Utente:Next/blocconote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine numeronimo si intende una parola contenente al suo interno dei numeri. Si tratta di un neologismo poco diffuso nella lingua italiana[1] ma già consolidato nella sua variante in lingua inglese numeronym.

Similmente ad un acronimo, un numeronimo viene utilizzato per abbreviare una parola o una frase. Mentre in un acronimo vengono utilizzate le lettere iniziali delle singole parole, in un numeronimo alcune lettere della parola o della frase vengono sostituite da un numero. Nell'ambito giornalistico ad esempio si usa spesso in numeronimo G8 per indicare il cosiddetto Gruppo degli Otto. Un uso simile si fa per il Gruppo dei 20 (G20).

In altri casi un numeronimo sfrutta la pronuncia di un numero per creare assonanza fonetica con una parola. Il programma di messaggistica istantanea C6 molto diffuso in Italia negli anni novanta utilizzava un numeronimo per riprodurre la frase ci sei?.

L'uso dei numeronimi è molto diffuso in informatica. In particolare un numeronimo è spesso usato per abbreviare parole altrimenti molto lunghe. Uno degli esempi più noti è la parola inglese localization che nel mondo dello sviluppo software indica il processo di localizzazione di un software in una certa lingua. Al posto della parola intera si usa spesso il numeronimo l10n[2] in cui si mantengono la prima e l'ultima lettera della parola mentre quelle intermedie sono sostituite dal loro numero. Esempi simili si hanno per le parole virtualization (v12n) e documentation (d11n).

Sempre in ambito informatico sono molto diffusi i numeronimi W3 per World Wide Web e W3C per World Wide Web Consortium. In passato anche il cosiddetto Millennium bug è stato spesso indicato con il numeronimo Y2K[3]. In questo caso il numeronimo parte dall'espressione inglese Year 2000 di cui utilizza la prima lettera. L'anno duemila viene invece codificato attraverso il numero 2 e la lettera K utilizzata come prefisso delle migliaia.

Nella grafica e nei video digitali è molto diffuso il numeronimo 4k che indica vari standard con una risoluzione orizzontale di circa 4 000 pixel. La sigla è stata inoltre utilizzata per indicare un formato con una risoluzione 4 volte superiore allo standard Full HD. Nello sport, ed in particolare nel calcio, il numeronimo CR7 è utilizzato per indicare il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo prendendo le iniziali del suo nome ed il numero di maglia con cui gioca.

Note[modifica | modifica wikitesto]