Utente:Vittorio 78/Sandbox 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mammut del fiume Songhua
Immagine di Vittorio 78/Sandbox 2 mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Proboscidea
Famiglia Elephantidae
Genere Mammuthus
Specie M. sungari
Nomenclatura binomiale
Mammuthus columbi
Zhou, M.Z., 1959

Il mammut del fiume Songhua (Mammuthus sungari) è una gigantesca specie estinta di elefante e con ogni probabilità la più grande mai esistita al mondo. Questo mammut si evolse dal più piccolo mammut siberiano circa 280.000 anni fa e visse nel nord dell'attuale Cina durante il Pleistocene fino alla sua estinzione avvenuta circa 10.000 anni fa.[1].

Caratteritiche morfologiche[modifica | modifica wikitesto]

Al Museo di Storia Naturale di Ibaraki in Giappone è esposta una copia dello scheletro fossile di un mammuthus sungari ritovato in Mongolia nel 1996, le dimensioni sono veramente notevoli: ha una lunghezza di 9,1 metri comprese le zanne, raggiunge un'altezza al garrese di 5,3 metri e si stima che l'animale da vivo possa aver raggiunto un peso di 10 tonnellate[2]

Lo scheletro originale è conservato al Museo della Mongolia Interna ed è basato sui resti di due enormi esemplari ritrovati nel 1980 in una miniera di carbone situata nei pressi della città di Hulun Buir. Si tratta della più grande specie di mammut mai ritrovata al mondo.


Il mammut del fiume Songhua fu descritto per la prima volta da Zhou, M.Z nel 1959. [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dong Wei, Xu Qinqi, Jin Changzhu, Liu Jinyi "THE QUATERNARY HERBIVORE FAUNAS IN NORTH-EAST CHINA, EVOLUTION UNDER CLIMATE CHANGE",Institute of vertebrate paleontology and paleoanthropology, chinese academy of sciences, beijing 100044 abstract
  2. ^ Exhibits, su nat.pref.ibaraki.jp, Ibaraki Nature Museum. URL consultato il 3 luglio 2008.
  3. ^ Zhou, M.Z., 1959. Proboscidea. In: Pleistocene mammalian fossils from the northeastern provinces: 22-34, pls. 6-15. Edited by Institute of Vertebrate Paleontology and Paleoanthropology, Chinese Academy of Sciences, China.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

In Cinese

In Giapponese