Utente:Stefano Lumini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tabernacoli di Vignole, Comune di Quarrata (PT)[modifica | modifica wikitesto]

01) Via di Mezzo all’incrocio con Via Statale[1]
Architettura: il tabernacolo è in muratura intonacata e di forma parallelepipeda; poggia su uno dei parapetti di un ponte. Presenta una slanciata nicchia (XX secolo)


Immagine Sacra: il tondo presenta l’immagine di Sant’Antonio da Padova che tiene in braccio il Bambino benedicente seduto sopra un libro sostenuto dallo stesso santo e con l’altro una pianta di gigli.

02) Via di Mezzo all’interno del giardino dell’abitazione n.35[2]
Architettura: tabernacolo a edicola; sulla fascia muraria più bassa si innesta l’edicola che accoglie la nicchia corredata di un cancellino in ferro battuto e affiancata da due semi pilastri di sostegno alla trabeazione.


Immagine Sacra: la lastra presenta un insolito riquadro dell’Adorazione dei pastori poichè davanti alla Madonna, raffigurata con in braccio il figlio di Dio, mentre uno dei pastori è inginocchiato. La lastra è contornata da frutt sotto una sottile mensola, al centro di una fascia affiancata da due volute, si trova uno stemma tra due ali aperte.

03) Via di Mezzo sulla facciata della casa di abitazione n.51[3]
Architettura: una nicchia costituita da una cornice di intonaco e da una mensola di muratura che poggia sulla parete dell’abitazione, una lastra rettangolare a basso e altorilievo.


Immagine sacra: dalla lastra emerge sant'Antonio abate vestito con un saio stretto in vita. La mano destra poggia sul petto e con la sinistra tiene un bastone da cui pende un campanello. Ai suoi piedi, alla sinistra emergono delle fiamme, sulla destra è adagiato un porco selvatico.

L'immagine è ripresa dal rilevamento del 1994, attualmente non è presente in quanto rimossa e venduta nel 2022.

04) Via IV Novembre nei pressi dell’incrocio con via di Mezzo[4]
Architettura: il tabernacolo presenta una forma rettangolare. La nicchia è preceduta da due colonne che sostengono la trabeazione. La nicchia è protetta da un cancello in ferro battuto sostenuto da due semi pilastri collegati al tabernacolo da due muretti. (XIX secolo).


Immagine Sacra: l’affresco, contornato da una cornice di legno e inserito all'interno di un elegante nicchia, raffigura la (Madonna col Bambino.)

05) Via di Mezzo sul muro di recensione del giardino dell’abitazione n.129[5]
Architettura: il tabernacolo ha una forma parallelepipeda, è murata e intonacata ed è definita alla base da una mensola di marmo.

Nel basamento, sopra una lastra di marmo, è incisa una croce seguita dall’iscrizione: “O CRUX AVE / SPES UNICA “ (Salve! O croce / unica speranza).


Immagine sacra: Madonna annunciata, è in buono stato di conservazione ed è un rilievo in maiolica bianca. Raffigura l’attimo in cui l'Arcangelo Gabriele annuncia alla Vergine: “Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”.

06) Via di Mezzo su una parete esterna della casa di abitazione n.158, lato prospiciente via Alberto Manzi[6]
Architettura: la nicchia centinata, ricavata nello spessore murario della parete, è definita da una cornice in intonaco tinteggiato e da una mensola in pietra.


Immagine sacra: le due figure presentano un modellato morbido ma assai essenziale, soprattutto nel manto della Vergine. I tratti fisionomici, l’espressione dolce e piena di grazia di Maria e di Gesù rimandano a modelli del Quattrocento e in particolare a opere di Andrea della Robbia.

07) Via di Mezzo, sul muro di recensione del giardino dell’abitazione n.227, all’angolo con via del Corso
Architettura: il tabernacolo ha una forma parallelepipeda, è murato e intonacata, la nicchia il cui interno è dipinto di azzurro, è definita alla base da una mensola in pietra. La struttura è contornata ai lati da sedute in pietra.


Immagine sacra: terracotta policroma invetriata raffigurante Maria Vergine in piedi vestita di giallo con manto blu, circondata da 12 stelle e che calpesta una falce lunare ed un serpente. Fine XIX-Inizio XX Secolo.

08) Via di Mezzo, su una parte esterna dell’edificio n.256[7]
Architettura: nicchia Fine XIX-Inizio XX Secolo

La nicchia è definita da un arco sporgente in muratura, che poggia sulla parete e termina con due piccole mensole laterali.

Immagine sacra: croce in ferro con gli strumenti della passione In buono stato di conservazione nonostante sia ricoperta dalla ruggine. Presente nel rilevamento del 1994, poco dopo è stata rubata. Fine XIX secolo.

09) via di Mezzo su una parete esterna dell’edificio n.256[8]
Architettura: nicchia definita da una cornice in leggero rilievo e da una mensola tinteggiate di bianco (come l’interno della nicchia stessa). XIX secolo.

Immagine sacra: Si tratta di una copia moderna, l’originale, del XIX secolo, nel rilevamento del 1994, era in buono stato di conservazione malgrado una profonda sbrecciatura sul volto della madonna. Successivamente al 1994 la lastra originale è stata rubata.

La Madonna è seduta su un vortice di nuvole celesti da cui sporgono cinque cherubini. Nella mano destra stringe la corona del rosario e con la sinistra sostiene il Bambino. La cromia della targa, giocata sui toni del blu, del giallo e del celeste risulta vivace.

10) via di Mezzo all’altezza del civico n.263
Architettura: tabernacolo a edicola in muratura, la parte superiore contenente la nicchia è intonacata e presenta alcune modanature. La struttura è in cattivo stato di conservazione.


Immagine sacra: terracotta invetriata policroma raffigurante la Madonna addolorata trafitta da sette spade che rappresentano i sette dolori di Maria. Fine XIX-Inizio XX Secolo.

  1. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 149.
  2. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 150.
  3. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 150.
  4. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 151.
  5. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 152.
  6. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 152.
  7. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 153.
  8. ^ CHETTI BARNI, IMMAGINI SACRE - Testimonianze di religiosità popolare per le strade di Quarrata, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, 1996, p. 153.