Utente:Tanneneichhorn/Siegerland-Höhenring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo articolo non fa ancora parte della Wikipedia italiana.
traduzione da → Wikipedia in lingua tedesca

(DE) Siegerland-Höhenring
Tipo percorsoSentiero circolare locale
Localizzazione
StatoGermania
Divisione 1  Renania Settentrionale-Vestfalia
  Assia
  Renania-Palatinato
Divisione 2Circondario di Siegen-Wittgenstein
Circondario di Olpe
Circondario di Lahn-Dill
Circondario di Altenkirchen
Catena montuosaRothaargebirge
Percorso
Lunghezza142 km
Altitudine max.671 m s.l.m.
Altitudine min.189 m s.l.m.
Tipo superficiemista
Dettagli
Difficoltàmista
https://www.sgv-siegerland.de


Il Siegerland-Höhenring (Sentiero circolare in quota del Siegerland) è un sentiero escursionistico lungo circa 142 chilometri[1] che circonda all'incirca il vecchio distretto di Siegen (Guarda anche Circondario di Siegen-Wittgenstein) e alcune comunità nel circondario superiore di Altenkirchen.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Al confine tra le città di Freudenberg, Kreuztal e Hilchenbach fino al distretto di Olpe - e quindi tra il Siegerland e il Sauerland - il sentiero escursionistico corre non lontano dallo spartiacque Ruhr-Sieg e contemporaneamente lungo il Landhecke, quindi, descritto in senso orario, dall'Oberndorferhöhe, a nord dell'Helberhauser Schlag (Schlagbaum = barriera) e della sorgente Ferndorf, lungo lo spartiacque Reno-Weser in direzione sud e allo spartiacque Würgendorf sullo stesso percorso del Rothaarsteig. Dal suo punto più settentrionale a Welschen Ennest a Dornbruch/Dollenbruch a nord di Dahlbruch, il Siegerland Höhenring è congruente con il Siegerlandweg. A nord di Hilchenbach-Lützel, il sentiero attraversa il Giller, che appartiene a Grund, con la Torre Giller e il Ginsberger Heide. Tra Lützel e Hainchen, il sentiero che qui corre lungo la Eisenstraße (Strada di ferro) cambia poi nello spartiacque Sieg-Lahn, seguendolo essenzialmente fino alla zona del distretto meridionale. Benfe e Großenbach sono stazioni intermedie a Wittgenstein. Da Großenbach va verso ovest verso fonte de la Sieg e la Eisenstraße, da dove il sentiero conduce prima lungo il fonte d'Ilm e verso il fonte de la Lahn. A sud e sud-est della sorgente del Lahn, il Siegerland-Höhenring e il Rothaarsteig corrono per circa un chilometro lungo il sentiero europeo E1 a lunga percorrenza. A sud di Hainchen, a ben 100 metri di distanza, si supera il fonte de Dill sulla sinistra o sud-est. Da Wilgersdorf oltre l'area industriale di Haiger Kalteiche vicino a Haigerseelbach, dove attraversa la strada federale Bundesstraße B 54, fino a Würgendorf-Wasserscheide, il Siegerland-Höhenring corre per pochi chilometri attraverso il distretto dell'Assia Lahn-Dill.

Da Wasserscheide il sentiero conduce tra Holzhausen e la città principale di Burbach nel territorio comunale di Burbach e svolta dietro Burbach-Lützeln verso l'Aeroporto di Siegerland. Nel suo punto più meridionale a Lippe, si ricongiunge con il sentiero europeo E1, questa volta in senso opposto, per correre insieme ad esso, con due brevi interruzioni, a Freusburg in direzione nord-ovest e da Lippe dopo una curva a gomito a nord-ovest, inizialmente oltre il confine di stato fino alla Renania-Palatinato in direzione di Herdorf, da dove passa il Druidenstein (Pietri druidica) e scende a Freusburg. Lì attraversa il Sieg nel punto più basso presso il Freusburger Mühle (Mulino di Freusburg). Il sentiero prosegue verso nord e sale ancora fino a Niederfischbach, poi passando per Oberasdorf e Plittershagen fino a Friesenhagen. Attraversa il confine di stato tra Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Vestfalia due volte in rapida successione. Tra Hünsborn e il passaggio Scheiderwald, il Wendener Rundweg (Percorso circolare di Wenden) e il Siegerland-Höhenring coincidono per lo più, ma a volte corrono fianco a fianco nella stessa direzione.

Punti di riferimento[modifica | modifica wikitesto]

Sorgente Littfe a Burgholdinghausen
Vista dalla Gillerturm sul Lützel fino all'Ederkopf
Sorgente Eder vicino alla Eisenstraße
Sorgente Lahn e Lahnhof
Aeroporte Siegerland, uno degli aeroporti più alti della Germania[2]
Druidenstein (Pietra druidica) con croce sommitale in inverno
Il sentiero attraversa il Sieg al mulino di Freusburg
Castello di Crottorf vicino a Friesenhagen
Römershagen, il villaggio della sorgente Bigge
Holzklauer Schlag: Ricostruzione di uno storico valico di frontiera tra Nassau e Elettorato di Colonia
Chiesa parrocchiale riformata di Krombach

Tra Altenwenden e Bockenbach il Siegerland-Höhenring attraversa la Autostrada Hüttentalstraße (HTS), anche tra Altenkleusheim e la Faggio spesso a Krombach la strada di collegamento HTS alla strada carrabile di Krombach. A Burgholdinghausen il percorso costeggia la sorgente del Littfe, sopra Oberndorf alla sorgente del Ferndorf e a sud dell'insediamento di Lützel, che appartiene a Hilchenbach, non lontano dalle sorgenti dell'Eder, Sieg, Lahn e Ilse, e anche lungo il Ochsenborn. In tal modo si oltrepassa la montagna più alta del Siegerland a una certa distanza e si cammina lungo la cresta principale del Rothaargebirge. La Gillerturm è un punto panoramico con visibilità di oltre 60 chilometri con il bel tempo, direttamente sul Siegerland-Höhenring. Il grande evento regionale "KulturPur" si svolge ogni primavera nella vicina Giller.

Il sentiero escursionistico passa davanti al Jagdberg nelle immediate vicinanze della vetta della montagna più alta del distretto di Lahn-Dill e della seconda montagna più alta della città di Netphen. Alla zona industriale di Kalteiche, dopo pochi metri dello stesso percorso, si attraversa la B 54 e si supera l'Aeroporto Siegerland a nord-est di Lippe.

Il castello con fossato di Crottorf funge da ultimo luogo di riposo per le ossa della giornalista della Prussia Orientale ("Die Zeit") Marion Contessa Dönhoff.

Tra Oberholzklau e Hünsborn è stato ricostruito uno storico ufficio doganale di Nassau per l'importazione di merci da Elettorato di Colonia con el Holzklauer Schlag. Il distretto di Krombach di Kreuztal è la sede del birrificio privato in Germania, che prende il nome dal luogo con le vendite più alte. Sull'Engelsberg tra Littfeld, Kruberg e Neuenkleusheim, il sentiero passa accanto al mulino a vento Ewiger Fuhrmann, che era il più alto del mondo quando fu costruito nel 2000.[3]

Villaggi lungo la strada[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il Siegerland-Höhenring, il sentiero attraversa dodici paesi e passa direttamente o indirettamente ad altre 70 località.

Villaggi lungo il Siegerland-Höhenring
partendo da nord, in senso orario
dentro attraversato al di fuori
Burgholdinghausen Welschen Ennest
Müsen Silberg
Dahlbruch
Hilchenbach Brachthausen
Heinsberg
Hadem
Helberhausen
Oberndorf
Zinse
Vormwald
Grund
Brughiera di Ginsberg / Giller
Lützel
Sohlbach (Insediamento Lützel)
Benfe
Großenbach
Walpersdorf
Welschengeheu
Heiligenborn
Werthenbach
Hainchen Rittershausen
Offdilln
Gernsdorf Dillbrecht
Rudersdorf Fellerdilln
Steinbach
Zona industriale di Kalteiche
Würgendorf-Wasserscheide
Würgendorf Holzhausen
Burbach Niederdresselndorf
(Burbach) Lützeln
Parco commerciale Siegerland Aeroporto di Siegerland
Lippe
Area di addestramento militare di Daaden
Emmertshausen
Wahlbach
Daaden
Altenseelbach
Struthütten
Herdorf
Sassenroth
Grünebach
Offhausen
Herkersdorf
Katzenbach
Kirchen
Freusburg Wehbach
Niederfischbach (Fischbacherhütte)
Langenbach
Oberasdorf
Plittershagen Löcherbach
Azienda agricola Stöcken (Löcherbach)
Oberstöcken
Obersolbach
Mittelsolbach
Niedersolbach
Friesenhagen
Crottorf Castello di Crottorf
Unterweidenbruch
Weierseifen
Schlade
Römershagen
Castello di Wildenburg
(Wildenburg)
(Stazione ferroviaria di Wildenburg)
Heiligenborn
Hühnerkamp
Löffelberg
Bockseifen Hünsborn
Bühl
Zona industriale Wilhelmshöhe
Oberholzklau
Meiswinkel
Oberhees
Altenhof
Girkhausen
Osthelden Schönau-Altenwenden
Bockenbach (Altenwenden)
Eichen
Krombach Scheiderwald
(Krombach) Altenkleusheim
(Krombach) Neuenkleusheim
Littfeld Kruberg
Rahrbach

Punti estremi[modifica | modifica wikitesto]

Il punto più settentrionale del percorso si trova vicino alla sorgente Littfe nella zona di Kirchhundem-Welschen Ennest, mentre il punto più orientale e più alto si trova sul Jagdberg nella città di Netphen. Il punto più meridionale del Siegerland Höhenring si trova nel distretto Burbach di Lippe e il punto più basso si trova nel Freusburger Mühle. Il punto più occidentale non è lontano dal castello con fossato di Crottorf, che appartiene a Friesenhagen.

Segnavia[modifica | modifica wikitesto]

La Club di montagna Sauerland Sauerländischer Gebirgsverein (SGV) utilizza una piazza capovolta (colloquialmente "rombo") come segnale per il sentiero escursionistico distrettuale di un distretto SGV. Questo può portare il numero "1" in aggiunta per distinguere la marcatura da quelli dello stesso tipo.

Specifiche culturali[modifica | modifica wikitesto]

Il Siegerland-Höhenring corre lungo lo spartiacque Ruhr-Sieg, che nel sud della Vestfalia e al confine tra Sauerland e Wildenburger Land raffigura anche il fascio di isoglosse delle linee di Benrath e di Uerdingen, e poi (in senso orario) sullo spartiacque Sieg-Eder e il Sieg-Lahn spartiacque, che è quasi identico alla linea di St. Goar nel distretto di Siegen-Wittgenstein e al confine con l'Assia. La linea di St. Goar viene attraversata due volte in direzione di Wittgenstein e dell'Assia.

Siti web[modifica | modifica wikitesto]

Note e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

]]