Utente:Triple 8/Appunti dal Sudamerica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sandbox dedicata all'inserimento di fonti varie. A usufruirne sarà specialmente Cucuriello, che ha anche fornito il titolo per la sottopagina. Triple 8 (sic)

Link per accedere all'archivio de "La Stampa": pronto.


friedenreich[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo un articolo interessante su El Tigre. Magari c'è qualcosa di interessante. Viene definito come uno dei più grandi calciatori brasiliani di tutti i tempi. Si parla anche di alcune esperienze in diverse squadre di Buenos Aires (che andrebbero verificate), dove gli venne attribuito il soprannome di El Tigre Giorgio Gandolfi - Il più grande cannoniere - La Stampa 8-9-1969 p. 9 --Cucuriello (msg) 23:33, 1 apr 2012 (CEST)

botafogo[modifica | modifica wikitesto]

articolo interessante sul botafogo. Si parla della storia della squadra e di alcuni giocatori che ne hanno fatto la storia. Le manie di Friedenreich e i suoi ritardi dovuti al tempo impiegato per stirasi i capelli. Nella stessa pagina c'è un articolo su Nilton Santos e uno su Garrincha. Tra l'altro questo approfondimento sul calcio storico brasiliano è trattato a puntata (è la 7a e quindi se interessa si possono trovare anche le altre nella emeroteca de L'Unità) Francesco Caremani - Botafogo, la squadra di Copacabana incarna il carattere e lo stile del football brasiliano - L'Unità - 19/11/2001 p. 19 --Cucuriello (msg) 00:30, 2 apr 2012 (CEST)

i calciatori argentini tornano ad invadere l'Italia[modifica | modifica wikitesto]

articolo dal quale si possono trarre informazioni particolari. Corriere dello Sport, 21-06-49, p. 3 --Cucuriello (msg) 22:02, 2 apr 2012 (CEST)

campionato argentino 1931[modifica | modifica wikitesto]

Si parla di tante cose; la crisi mondiale non tocca il calcio argentino che incassa tanti pesos; un derby Boca-River sospeso anzitempo, con calci all'arbitro e la partita data vinta al Boca; poi si dice che il Boca era sempre pronto a pagare gli arbitri; Dal titolo: Scandali e corruzioni: il non invidiabile primato al Boca Juniors... credo sia interessante Il Littoriale, 24-11-31, p. 3

Già il fatto che l'articolista chiami teste di rapa i dirigenti argentini mi mette qualche piccolo dubbio sulla sua attendibilità e neutralità: e infatti, leggendo l'articolo, parla del Superclásico sospeso nel girone d'andata (che ho già trattato nella voce), e in piú aggiunge invenzioni sulla deliberazione della LAF di assegnare la partita vinta al Boca per far scontare il ritardo dell'iscrizione del River. Fonti che porta? 0. È pur vero che il River aveva inizialmente in animo di rimanere nella AAAF, rendendola professionistica: ma da qui a dire che fosse penalizzato per questo, e che il Boca pagasse arbitri, ce ne corre (100 pesos, ok, ma chi l'ha detto che ci pagavano gli arbitri? Io non ho mai letto niente del genere da nessuna parte sulle fonti argentine). A margine, l'autore si è inventato anche il nome del presidente del River (Zuanich? In quel periodo il presidente era Bacigaluppi, e dopo la sua morte, ottobre 1931, lo rilevò Minuto; forse si riferiva a Enrique Zanni? Boh). --Triple 8 (sic) 10:46, 3 apr 2012 (CEST)

argentina (25 giugno 1931): baraonda in campo calcistico[modifica | modifica wikitesto]

Si parla della situazione: scioperi, indisciplina. Troppe squadre... forse c'è qualcosa di interessante? Il Littoriale, 25-06-31, p. 3 --Cucuriello (msg) 22:18, 2 apr 2012 (CEST)

Il numero è di giugno ma si parla dei fatti di aprile-maggio, quelli che ho già descritti nella sezione "Antefatti" della voce sul 1931. Niente di nuovo, direi. La parte non strettamente di cronaca aggiunge delle simpatiche speculazioni (tipo Nacional e Peñarol che si affiliano alla LAF) e un bel po' di nomi scritti male. :-) --Triple 8 (sic) 10:35, 3 apr 2012 (CEST)

IMPORTANTE[modifica | modifica wikitesto]

Il Littoriale, se non sbaglio dal 1928, aveva una rubrica chiamata Lettere dall'Argentina. Quindi andando nella pagina di ricerca dell'emeroteca del CONI e digitando "lettere AND argentina", selezionando Il Littoriale come testata e scegliendo anno per anno, si possono trovare particolari interessanti. La query, senza specificare l'anno, da 333 articoli... il lavoro non manca --Cucuriello (msg) 22:40, 2 apr 2012 (CEST)

valutazione parziale dei primi articoli[modifica | modifica wikitesto]

Pare che il giornalismo italiano all'epoca fosse parecchio sommario, anzi tu prenderesti le distanze da questi racconti? Quando si tratta di montare i "casi", i giornalisti italiani sono maestri --Cucuriello (msg) 13:37, 3 apr 2012 (CEST) --Cucuriello (msg) 13:37, 3 apr 2012 (CEST)

Anche ora non è che sia molto migliore. :-)))) A parte le battute: direi che ogni caso va controllato con cura, perché i giornalisti dell'epoca buttavano lí accuse anche gravi (pagare gli arbitri...), senza grandi spiegazioni a sostegno. Non so, l'articolo de l'Unità del 1948 era abbastanza preciso, mentre per ora quelli del Littoriale hanno dimostrato un grande entusiasmo per le illazioni e poco piú. Non dico che siano totalmente inaffidabili, però ci vuole grande attenzione. A margine, uno che scrive teste di rapa in un articolo di giornale, offendendo un'intera categoria, non avrebbe dovuto fare il giornalista. :-) --Triple 8 (sic) 14:12, 3 apr 2012 (CEST)

Superclasico[modifica | modifica wikitesto]

segnalo El Superclasico disponibile su Google Books. (gli accenti li odio e finché si tratta di comunicazioni come queste preferisco evitare di cercarli tra i caratteri speciali) --Cucuriello (msg) 19:48, 3 apr 2012 (CEST)

L'ho già usato un sacco di volte, grazie comunque per la segnalazione! :-) --Triple 8 (sic) 13:22, 11 apr 2012 (CEST)

Arbitri inglesi picchiati in Argentina[modifica | modifica wikitesto]

Corriere dello Sport 31 agosto 1948, p. 2 --Cucuriello (msg) 13:13, 11 apr 2012 (CEST)

incidenti, violenze, polizia in campo[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei sapere se articoli come questo sono utili? Il Littoriale, 11 aprile 1929, p. 4 Si parla di incidenti nella gara di 1a divisione Colegiales-Sant'Elmo. --Cucuriello (msg) 13:56, 11 apr 2012 (CEST)

Ci sono almeno due errori grossolani in quell'articolo: 1) La squadra si chiama "San Telmo" e non "Sant'Elmo"; 2) la gara non è di prima divisione ma di seconda (Primera División B). L'articolo fa riferimento alla partita San Telmo - Colegiales 2-1 del 7 aprile (qui il tabellino). Gli articoli saranno pure utili, ma come vedi si deve verificare ogni singola parola perché sono pieni di errori. --Triple 8 (sic) 14:16, 11 apr 2012 (CEST)

I linciaggi degli arbitri in Argentina sono fatti poco meno che normali[modifica | modifica wikitesto]

Il Littoriale, 10 luglio 1932, p. 3. Si parla di gravi fatti che accadono ogni domenica, tante sono le partite che vengono sospese. Nella partita Boca-Velez il pubblico entra in campo e picchia i calciatori e tenta di incendiare le tribune. Nel match Rapid-Huracan invece l'arbitro fu mandato in gravi condizioni all'ospedale. Si parla anche di incassi record nonostante la crisi. Prova valutare se questo articolo è valido --Cucuriello (msg) 14:28, 11 apr 2012 (CEST)

Agli incassi record non ho difficoltà a credere: l'introduzione del professionismo fu un affare mica da ridere. Storicamente l'Argentina è, purtroppo, uno dei paesi piú soggetti a intemperanze dei tifosi, con annesse risse, sparatorie e morti ammazzati. È forse l'aspetto peggiore del calcio di quel Paese. Questo articolo è già piú attendibile degli altri; l'unico problema è che non esiste alcun "Rapid", in Argentina: forse si trattava del Racing. --Triple 8 (sic) 18:50, 11 apr 2012 (CEST)
chiudiamo un occhio sugli errori. --Cucuriello (msg) 19:11, 11 apr 2012 (CEST)

Corruzione in Argentina[modifica | modifica wikitesto]

Fammi sapere se questo articolo è interessante. Corriere dello Sport, 17 novembre 1949, p. 3 --Cucuriello (msg) 14:48, 11 apr 2012 (CEST)

Come spunto può essere utile: servirebbe qualche articolo in piú dai quotidiani argentini, però, perlomeno a conferma o a smentita. Peccato che non esistano emeroteche online del genere per La Nación o simili. --Triple 8 (sic) 18:55, 11 apr 2012 (CEST)

Sanguinose zuffe in Argentina dove gli arbitri picchiano sodo[modifica | modifica wikitesto]

Corriere dello Sport, 8 settembre 1949, p. 3 Scontri negli stadi... fammmi sapere se ci sono informazioni utili --Cucuriello (msg) 14:53, 11 apr 2012 (CEST)

L'episodio dell'arbitro "picchiatore" l'ho già descritto nella voce Carlos Nay Foino. Le altre notizie mi paiono piuttosto attendibili. --Triple 8 (sic) 18:53, 11 apr 2012 (CEST)

Vita e miracoli del calcio platense[modifica | modifica wikitesto]

Corriere dello Sport, 21 settembre 1951, p. 3 Si parla di tante cose: guerra e pace per la squadra fantasma - Sines presidente del sindacato calciatori - Si ingrossano le file arbitrali con nuove importazioni dal'Inghilterra... penso che ci sia parecchia carne al fuoco --Cucuriello (msg) 19:27, 11 apr 2012 (CEST)

Torna di moda in Argentina la figura del figliol prodigo[modifica | modifica wikitesto]

Corriere dello Sport, 8 febbraio 1950, p. 3 tante chiacchiere di Romolo Babusci, dalle quali poter prendere qualcosa credo. --Cucuriello (msg) 23:49, 11 apr 2012 (CEST) PS: quando inizierai ad utilizzare queste fonti mi piacerebbe avere una risposta in termini di utilità: questa fonte mi ha dato la possibilità di intervenire su 3 voci oppure questa la valuto 5, questa 8... ma non saprei, vedi cosa puoi fare per darmi una valutazione utile anche per la ricerca --Cucuriello (msg) 23:49, 11 apr 2012 (CEST)

Non so quando riuscirò a usarle: adesso devo dedicarmi ad altro (calcio colombiano); comunque le fonti rimangono qui, a disposizione quando avrò piú tempo. Inoltre, se altri vorranno usarle, saranno liberissimi di prenderle da qui. :-) --Triple 8 (sic) 10:33, 12 apr 2012 (CEST)
Certo. Potrei trovarti qualche chicca dalla Colombia, anche se non sarà per niente facile. Prima del 1948 c'era qualcosa in Colombia? C'erano i campionati amatoriali? --Cucuriello (msg) 13:54, 12 apr 2012 (CEST)
A quanto ne so c'erano i tornei dipartimentali, e neanche in tutti i dipartimenti (solo in quelli principali). --Triple 8 (sic) 14:11, 12 apr 2012 (CEST)

Moving with the ball: the migration of professional footballers[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questo libro, dove puoi trovare nella parte finale alcune vicende legate al trasferimento degli argentini nei nuovi campionati sudamericani. Ma al di la di questo credo possano esserci tante piccole informazioni interessanti... mi pare che sia attendibile e anche ricco di note bibliografiche --Cucuriello (msg) 20:55, 12 apr 2012 (CEST)

Arrivi tardi un'altra volta: conoscevo già il libro e l'ho già usato qualche volta. :-) --Triple 8 (sic) 21:08, 12 apr 2012 (CEST)
diciamo che google books l'hai già esplorato abbastanza, ma allora ti stupirò con perle (o bufale) dalle emeroteche --Cucuriello (msg) 00:04, 13 apr 2012 (CEST)

Non più Bogotà terra di nessuno[modifica | modifica wikitesto]

Articolo del buon Babusci che ci illustra i seguenti argomenti: Bloccate le emigrazioni calcistiche dall'Argentina alla Columbia - Nel campionato il Boca si scuote, il "sistema" si afferma. Corriere dello Sport, 19 agosto 1950, p. 3 --Cucuriello (msg) 01:08, 13 apr 2012 (CEST)

La situazione descritta da Babusci porterà, nel 1951, alla firma del "Patto di Lima" tra FIFA e Federazione colombiana, che decise che tutti i calciatori giunti durante l'El Dorado avrebbero dovuto tornare alle rispettive società di partenza entro e non oltre il 15 ottobre 1954. Ho trattato questo argomento sia nella voce El Dorado che in quelle delle relative edizioni del campionato colombiano. --Triple 8 (sic) 11:04, 13 apr 2012 (CEST)

Higuita: idea interessante?[modifica | modifica wikitesto]

Considerando le tue attuali preferenze, cosa ne diresti di fare un gran lavoro per questo pazzo scatenato? Credo che ci sia il materiale per portarlo a vdq. Sulla vetrina non saprei, perché lo si potrà capire solo dopo. --Cucuriello (msg) 01:21, 13 apr 2012 (CEST)

non mi hai risposto, allora mi faccio vivo io: prova controllare questo articolo su L'Unità. Si parla del periodo di carcere di Higuita, ma di tante tante altre cose. Stefano Boldrini. Higuita, quell'incubo chiamato solitudine. L'Unità, 16 dicembre 1993 --Cucuriello (msg) 00:00, 14 apr 2012 (CEST)
Cucuriello, non posso risponderti come una macchinetta, avrò anche altre cose da fare, e talvolta mi possono pure sfuggire le sezioni, no? :-))) In questo caso, non avevo visto questa domanda. Ti rispondo, però, che il lavoro su Higuita non mi interessa: il personaggio non mi è mai piaciuto e, per quanto incarni parte dello spirito del calcio sudamericano (solo una piccola parte, però), non riuscirei a interessarmi alle sue vicende quel tanto che basterebbe a occuparmi della voce. :-) --Triple 8 (sic) 10:38, 14 apr 2012 (CEST)
non arrabbiarti! Pensavo che fosse un personaggio di interesse per te (Cucuriello)
E chi si arrabbia? :-) --Triple 8 (sic) 11:59, 14 apr 2012 (CEST)

L'emulo di Orsi[modifica | modifica wikitesto]

Articolo in cui si parla di tante cose, come al solito. Può interessare sapere che Félix Loustau veniva considerato l'unico estremo sinistro superiore al grande Orsi? La Juventus aveva offerto al River 350.000 pesos per avere l'ala sinistra, ma il River rifiutò. Poi si parla anche di altre cose... ma non ho letto tutto Romolo Babusci sul Corriere dello Sport, 7 aprile 1949, p. 3--Cucuriello (msg) 10:49, 15 apr 2012 (CEST)

Non sapevo che Loustau fosse considerato piú forte di Orsi; per il resto, il calciomercato non concretizzatosi non si può citare (anche se in questo caso sarebbe interessante). --Triple 8 (sic) 13:53, 15 apr 2012 (CEST)
beh, io dico che se una notizia può essere rilevante va riportata. Non credo siano pure indiscrezioni. Inoltre non esiste nessuna regola ferrea, ma ci vuole buon senso. Ma è solo il mio parere. --Cucuriello (msg) 14:01, 15 apr 2012 (CEST)

Rappresentativa Italiana - River Plate (26 maggio 1949)[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 maggio 1949 si disputò a Torino una gara amichevole tra il River Plate e una rappresentativa italiana che includeva il meglio dal campionato. Tutto questo per commemorare la scomparsa del Grande Torino. I giornali in quei giorni dedicarono parecchio spazio al River Plate e ai suoi calciatori. Ad esempio nel Corriere dello Sport, 26-05-49, p. 1,2 si parla degli argentini. Sono parecchie le informazioni utili. Ad esempio: Nestor Rossi, viene anche chiamato Nestore Rossi e la sua famiglia viene dal Piemonte, tanto per dirne una. Siccome vengono presentati uno ad uno e la storia si fa lunga preferisco fare un appunto qui, cosi con calma si possono migliorare le varie biografie --Cucuriello (msg) 22:12, 15 apr 2012 (CEST)

Questo articolo è molto utile! Grazie della segnalazione. --Triple 8 (sic) 22:41, 15 apr 2012 (CEST)
ho aggiunto informazioni alle voci di Vaghi e Yacono. C'è da dire che nell'articolo i nomi sono tutti storpiati, ma direi che sono errori dei giornalisti e non altri modi in cui erano famosi. --Cucuriello (msg) 23:29, 15 apr 2012 (CEST)

Il River Plate al microscopio della critica[modifica | modifica wikitesto]

Si parla degli 11 del River, articolo ancora più lungo. I commenti riguardano la gara, ma ci sono aspetti che vanno oltre la singola gara, dal valore agonistico relativo. Quindi credo che anche qua ci siano parecchie informazioni. Corriere dello Sport, 28 maggio 1949, p. 3--Cucuriello (msg) 22:49, 15 apr 2012 (CEST) PS: c'è anche una foto di un duello aereo Vaghi-Nordahl, non bellissima purtroppo, però utilizzabile secondo la PD-Italy --Cucuriello (msg) 22:51, 15 apr 2012 (CEST)

Articolo su Luigi Monti (Luis Monti)[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sport Illustrato, 6 gennaio 1937, p. 7. A tal proposito chiedo se secondo te è corretto riportare che in Italia era anche noto come Luigi? --Cucuriello (msg) 21:17, 16 apr 2012 (CEST)

Sí, di solito si riportano i nomi "tradotti". --Triple 8 (sic) 21:19, 16 apr 2012 (CEST)

Mario Boyé[modifica | modifica wikitesto]

Mario Boyé fu seguito dal Torino. Si dice che il Torino era disposto a spendere 400.000 pesos (50 milioni di lire) per lui. Corriere dello Sport, 17 maggio 1949, p.1 --Cucuriello (msg) 21:47, 17 apr 2012 (CEST)

Stabile guida a Parigi gli assi del calcio argentino[modifica | modifica wikitesto]

Si parla di alcuni calciatori del Racing, squadra campione d'Argentina. Il trio delle meraviglie: Mendez, Bravo, Simes. Ci sono descrizioni tecniche, età, soprannomi. E altre chiacchiere varie. La Stampa, 2/2/1950, p. 4 --Cucuriello (msg) 19:39, 22 apr 2012 (CEST)

Il meglio del calcio argentino è oggi in Italia e a Bogotà[modifica | modifica wikitesto]

tanti discorsetti interessanti dell'esodo dei calciatori argentini Corriere dello Sport, 22/12/49, p. 4 --Cucuriello (msg) 22:37, 22 apr 2012 (CEST)

La Columbia cimitero degli elefanti d'Argentina?[modifica | modifica wikitesto]

come sopra... (tratto da El Grafico) Corriere dello Sport, 26/10/49, p. 4 --Cucuriello (msg) 22:39, 22 apr 2012 (CEST)

Diego De Leo / Colombia senza regole[modifica | modifica wikitesto]

Si parla di Diego De Leo, arbitro veneziano, emigrato nel 1948 in Colombia. Ora è considerato il miglior arbitro della Colombia. Poi un altro articolo in cui si parla del successo del calcio in Colombia, dove non vigono le regole della FIFA Corriere dello Sport, 10/11/49, p. 4 --Cucuriello (msg) 22:42, 22 apr 2012 (CEST)

Su De Leo ci sono svariati riscontri anche su Golgolgol.net. Per quanto riguarda le regole FIFA non osservate dalla Colombia, vedo se c'è qualcosa da aggiungere alla voce El Dorado (calcio). --Triple 8 (sic) 22:51, 22 apr 2012 (CEST)

Pedernera riparte per Bogotà e in compagnia di Rossi e Di Stefano[modifica | modifica wikitesto]

Altro articolo, davvero lungo, dove si parla del campionato argentino e delle varie vicende. Alla fine si parla anche dell'esodo del periodo. Comunque nell'emeroteca del CONI si possono trovare decine e decine di articoli sull'argomento "esodo" Corriere dello Sport, 23/8/49, p. 3 --Cucuriello (msg) 22:56, 22 apr 2012 (CEST)

"caso" Di Stefano[modifica | modifica wikitesto]

Si parla dentro l'articolo Granata e bianconeri anche di Di Stefano che è stato squalificato dalla FIFA per la sua fuga dal River... L'Unità 10/09/49 p. 4 --Cucuriello (msg) 22:11, 23 apr 2012 (CEST)

La fuga di Kubala sventata dalla Federcalcio[modifica | modifica wikitesto]

La Federcalcio, da tempo al corrente dell'attività di alcuni emmissari in Colombia, è riuscita a sventare in questi giorni vari tentativi di trasferimenti di calciatori stranieri militanti nelle squadre italiane. Sarosi III (Bari), Montadder (Padova), Kubala (Pro Patria), Otto (Pro Gorizia), Adams (Carbosadra) stavano per partire per Bogotà... bla bla bla La Stampa, 26/2/1950, p. 4 --Cucuriello (msg) 22:11, 23 apr 2012 (CEST)

Tra l'altro Béla Sárosi poi in Colombia ci andò davvero. Montadder (in realtà nell'articolo c'è scritto "Montsider") dovrebbe essere Zvonko Monsider. --Triple 8 (sic) 22:52, 23 apr 2012 (CEST)

Il pericolo Columbia nei campionati mondiali di calcio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorio Pozzo spiega perché preoccuparsi della Columbia che ha prelevato mezza nazionale Argentina... ma ho solo dato un'occhiata. L'articolo non è breve e potrebbe esserci materiale interessante. Stampa Sera, 15 maggio 1950, p. 4 --Cucuriello (msg) 00:19, 25 apr 2012 (CEST)

L'allenatore austriaco Pesser accusa pubblicamente i calciatori brasiliani di ricorrere spesso alle droghe[modifica | modifica wikitesto]

Articolo in cui Pessere testimonia quanto visto con i suoi occhi. Corriere dello Sport 29-10-49 p. 3 --Cucuriello (msg) 11:21, 6 mag 2012 (CEST)

esordio di Di Stefano e Pedernera in Colombia[modifica | modifica wikitesto]

Si parla soprattutto della tripletta realizzata da Di Stefano al suo esordio in Colombia nei Millionaries. Magari ci sono informazioni interessanti. corriere dello sport 23 novembre 1949, p. 3 --Cucuriello (msg) 23:07, 6 mag 2012 (CEST)

In grave pericolo l'egemonia dell'Argentina[modifica | modifica wikitesto]

articolo di Albert Laurence tratto da France Football. Si parla di tante cose riguardanti l'Argentina, che veniva considerata fino all'anno scorso (1948) la migliore nazionale del Sudamerica. La fuga dei migliori calciatori ha messo in discussione tante cose... bla bla bla.. da leggere e prendere quel che serve per integrare Corriere dello Sport, 24 settembre 1949, p. 4 --Cucuriello (msg) 23:54, 6 mag 2012 (CEST)

Fischi per la nazionale d'Argentina, mentre la Columbia continua a razziare[modifica | modifica wikitesto]

Romolo Babusci parla di tante cose, tra cui corruzioni e squalifiche... da leggere e integrare nelle voci delle stagioni, sperando che sia utile Corriere dello Sport, 17 novembre 1949, p. 3 --Cucuriello (msg) 00:03, 7 mag 2012 (CEST)

Squadra di Stabile / Felix Loustau[modifica | modifica wikitesto]

Nello spazio Football Cocktail si parla di Argentina. Una parte è dedicata alla nazionale argentina e alle convocazioni di Stabile per il Campeonato Sudamericano. Poi c'è un riquadro dedicato a Loustau: possiede il più bel dribbling del Sud America. Palleggiatore ineguagliabile è spesso stato accusato di ividualismo. Ma ha tanta classe... Corriere dello Sport 6 novembre 1949, p. 4 --Cucuriello (msg) 22:05, 10 mag 2012 (CEST)

Questo mi pare particolarmente utile, soprattutto perché elenca i pre-convocati, che sono difficilmente reperibili in altre fonti. Per quanto riguarda Loustau, forse esageravano quando dicevano che aveva "il piú bel dribbling" del continente (mi vengono in mente Tesourinha e Zizinho, per fare due esempi): d'altra parte la fonte originale è El Gráfico. --Triple 8 (sic) 23:04, 10 mag 2012 (CEST)

A Buenos Aires si parla di crisi[modifica | modifica wikitesto]

La vena del calcio argentino va forse inaridendosi? I bilanci delle società accusano gravi deficit... l'esodo di molti buoni calciatori ha avuto sensibili ripercussioni finanziarie nei vari club. Fotografie e testo da El Grafico Corriere dello Sport 4 marzo 1950, p. 4 --Cucuriello (msg) 23:09, 17 mag 2012 (CEST)

Ai piedi del calcio argentino aperto il baratro della bancarotta[modifica | modifica wikitesto]

Articolo che parla sempre del brutto periodo... Corriere dello Sport, 17 giugno 1950, p. 3 --Cucuriello (msg) 19:04, 19 mag 2012 (CEST)

Il calcio argentino, una scatola magica[modifica | modifica wikitesto]

Si parla del rifiuto del calcio argentino alle innovazioni ed evoluzioni calcistiche provenienti dall'Europa. Corriere dello Sport 21 luglio 1950, p. 2 --Cucuriello (msg) 10:10, 20 mag 2012 (CEST)

Certo che i giornalisti sparavano a zero costantemente... --Triple 8 (scrivimi qui) 10:28, 20 mag 2012 (CEST)

Burrasca in Brasile tra Flavio Costa e Heleno[modifica | modifica wikitesto]

Il centravanti del Vasco de Gama escluso dalla rosa dei convocati e squalificato per un mese. Emmissari colombiani subito al lavoro... Corriere dello Sport, 10 marzo 1950, pp. 1,5 --Cucuriello (msg) 10:19, 20 mag 2012 (CEST)

Grazie al governo d'Argentina Bogotà non è più una minaccia[modifica | modifica wikitesto]

Si parla del provvedimento preso dal governo per evitare l'esodo... si tratta di provvedimenti del fisco... credo possa essere interessante in una voce che parla di questa storia Corriere dello Sport, 21 febbraio 1950, p. 3 --Cucuriello (msg) 10:35, 20 mag 2012 (CEST)

Anche questo l'ho già scritto nella voce El Dorado (calcio): i provvedimenti di Perón per impedire l'espatrio dei giocatori furono aggirati in vari modi (appunto da Cerviño e Sastre, come dice l'articolo, ma anche da Cozzi e vari altri). --Triple 8 (scrivimi qui) 10:45, 20 mag 2012 (CEST)

Il Boca Juniors e il record degli incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'articolo Il miglior calcio d'Europa si gioca attualmente in Italia dove si trova l'intervista a Neil Mac Bain, coach dell'Estudianted, si parla alla fine della situazione argentina. Il ricavato dagli stadi ha raggiunto cifre considerevoli (vengono specificate le ripartizioni varie: tasse municipali, federazione, arbitri...). Boca e River sono le squadre che hanno incassato di più Corriere dello Sport 22 marzo 1950, p. 3 Attenzione: le pagine non sono ordinate ! --Cucuriello (msg) 11:24, 20 mag 2012 (CEST)

Incontro con Ademir[modifica | modifica wikitesto]

Luciano Ramella incontra Ademir Marques de Menezes. Potrebbero esserci info interessanti in questo articolo... Corriere dello Sport, 12 ottobre 1951, p.3 --Cucuriello (msg) 10:22, 9 giu 2012 (CEST)

Crisi economica e tecnica nel calcio platense[modifica | modifica wikitesto]

Spiccano il volo per l'estero le maggiori squadre d'Argentina. Articolo di Babusci da cui si possono trarre info interessanti Corriere dello Sport, 14 dicembre 1951, p. 3 --Cucuriello (msg) 10:37, 9 giu 2012 (CEST)