Val Ferret (Svizzera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Val Ferret
Il paese di Orsières alla fine della valle
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Vallese
DistrettoEntremont
ComuneOrsières
FiumeDrance de Ferret
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svizzera
Val Ferret
Val Ferret
Coordinate: 45°56′34.97″N 7°05′25.81″E / 45.943047°N 7.090503°E45.943047; 7.090503
Val Ferret

La Val Ferret è una vallata alpina situata nel Canton Vallese, a nord del Col Ferret. Si colloca ai piedi delle Alpi del Monte Bianco, nel Distretto di Entremont ed è una valle derivata dalla val d'Entremont.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È una valle bandita federale (area protetta)[1] per la protezione delle specie minacciate ed è quindi vietata la caccia. La Val Ferret è molto apprezzata per le camminate per il Giro del Monte Bianco. Numerose escursioni sono possibili partendo dai villaggi di La Fouly e di Ferret e arrivando ai Lacs de Fenêtre, alla cabane de l'A Neuve (2735 m.), al piccolo e al grande Col Ferret, alla Tête de Ferret, alla Fenêtre de Ferret, alla cabane de Saleina (2691 m.) raggiungibile da Praz-de-Fort e l'altopiano di Saleinaz.

Comprende numerosi villaggi: Orsières, Som-la-Proz, Issert, Les Arlaches, Praz-de-Fort, Branche, Prayon, La Seiloz, L'Amonaz, La Fouly, Le Clou et Ferret. Tutti assieme formano il comune di Orsières.

Vette[modifica | modifica wikitesto]

Percorrendo la valle, da sud verso nord si hanno alcune importanti vette, alcune fanno parte delle Alpi del Monte Bianco, altre invece fanno parte del Gran San Bernardo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN246286290