Utente:SaraBa87/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prandi Andrea & C
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà in nome collettivo
Fondazione1969
Fondata daCarlo Prandi
Sede principalePrimaluna
ProdottiAsce, accette e altri attrezzi forestali
Sito webwww.a-prandi.it/

Prandi Andrea & C

[modifica | modifica wikitesto]

La Prandi Andrea & C snc è un'azienda fondata nel 1969 e specializzata nella produzione di attrezzi forestali quali asce, accette, martelli e mazze. L'azienda ad oggi conta più di 150 diversi modelli di asce e altri attrezzi da giardino e strumenti professionali legati al mondo della carpenteria, oltre ad un'intera linea dedicata ai vigili del fuoco. L'azienda è ora condotta e gestita dalla terza generazione della famiglia Prandi. Ogni fase della produzione viene eseguita internamente grazie al know how maturato in più di 50 anni di attività: dalla creazione degli stampi, passando per la forgiatura, l'affilatura delle lame sino alla fase finale di assemblaggio del manico dell’ascia.

La sede dell'attività è situata in Valsassina, nota valle delle montagne di Lecco, poco sopra il celebre Lago di Como.

La Prandi Andrea & C, nasce come azienda contoterzista e dal 2015 esporta in tutto il mondo asce ed accette con il proprio marchio PRANDI ASCE. Nel 2019 festeggia un importante traguardo: il 50°anniversario dalla fondazione.

Caratteristiche asce

[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le asce Prandi sono realizzate con acciaio al carbonio C45/1045. Ogni ascia viene forgiata a caldo, temprata per induzione prima del raffreddamento ad olio e passata poi in forno per il rinvenimento. I valori HRC sulla lama (almeno per 3 cm) sono 48/55 HRC. Le lame vengono affilate a mano da artigiani esperti, mantenendo una tolleranza sulle dimensioni di +/- 5% per ogni modello. Ogni testa è abbinata a specifici manici con lunghezze differenti in base alla destinazione d'uso. In generale i manici sono prodotti con legni quali: faggio, frassino e hickory (legno di noce americano). In aggiunta su alcuni modelli di attrezzi è possibile avere anche la versione in tricomponente.

Funzionalità d'uso

[modifica | modifica wikitesto]

In generale possiamo distinguere tra i vari attrezzi da taglio e spacco della legna le seguenti classi di utilizzo:

Accette piccole

[modifica | modifica wikitesto]

In questa categoria fanno parte tutte le accette piccole con teste che pesano da un minimo di 500gr ad un massimo di 800 gr e manici lunghi fino ad un massimo di 40 cm. Nelle accette piccole fanno parte le accette da campeggio, picozzini e scuretti leggeri. In generale questi attrezzi vengono usati per piccoli lavori di potatura (rami di piccole dimensioni), sramature o intaglio nel legno. Sono strumenti molto leggeri e versatili, perfetti per la vita all'aria aperta e attività di camping. Questo prodotto è sicuramente un attrezzo che non manca mai nelle attrezzature e zaini professionili dei bushcrafter.

Asce da taglio

[modifica | modifica wikitesto]

Nella categoria di asce da taglio ci sono tutti gli attrezzi forestali professionali per l'abbattimento di grandi alberi. Fanno parte di questa categoria tutti i modelli di scuri e picozzini grandi con teste che raggiungono fino ai 2500gr di peso e lame molto ampie e ben affilate, perfette per incidere con colpi netti le fibre del legno. Questi prodotti montano in genere manici molto lunghi (min 60cm - max 90 cm), al fine di bilanciare perfettamente la testa della scure e agevolare il boscaiolo nel lavoro manuale.

Mazze spaccalegna

[modifica | modifica wikitesto]

La legna da ardere viene generalmente fatta a pezzi attraverso l'impiego di mazzescuri, comunemente conosciute come mazze spaccalegna. Questi attrezzi hanno teste in acciaio al carbonio molto pesanti (dai 2500gr ai 3500gr) e montano manici in legno lunghi circa 80/90 cm. La mazzascure viene comunemente abbinata all'uso di cunei spaccalegna in acciaio che vengono fati penetrare nelle venature del legno mediante la parte finale della mazza. In questo modo risulta più semplice dividere il tronco anche in presenza di venature molto complesse.

Asce anticendio

Linea di picozzini e asce da sfondamento in acciao al carbonio per pompieri. Caratteristiche tecniche ed estetiche sviluppate appositamemente per le esigenze del personale dei vigili del fuoco.

Asce da lancio professionali

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2015 la Prandi Andrea & C. si inserisce in un nuovo mercato emergente, il tiro con l'ascia, nato in Canada e USA e poi diffuso nel resto del mondo. La disciplina del tiro dell'ascia, comunemente conosciuta come axe throwing, ha come protagoniste indiscusse le accette e asce che vengono lanciate verso i bersagli di legno. L'azienda ha perciò creato una linea appositamente pensata per i lanciatori di asce. I due campionati princiali sono: IATF (International Axe Throwing Federation, ex National Axe Throwing Federation) e WATL (World Axe Throwing League).

Prodotti correlati

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle differenti linee di asce e accette, l'azienda mette a disposizione altri prodotti, tra cui: cunei in ferro o alluminio per l'abbattimento o per lo spacco della legna, foderi in cuoio naturale e sintetico, proteggi lama in gomma, manici di ricambio, kit per l'assemblaggio del manico ed infine pietre per l'affilatura delle lame.

Martelli e Leve

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla linea di asce e accette, la Prandi Andrea & C. dispone di un'ampia gamma di martelli, mazze, mazzette, bocciarda, picconi, leverini, leve, scalpelli e punte. Questi attrezzi sono pensati e svilupatti principalmente per muratori, carpentieri, elettricisti ed idraulici. Alcuni modelli dispongono di utili dotazioni quali: levachiodi, calamite e cunei in ferro. Alcuni tra i modelli più comuni ci sono:

  • martelli vari da muratore, da carpentiere e per idraulico,
  • martellina malepeggio,
  • martelli coffreur,
  • martelli per copritetti modello Francese o Americano,
  • mazza a coppia e mazza a gemma,
  • mazzette tipo Tedesco, Spagna e Italia,
  • martelli tipo Tunisino, Libia
  • martellini tipo Catania e punta-punta,
  • piccone occhio tondo o ovale,
  • leve e leverini vari,
  • scalpelli, lame e punte.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]