Utente:Rebecca Pecci/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natalia Osipova in "Le fiamme di Parigi"
Natalia Osipova in "Le fiamme di Parigi"

Natalia Osipova[modifica | modifica wikitesto]

Natalia Petrovna Osipova (russo: Наталья Петровна Осипова), nata il 18 maggio 1986, è una ballerina russa, attualmente prima ballerina presso il Royal Ballet di Londra e il Teatro di Mikhaylovsky a San Pietroburgo.

La vita precoce e la formazione[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Mosca, Osipova ha iniziato la sua formazione di ballerina all'età di otto anni presso la scuola di ballo di Mikhail Lavrovsky e ha completato gli studi dal 1996 al 2004 al Bolshoi Ballet Academy, sotto la tutela di Marina Kotova e Marina Leonova.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 18 anni ha aderito al Bolshoi come membro del corpo di ballo. Nel 2005 ha danzato il ruolo di Kitri in Don Chisciotte nella produzione Alexei Fadeyechev. Ricosse un grande successo di critica e Osipova fu promossa solista nel 2006. È stata nominata una delle '25 to Watch' da Dance Magazine nel 2007 e le è stata assegnato il Prix ​​Benois de la Danse nel 2009 e promossa come solista principale. Nel 2010 è diventata una ballerina principale al Bolshoi, ma ha rassegnato le dimissioni dalla compagnia nel 2011, citando "la libertà artistica" come motivo di partenza.

Dopo aver lasciato il Bolshoi, si è unita al American Ballet Theatre come ospite per la loro stagione Metropolitan Opera House. Ha ballato Don Chisciotte con José Manuel Carreño, e sia La bella Addormentata e Romeo e Giulietta con David Hallberg. Una settimana prima della sua esibizione in La bella addormentata, è stata fuggita fuori del Met, ma ha subito solo contusioni minori e è stato in grado di eseguire. Ha perso solo un paio di scarpe da punta e un piccolo martello usato per modellarli. Nel dicembre 2011 è entrata a far parte del Mikhailovsky Ballet.

L'8 aprile 2013, è stato annunciato che Osipova si unirà al Royal Ballet come ballerino principale, dopo aver ballato in qualità di ospite nel Lago dei cigni. Ha citato il repertorio più ampio e più diversificato come la sua motivazione primaria per la mossa. Ha debuttato il 21 novembre 2013, in Romeo e Giulietta, in collaborazione con Carlos Acosta. Ha anche ballato in Lo Schiaccianoci e Giselle, con Acosta e Federico Bonelli.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

L'esordio di Osipova come Kitri in Don Chisciotte il 7 novembre 2005 ha lanciato la sua carriera come solista.