Lebachia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Walchia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lebachia
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Pinophyta
Classe Pinopsida
Ordine Voltziales
Genere Lebachia

La lebachia (gen. Lebachia), nota anche come Walchia, è una pianta estinta, vissuta tra il Carbonifero superiore e il Permiano inferiore (310 - 290 milioni di anni fa). È considerata una delle più antiche conifere. I resti sono stati ritrovati in Europa e Nordamerica.

Descrizione e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo albero, alto più di dieci metri, era già piuttosto simile alle attuali conifere e in particolar modo agli attuali cipressi. Sono noti numerosi fossili di queste piante: attualmente, solo i rami e le foglie sono noti con il nome Walchia, mentre i tronchi sono ascritti al genere Walchiopremnon, gli strobili al genere Walchiostrobus e alcuni coni maschili di incerta classificazione sono noti come Walchianthus. Sono note numerose specie di Walchia, tra cui Walchia piniformis e W. hypnoides. Nel 2003 una ridescrizione delle conifere primitive ad opera di Rothwell e Mapes ha stabilito che gran parte delle specie precedentemente ascritte a Walchia fossero da considerare appartenenti al genere Utrechtia. Altre conifere simili, note come Voltziales, erano Voltzia e Ullmannia.

Tronco di Lebachia

Fossili[modifica | modifica wikitesto]

Una "foresta fossile" costituita in gran parte da tronchi di Lebachia è stata rinvenuta nella zona di Brule, sulla costa dello stretto di Northumberland in Nuova Scozia. Oltre ai ceppi di Lebachia sono note impronte fossili di insetti e vertebrati primitivi. Numerosi fossili di foglie di Lebachia sono stati ritrovati in Nuovo Messico.

Lebachia (=Walchia) piniformis

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hernandez-Castillo, G.R., G.W. Rothwell, R.A. Stockey and G. Mapes. 2003. Growth architecture of Thucydia mahoningensis, a model for primitive walchian conifer plants. International Journal of Plant Sciences 164: 443-452.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di fossili di Walchia:

Fossili dal Nuovo Messico: