Utente:Symbolic666/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiume Nero Fiume Nero
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereBlack metal
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaVacula Production
Sito ufficiale

I Fiume Nero sono una band Black Metal italiana, formatasi a Brescia nel 2008. I temi dei loro testi sono variabili, non seguendo un tema specifico passano dall'Horror di Lovecraft all'anticonformismo, fino alla Misantropia anche estrema che sfocia nella Sociopatia, ma mantenendo sempre la linea poetica e allegorica, punto raffigurativo della band.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band si forma nel 2008 per iniziativa della chitarrista Enna Cancry (Michela Ghidoni) a Brescia. Iniziò a scrivere musica e liriche proponendole ad amici e conoscenti, durante la ricerca conobbe Aanestaa che entrò nella band come cantante, aiutando Enna Cancry nella ricerca di musicisti fece entrare l'amico bassista Black Feather, susseguito poi da altri amici chiamati di conseguenza, Rut Morgue alle tastiere e Spooky alla batteria, con la band al completo, iniziano a fare concerti nell'interland italiano. Nel 2010 Rut Morgue e Spooky escono dalla band, così per non ritrovarsi fermi accantonarono le tastiere e ricorsero alla drum machine. Nello stesso anno Enna Cancry cercò di formare un'altra band con il fratello di Aanestaa per dedicarsi anche al basso, e nella ricerca dei membri conobbe Simon Desecrator (Simone Sacramati) che entrò nella band come cantante nel 2011 al posto di Aanestaa, nell'anno successivo Black Feather lasciò la band, ed Enna Cancry e Simon Desecrator proseguirono come Duo aiutandosi con la drum machine nei live.

Dopo sei anni di live senza pubblicazioni nel luglio del 2014 la band partecipa a una raccolta intitolata: Fronte Nero, a pochi giorni dalla pubblicazione esce il primo demo: Fragore urla d’orrore, e un amico di Simon Desecrator El Druido entra nella band come bassista, e la band prendendo sempre più notorietà partecipa a varie radio e interviste specialmente estere, parteciparono anche a un'intervista in una diretta televisiva di Brescia. Verso la fine dell'anno 2016 la band partecipò a una raccolta Ucraina per Antichrist magazine: Grand Sound Promotion volume 5, che anticipò l'uscita del loro primo album ufficiale per l'anno successivo. Nel novembre 2017 dunque esce il loro primo album registrato in studio, Mors Liberat, in questo album la band racchiude le cinque canzoni del demo più altre cinque inedite, firmando poi con Feiyr[1] un contratto per la distribuzione digitale a livello internazionale. Verso la fine dell'anno 2018 El Druido decide di dedicarsi ad altro ed esce dalla band, allora proseguono ancora come Duo reclutano vari batteristi facendo vari live finchè, nel dicembre 2019, l'album Mors Liberat viene notato dalla famosa rivista musicale, Metal Hammer sezione Portogallo e venne recensito[2] con tanto di intervista.

Nel febbraio 2020 la band partì per una settimana di tour nell'est europa ,promuovendo il primo album e qualche inedito del secondo album in fase di usicta. Nell'aprile 2020 la band entra in studio per registrare il secondo album mentre firma un contratto con l'etichetta Ucraina: Vacula Productions e a breve pubblica: Lovecraft Cap.1,un album dedicato alle strorie di Lovecraft che più li hanno ispirati. L'album racchiude dieci canzoni dedicate ad alcuni racconti stimati dell'artista statunitense, tra cui: Sotto le piramidi, L'orrore di Dunwich, Dagon, L'abitatore del buio, Nyarlathotep, Il culto di Cibele ispirato a I ratti nei Muri, La cerimonia, ispirata a La ricorrenza, Il boia ispirato a Il boia elettrico, Rito di vita eterna, ispirato a La cosa sulla soglia e L'albero sulla collina. L'album va su tutte le piattaforme online e ancora una volta la band attira l'attenzione di Metal Hammer sezione Portogallo, che recenscisce[3] l'album facendo un'altra intervista alla band. Nello stesso periodo tra vari cambi di batteristi la band arruola Claudio Invia, che ne fa parte tutt'ora, ma giunge la pandemia COVID 19 e non potendo esibirsi dal vivo nell'agosto 2020 la band fece usicre un singolo: Il sussurratore di morti ispirato alla storia: I cari estinti di Lovecraft, accompagnato da un'altro singolo prodotto nel giugno 2021: Erich Zann sempre ispirato a una storia di Lovecaft: La musica di Erich Zann.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale

  • Enna Cancry - Chitarra (2008-Presente)
  • Simon Desecrator - Voce (2011-Presente)
  • Claudio Invidia (2020-Presente)

Ex Componenti

  • Aanestaa - Voce (2008-2011)
  • Black Feather - Basso (2008-2012)
  • Rut Morgue - Tastiera (2008-2010)
  • Spooky - Batteria (2008-2010)
  • El Druido - Basso (2016-2018)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio

  • 2020 - Lovecraft Cap.1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiume Nero - Feiyr, su www.feiyr.com. URL consultato il 18 giugno 2021.
  2. ^ (PT) Fiume Nero: portadores da peste, su mundodasguitarras.pt. URL consultato il 16 giugno 2021.
  3. ^ (PT) Fiume Nero: culto a Lovecraft, su mundodasguitarras.pt. URL consultato il 16 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]