Venaticosuchus rusconii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Venaticosuchus
Venaticosuchus BW.jpg
Ricostruzione di Venaticosuchus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
(clade) Archosauria
Famiglia Ornithosuchidae
Genere Venaticosuchus
Specie V. rusconii

Il venaticosuco (Venaticosuchus rusconii) è un rettile estinto, appartenente agli arcosauri. Visse nel Triassico superiore (Carnico, circa 225 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica (Argentina).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per un esemplare incompleto, comprendente un cranio incompleto, una mandibola completa, parte della zampa anteriore e alcuni osteodermi. Dal raffronto con alcuni animali simili meglio conosciuti (Riojasuchus, Ornithosuchus), è possibile ipotizzare l'aspetto di Venaticosuchus: doveva essere un animale lungo circa 2 metri, con un cranio di quasi 30 centimetri. Si suppone che le zampe posteriori fossero molto più lunghe di quelle anteriori. Il corpo era ricoperto da una doppia fila di piastre ossee (osteodermi) lungo il dorso e la coda. I denti erano seghettati, e ogni mascella portava due grandi denti simili a canini. Il cranio era dotato di un muso dalla punta rivolta verso il basso.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Venaticosuchus, descritto per la prima volta nel 1970 da José Bonaparte, sulla base di fossili ritrovati nella parte superiore della formazione di Ischigualasto, nella zona di Agua de Las Catas. Venaticosuchus è considerato un rappresentante degli ornitosuchidi, un gruppo di arcosauri primitivi tipici del Triassico, caratterizzati da un insolito tipo di articolazione della caviglia. Nella stessa zona sono stati ritrovati i resti del più antico dinosauro ornitischio, Pisanosaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bonaparte, J. F., 1970, Annotated List of the South American Triassic Tetrapods: Second Gondwana Symposium South Africa, Proceedings and Papers, p. 665-682.
  • M. B. Von Baczko and M. D. Ezcurra. 2013. Ornithosuchidae: a group of Triassic archosaurs with a unique ankle joint. In S. J. Nesbitt, J. B. Desojo, R. B. Irmis (eds.), Anatomy, Phylogeny and Palaeobiology of Early Archosaurs and their Kin. Geological Society, London, Special Publications 379
  • Baczko MB, von Desojo JB, Pol D. 2014. Anatomy and phylogenetic position of Venaticosuchus rusconii Bonaparte, 1970 (Archosauria, Pseudosuchia) from the Ischigualasto Formation (Late Triassic), La Rioja, Argentina. J Verteb Paleontol. 19;34,6:1342–1356.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]