Utente:Pietro massaggia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 49°06′38.91″N 6°06′41.2″E / 49.110808°N 6.111444°E49.110808; 6.111444
Casa di Robert Schuman
(FR) Maison de Robert Schuman
La casa vista dal giardino interno
Ubicazione
StatoBandiera della Francia Francia
LocalitàScy-Chazelles
IndirizzoRue Robert Schuman 8-12
Caratteristiche
TipoCasa museo
Periodo storico collezionietà contemporanea
Apertura2000
ProprietàMinistero della cultura e della comunicazione di Francia
Sito web

La Casa di Robert Schuman è un edificio situato nel comune di Scy-Chazelles, presso Metz, nel dipartimento francese della Mosella. A partire dal 2000[1], l'edificio è adibito a casa museo dell'omonimo politico francese, firmatario della Dichiarazione Schuman e padre fondatore dell'Unione europea.
La casa è uno dei 29 siti insigniti con il Marchio del patrimonio europeo[2], che dal 2013 seleziona siti di grande valore simbolico per la formazione degli ideali europei[3]. È inoltre una delle Maisons des illustres[4], marchio del Ministero della cultura e della comunicazione di Francia che raggruppa le case francesi appartenute a personalità importanti.

Il Marchio del patrimonio europeo

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio fu acquistato nel 1926 da Schuman, che vi visse durante gli anni della pensione, dal 1960 fino alla morte, il 4 settembre 1963. Nello stesso anno il Consiglio Generale della Mosella acquistò la casa[5]. A partire dall'anno 2000[1] l'edificio ospita un museo dedicato al politico, contenente diversi oggetti di sua proprietà che dimostrano il suo attaccamento all'ideale Europeo. L'edificio è stato restaurato nel 2004, per mezzo di fotografie e documenti d'epoca[6].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La casa comprende una sala da pranzo, dove Schuman consumava i pasti cucinati dalla governante, la cui stanza è situata nello stesso edificio. Al primo piano si trovano le camere da letto e lo studio di Schuman, che comprende una fornita libreria[7].
La casa presenta numerose mostre provvisorie[8].

Il Jardin des Plantes de chez nous[modifica | modifica wikitesto]

Alla casa è collegato il Jardin des Plantes de chez nous, il più piccolo dei 22 Jardins sans limites[9], un gruppo di parchi francesi, tedeschi e lussemburghesi selezionati per la qualità dei servizi e il valore educativo.
Nel 1977 la Fiamma d'Europa, scultura di Jean-Yves Lechevallier, è stata posta nel giardino per celebrare il 20° anniversario dei Trattati di Roma[7].

La Chiesa di Saint Quentin[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di Saint-Quentin

La chiesa fortificata di Saint Quentin, proprietà del comune di Scy-Chazelles, risale al 1120 ed è situata di fronte alla casa. Dopo la morte di Robert Schuman, questi venne dapprima sepolto nel cimitero municipale con un funerale solenne e poi, nel 1966, trasferito nella chiesa[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Case museo della Francia Categoria:Architetture della Mosella