Utente:Piazza.cles4/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le profezie dei Simpson[modifica | modifica wikitesto]

Questa teoria nasce con una delle presunte previsioni più famose: quella riguardante l’elezione di Donald Trump.

The Simpsons (logo)

Da quel momento in poi sono sorti numerosi esempi in cui, appunto, un episodio del famoso cartone animato prevedeva un fenomeno della vita reale che si sarebbe avverato tempo più tardi. I registi (tra cui Jim Reardon, David Silverman) del programma “I Simpson" ovviamente hanno negato di poter prevedere il futuro, anche se stupiti della somiglianza tra i loro episodi e gli eventi reali. La logica porterebbe a pensare che tutti questi dilemmi siano semplicemente riflesso di numerose di coincidenze. Il vasto numero di dettagli presenti negli episodi che prevedono eventi accaduti in tempi cronologicamente successivi alimentano però la credenza in questa teoria. Per adesso possiamo limitarci a delle ipotesi e appellarci a questo intrigante mistero. Seguono alcuni esempi su questi episodi particolari.

Attacco alle Torri Gemelle[modifica | modifica wikitesto]

Nell’episodio intitolato “La città di New York contro Homer”, della prima puntata della nona stagione dei Simpson, si dipinge un quadro surreale e profetico. È il 1997 quando Barney, in preda all'ubriachezza, abbandona l'auto dei Simpson parcheggiata di fronte alle Torri Gemelle del World Trade Center, quest'azione spinge la famiglia Simpson ad avventurarsi a Manhattan per recuperare il veicolo, ormai sommerso di multe per il parcheggio illegale.

Tutte le previsioni dei Simpson che si sono dimostrate esatte, su rivistastudio.com.

Mentre Homer attende disperatamente un addetto al parcheggio per risolvere la situazione, Bart tiene tra le mani un innocente volantino pubblicitario che propone viaggi a New York al modico prezzo di nove dollari. Eppure, l'innocua immagine sul volantino, che mostra la sagoma delle Torri Gemelle accanto al numero "9", inizia a tessere un'ombra premonitrice, questa combinazione, quasi casualmente, forma la data tragica dell'11 settembre, l’attentato alle Torri Gemelle.

I Simpson: la profezia più sorprendente, secondo lo sceneggiatore, su movieplayer.it.

Matt Groening e gli sceneggiatori, in quel lontano 1997, non potevano certo prevedere il tragico destino che avrebbe incontrato quella data, era solo uno scherzo, un dettaglio apparentemente insignificante nel vasto universo dei Simpson.

I Simpson, Al Jean svela la profezia più assurda mai fatta, su lascimmiapensa.com.

Donald Trump presidente[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 17 della stagione 11 dei Simpson, intitolato "Bart to the Future" e andato in onda nel 2000, è suscitato scalpore per la presunta previsione dell'elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, avvenuta nel 2017. In questo episodio, Bart esplora il suo futuro e scopre che sua sorella Lisa è diventata presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, la scena si sposta alla Casa Bianca dove si lamenta del grande deficit economico lasciato dal suo predecessore: Donald Trump, l'attuale presidente. [1][2]

Al creatore della serie, Matt Groening, è stato chiesto di commentare l'episodio, ha risposto: "Avevamo previsto che sarebbe diventato presidente già nel 2000, ma era ovviamente la persona più assurda a cui potessimo pensare in quel periodo. Ed è ancora così. Va oltre la satira"[3]