Vinflunina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Vinflunina
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC45H54F2N4O8
Massa molecolare (u)816,92
Numero CAS162652-95-1
Codice ATCL01CA05
PubChem6918295
DrugBankDB11641
SMILES
CC[C@@]12C=CCN3[C@@H]1[C@]4(CC3)[C@H]([C@]([C@@H]2OC(=O)C)(C(=O)OC)O)N(C5=CC(=C(C=C45)[C@]6(C[C@H]7C[C@H](CN(C7)CC8=C6NC9=CC=CC=C89)C(C)(F)F)C(=O)OC)OC)C
Indicazioni di sicurezza

La vinflunina (nome commerciale JAVLOR) è un derivato fluorurato di un alcaloide della Vinca, utilizzato come chemioterapico ad azione antimitotica,[1] nella cura del carcinoma avanzato o metastatico dell'urotelio. La vinflunina è stata scoperta da scienziati del centro di ricerca Pierre Fabre in collaborazione con esperti e ricercatori del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica (CNRS).

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La vinflunina è indicata per il trattamento di pazienti adulti affetti da "carcinoma a cellule transizionali del tratto uroteliale" (un tumore che colpisce la mucosa di rivestimento della vescica e il resto del tratto urinario) di stadio avanzato o metastatico. Il termine "metastatico" indica che il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo. La vinflunina è utilizzata se il precedente trattamento con un medicinale antitumorale contenente platino non ha dato esito positivo. Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Meccanismo d'azione[modifica | modifica wikitesto]

La vinflunina, appartiene al gruppo di farmaci antitumorali noti come alcaloidi della vinca. Esso si lega a una proteina presente nelle cellule ("tubulina") che è importante nella formazione dello "scheletro" interno che le cellule usano per ricostituirsi quando si dividono. Aderendo alla tubulina nelle cellule tumorali, la vinflunina blocca la formazione dello scheletro, impedendo la divisione e la proliferazione delle cellule tumorali.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

La terapia a base di vinflunina può causare neutropenia, leucopenia (diminuzione del numero di globuli bianchi), anemia (diminuzione del numero di globulirossi), trombocitopenia (riduzione delle piastrine nel sangue), mancanza di appetito, neuropatia sensoriale periferica (danno a carico dei nervi periferici - ossia esterni al cervello e al midollo spinale, con conseguente riduzione della sensibilità), costipazione, dolori addominali, vomito, nausea, stomatite (infiammazione delle mucose del cavo orale), diarrea, alopecia (perdita di capelli), mialgia (dolori muscolari), astenia (perdita di forze ed energie), reazioni in corrispondenza del sito di iniezione, febbre e perdita di peso. Il farmaco non deve essere usato in persone che potrebbero essere ipersensibili (allergiche) a vinflunina o ad altri alcaloidi della vinca.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kruczynski A, Barret JM, Etiévant C, Colpaert F, Fahy J, Hill BT, Antimitotic and tubulin-interacting properties of vinflunine, a novel fluorinated Vinca alkaloid, in Biochem. Pharmacol., vol. 55, n. 5, marzo 1998, pp. 635–48, DOI:10.1016/S0006-2952(97)00505-4, PMID 9515574.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schutz FA, Bellmunt J, Rosenberg JE, Choueiri TK 2011 "Vinflunine: drug safety evaluation of this novel synthetic vinca alkaloid".
  • Bellmunt J, Théodore C, Demkov T, Komyakov B, Sengelov L, Daugaard G, Caty A, Carles J, Jagiello-Gruszfeld A, Karyakin O, Delgado FM, Hurteloup P, Winquist E, Morsli N, Salhi Y, Culine S, von der Maase H. "Phase III trial of vinflunine plus best supportive care compared with best supportive care alone after a platinum-containing regimen in patients with advanced transitional cell carcinoma of the urothelial tract".