riporto solo il primo passaggio: "Qual è il futuro che vogliamo costruire insieme come movimento? Sta iniziando un'ampia discussione per definire il ruolo futuro di Wikimedia nel mondo e sviluppare una strategia collaborativa per assolvere quella funzione. La pagina contiene informazioni sul processo e su come partecipare. Siete caldamente invitati ad unirvi alla conversazione."
- Tutti i dettagli sono disponibili nelle pagine linkate sulla colonna a destra, incluse delle FAQ se volete saperne ancora giusto qualcosina in più: m:Strategy/Wikimedia movement/2017/Frequently asked questions. Data la quantità e la varietà di persone da raggiungere, online e non, vengono assunte per un breve periodo delle persone che faciliteranno le conversazioni relative in locale in un certo numero di lingue (tra le quali l'italiano). A breve sapremo chi sarà selezionato tra quanti si erano proposti: poiché un processo di questa portata è complesso per tutti, non c'è nessun problema (verosimilmente qualcuno già attivo sui progetti italofoni) se si desidera aspettare che questa persona si insedi prima di approfondire la questione e decidere cosa si vuole apportare a questa iniziativa molto importante. Elitre (WMF) (msg) 22:52, 17 feb 2017 (CET)
- Salve a tutti, non ho per ora nulla da aggiungere alle spiegazioni già date da Elitre, se non per annunciare che sono stato selezionato come coordinatore per l'italiano! Ovviamente a breve partirà il processo vero e proprio e quindi avrò qualcosa da aggiungere, ma io e gli altri coordinatori linguistici abbiamo cominciato solo ieri quindi vi chiedo un attimo di pazienza. --Niccolò "Jaqen" Caranti (WMF) (msg) 18:16, 7 mar 2017 (CET)