Utente:Nuniwo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DESCRIZIONE E SINTESI

Uno dei composti più interessanti dell' azoto e il catione pentazenio N5+ , abbastanza stabile e che ha la particolarità di essere composto solo da atomi di azoto. Esso venne per la prima volta sintetizzato al Air_Force_Research_Laboratorynel 1999. La reazione di sintesi avvenne in acido_fluoridrico e tra i reagenti figuravano acido_azotidrico e AsF6- , esafluoruro arsenato. La reazione che il laboratorio di ricerca utilizzò è riportata di seguito  :

(N2F)[AsF6--](HF) + HN3(HF) → (N5+)[AsF6+-] + HF

REATTIVITA' CHIMICA[modifica | modifica wikitesto]

Il catione pentazenio è noto per essere un potentissimo agente ossidante , in grado di ossidare persino l'acqua a ossigeno in maniera esplosiva.

STRUTTURA[modifica | modifica wikitesto]

La struttura del catione ricorda vagamente quella dell' anione dell' acido_azotidrico , l' azoturo . L'unica differenza oltre al diverso numero di atomi di azoto è che l'atomo di azoto centrale è legato ai due laterali in un ordine di legame più basso di 1.5 , quindi più che altro simile ad un legame singolo , gli altri due atomi di azoto invece sono legati con ordini di legami maggiori di 2.5 , quindi simile ad un triplo legame. L'angolo di legame tra l'azoto centrale e gli altri atomi di azoto è di 111o .

BIBLIOGRAFIA[modifica | modifica wikitesto]

- Chimica inorganica descrittiva EDISES Tina Overton , Geoff Rayner-Canham