Vele scarlatte (festa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vele scarlatte
(RU) Al'ie parusa
LuogoSan Pietroburgo, Bandiera della Russia Russia
Anni1968 – presente
Frequenzaannuale
Dategiugno
GenereNotte bianca
OrganizzazionePetersburg – Channel 5, Rossiya Bank e Saint Petersburg City Administration
Sito ufficialewww.5-tv.ru/parusa/

La festa delle vele scarlatte (in russo Алые паруса?, Alye parusa) è una celebrazione dedicata ai maturandi di San Pietroburgo ogni anno alla fine di giugno. Per l'occasione un grandioso spettacolo all'aperto ha luogo al bacino del fiume Neva presso la Fortezza di Pietro e Paolo.

Per la prima volta questa festa è stata celebrata nel 1968 a Leningrado e da allora si conserva la tradizione di aspettare il veliero che entra nel bacino della Neva e alza le sue vele scarlatte.

Questa celebrazione deriva dal famoso romanzo scritto nel 19161922 dallo scrittore russo Aleksandr Grin Vele scarlatte.

Celebrazione del 2007[modifica | modifica wikitesto]

Lo spettacolo che ha celebrato la fine dell’anno scolastico nel 2007 ha visto la partecipazione di più di un milione di persone.[senza fonte]

Nella piazza del Palazzo d’Inverno, Valerio Festi e la sua Compagnia Studio Festi hanno messo in scena Il sogno di Assol, uno spettacolo creato appositamente per l'occasione, con testo e regia di Monica Maimone. La vicenda dei due amanti è stata rappresentata attraverso la poetica delle danze aeree, delle videoscenografie su schermi giganti e degli effetti di luce.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) sito ufficiale, su alye-parysa.ru. URL consultato il 21 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2017).
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia