Utente:Shivanarayana/Aymonier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aymonier nel 1887

Étienne François Aymonier (Le Châtelard, 26 febbraio 1844Parigi, 21 gennaio 1929) è stato un linguista ed esploratore francese primo direttore della École coloniale.

Nacque da una modesta famiglia di contadini e pastori in Savoia, al tempo appartenente al Regno di Sardegna, che nel 1860 passò alla Francia. A 18 anni sostituì il fratello estratto a sorte per il servizio di leva. Divenuto bibliotecario del reggimento, ne approfittò per ottenere il baccalauréat e partecipare con successo al concorso per entrare nella prestigiosa accademia militare di Saint-Cyr. Ne uscì il 1 ottobre 1868 col grado di sottotenente della fanteria di marina, truppa coloniale d'elite, venendo assegnato alla Cocincina.

Per iniziativa personale iniziò a studiare usi, costumi e lingua delle popolazioni locali. Tali interessi e capacità vennero notati dalle autorità coloniali, che gli affidarono quindi il ruolo di ispettore degli affari indigeni. In tale ruolo nel 1871 visitò la provincia di Trà Vinh, dove incontrò la minoranza khmer, la cui presenza risaliva all'occupazione di tali territori da parte dell'impero khmer.