Utente:SSISMAAM/Liber Abaci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Liber Abaci[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei più importanti libri di matematica del Medioevo è il Liber Abaci, scritto nel 1202 da Leonardo Pisano, meglio conosciuto come Fibonacci.

Il Liber Abaci o ‘Libro di Calcolo’ è generalmente considerato un vero e proprio manuale di aritmetica e algebra con il quale, nel XIII secolo, Fibonacci ha introdotto e diffuso in tutta Europa, il sistema numerico decimale indo-arabico e i principali metodi di calcolo ad esso relativi.

I primi capitoli del Liber Abaci sono dedicati all'introduzione del sistema numerico decimale e delle principali operazioni di moltiplicazione, addizione, sottrazione, divisione, tra numeri interi e frazioni. A partire dall'ottavo capitolo sono invece presentati vari metodi algebrici per la risoluzione di problemi di matematica applicata, legati alla realtà dell'epoca, in particolare all'ambiente commerciale.

I nuovi ‘algoritmi’ presentati da Fibonacci, erano per l'epoca, procedure scritte di calcolo che consentivano una facile risoluzione dei problemi e non richiedevano l'utilizzo dell'abaco, fino ad allora necessario operando con il sistema numerico romano. La maggior parte dei metodi aveva inoltre fondamento teorico nel metodo principale delle proporzioni e nei libri degli Elementi di Euclide.


Il dodicesimo e il tredicesimo capitolo del Liber Abaci sono dedicati al metodo di ‘falsa posizione semplice’ o ‘regula falsi’ e al metodo di ‘doppia falsa posizione’; tali procedure sono usate in alternativa alla diretta soluzione algebrica in problemi riconducibili ad equazioni lineari in x rispettivamente del tipo e .