Utente:Pequod76/sandbox/Portale/Scrittura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Protoscrittura e scrittura modifica

Secondo alcuni storici, i simboli Jiahu (Henan, Cina - 6600 a.C.), rappresentano una forma di proto-scrittura.
Nel 1875, gli scavi archeologici condotti dall'ungherese Zsófia Torma (1840-1899) a Tordos (allora in Ungheria, oggi è la Turdaş rumena) permisero la scoperta di simboli sconosciuti. Nel 1908, gli scavi condotti da Miloje Vasic (1869-1956) a Vinča, presso Belgrado, portarono a scoperte simili. Queste ed altre scoperte portarono a individuare una scrittura Vinča e una relativa cultura Vinča (VI-V millennio a.C.), di cui un particolare esempio sono le tavolette di Tărtăria (5500 a.C.)
Verso la fine del IV millennio a.C. si sviluppa quella che viene tradizionalmente indicata come la prima vera e propria scrittura, quella dei Sumeri, installatisi nel sud della Mesopotamia lungo tutto il millennio, mentre nel nord si assestava una popolazione semitica (quelli che intorno al 2300 a.C. assorbiranno i Sumeri e si identificheranno come Akkadici). All'inizio, la scrittura sumera era pittografica e successivamente ideografica (in quanto, olte ad oggetti, cercava di rappresentare anche idee). In breve, i Sumeri scoprono la possibilità di assegnare ai segni un valore fonetico. Questa scrittura, ricca di troppi simboli, resterà appannaggio delle classi letterate.
La scrittura di Harappa (2600-2000 a.C.) è rappresentata da alcuni sigilli personali recanti simboli, la cui natura di scrittura è stata contestata. Sono riferibili alla civiltà della valle dell'Indo e alcuni ritengono questi simboli come diretti progenitori della scrittura Brahmi.
Intorno al 1000 a.C., il re fenicio Ithobaal di Biblo fa costruire per il padre Ahiram un sarcofago che reca un'iscrizione con tutte le lettere dell'alfabeto fenicio, tranne due.