Van Diemen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Van Diemen International
StatoRegno Unito Regno Unito
Fondazione1973
Chiusura2002
Sede principaleSnetterton
SettoreAutomobilistico
Prodottivetture da competizione
Sito webwww.vandiemen.co.uk

Van Diemen International, Ltd. è stata un produttore di auto da corsa britannica con sede a Snetterton, nella Contea di Norfolk.

Van Diemen è stata fondata nel 1973 da Ross Ambrose e Ralph Firman Sr., i cui figli Marcos Ambrose, Ralph Firman Jr. e Natasha Firman hanno avuto un certo successo nelle competizioni automobilistiche. Il nome dell'azienda deriva dall'isola australiana della Tasmania, che anticamente era conosciuta come Terra di Van Diemen e dove Ambrose era nato e aveva vissuto, prima di trasferirsi in Gran Bretagna e cofondare l'azienda.
L'azienda aveva una reputazione per gli elevati volumi di produzione di vetture, la più nota delle quali è la sua serie di telai per la Formula Ford, che hanno primeggiato in quella categoria automobilistica per oltre 20 anni e l'ha portata a diventare il più grande produttore di auto da corsa su misura in tutto il mondo. Van Diemen ha costruito vetture anche per la Formula Ford 2000, Sports 2000 e Star Mazda. Lo stabilimento di produzione della società si trovava vicino al circuito di Snetterton, permettendo alle scuderie di testare le auto direttamente a ridosso della fabbrica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]