Utente:PiazzaGiovanni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Piazza (Piacenza, 11 luglio 1971) è un imprenditore italiano.

Nato a Piacenza nel 1971,è un imprenditore e presidente dell’Associazione Piacenza nel Mondo dal Marzo 2018 (in corso). Da anni opera nel settore dell’ambiente correlato alla gestione del lavoro, con particolare interesse nella prevenzione dei rischi dei lavoratori e delle morti bianche.

Diplomato all’Istituto sperimentale per Ragionieri di Bobbio (PC). Divenne ispettore della delegazione di Ottone della Croce Rossa Italiana: durante i dieci anni di mandato costituisce un gruppo di 50 volontari del Soccorso organizzando anche il nucleo di Protezione Civile. Durante lo stesso periodo collabora alla costituzione della delegazione della Croce Rossa Italiana di Bobbio e coordina il gruppo di Ottone in diverse missioni umanitarie nelle zone di guerra del Kosovo e della ex Jugoslavia.

Divenne Consigliere Comunale del Comune di Ottone, [[Consigliere della Comunità Montana dell’Appennino Piacentino e membro dell’Assemblea generale del Consorzio intercomunale Casa protetta di Bobbio. Due anni più tardi divenne della società A.R.D.EGAS S.p.a con sede a Genova.

La sua propensione alla tutela e salvaguardia ambientale e l' inclinazione alla gestione e monitoraggio dei sistemi qualità lo hanno portato a costituire la Business Solutions s.r.l. che si occupa di consulenza aziendale alle attività propedeutiche alla riscossione delle entrate patrimoniali di comuni e province, rispecchiando la sua missione e le normative di riferimento.

La sua autorevolezza nel settore è stata apprezzata anche dalla Commissione Europea al Centro di Ricerca di Ispra (CCR) che lo nominò Consulente della stessa per l'implementazione di Sistemi di Gestione Qualità.

Giovanni Piazza si dedica, costantemente, alla progettazione di percorsi formativi sull'implementazione e verifica di sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza.

Gli infortuni sul lavoro sono un tematica a cui si dedica da anni ricoprendo la carica di Consulente del Senato della Repubblica Italiana nella Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e il 2 Giugno 2014 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Buon lavoro papà, Piacenza, 2016.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]