Utente:Patafisik/Da fare/Bozza/Evidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

William Randolph Hearst (San Francisco, 29 aprile 1863Beverly Hills, 14 agosto 1951) è stato un editore e imprenditore statunitense.

È considerato l'inventore del giornale come prodotto a larga diffusione e uno degli iniziatori del giornalismo scandalistico, che utilizzò per influenzare l'opinione pubblica.

Hearst nacque a San Francisco, California, unico figlio del milionario George Hearst e di sua moglie Phoebe Apperson. Crebbe nel grande lusso che suo padre poté dargli grazie alla sua attività mineraria, e sua madre era solita comprargli ogni cosa egli desiderasse, questo influirà molto sul carattere di William, e denoterà il suo carattere deciso ad ottenere qualsiasi cosa egli desideri, cosa che contribuirà non poco al suo successo imprenditoriale.

Frequentò la St. Paul's School a Concord nel New Haven e dopo si iscrisse alla Harvard, negli anni universitari parteciperà alle attività della confraternita Delta Kappa Epsilon, l'A.D. Club e l'Harvard Lampoon, tuttavia venne cacciato dal college a causa del suo umorismo eccessivo e di alcuni scherzi non graditi ai professori. Non diede mai peso all'istruzione poiché era consapevole di essere l'erede di una delle più grandi fortune del paese.


Leggi la voce...