Utente:Nataliya Aliakseyeva/Denis Dudinsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Denis Dudinsky
NazionalitàBandiera della Bielorussia Bielorussia
GenerePop
Periodo di attività musicale2005 – per ora

Denis Igorevich Dudinsky (9 febbraio 1974, Minsk, Bielorussia) - Conduttoro televisivio bielorusso, showman, attore, frontman della band "DaVinci". Il

proprietario di un'azienda turistica, viaggiatore, volto della campagna "Tocca anche chi non è toccato" UNAIDS in Bielorussia, autore di libri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il nonno di Denis Dudinsky, Fyodor Fyodorovich Dudinsky, era un grande generale, vice comandante dell'artiglieria del Distretto militare bielorusso.

Denis stesso era stato impegnato nello sport fin dall'infanzia: atletica leggera e grande tennis. Più volte è diventato il campione delle competizioni sportive in città e in campagna.

Era appassionato di letteratura di viaggio e geografia.

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Denis Dudinsky si è laureato all'Università Linguistica Statale di Minsk come insegnante di lingua inglese e italiana. All'Istituto è stato partecipante e artista del teatro comico "I-Yes".

Carriera radiotelevisiva[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Dudinsky nella stazione mediatica ha avuto luogo alla radio, dove è stato invitato a trasmettere spot pubblicitari in lingua straniera. Più tardi, a Denis è stato offerto di ospitare i programmi serali "Pigiama Party" su "Radio FM". È stato alla radio che Dudinsky ha incontrato i registi televisivi che si sono offerti di provare se stessi in onda.

TV[modifica | modifica wikitesto]

dal 2005 ad oggi - conduttore dello show mattutino "Dobraj Ranitsy, Bielorussia", andato in onda in diretta sul canale televisivo bielorusso 1;

dal 2006 - presentatore permanente del Festival Internazionale del Bazar delle Arti Slave di Vitebsk;

2006 - commentatore ufficiale dell'Eurovision Song Contest 2006 dalla Bielorussia;

2008 - conduttrice del programma televisivo "The Magnificent Seven" sul canale televisivo "LAD"[1].

2008 - conduttrice del programma televisivo "Your Loto";

2009-2010 - presentatore del progetto "Canzone dell'anno 2009" sul canale televisivo "Rossiya" con Angelika Agurbash, Lera Kudryavtseva e Sergei Lazarev;

2011 - presentatore dello spettacolo serale "Mesto Vstrechi" in Bielorussia 1;

dal 2012 al 2015 - presentatore della finale nazionale di selezione per l'Eurovisione dalla Bielorussia;

2015-2016 - presentatore del programma di viaggio "Turistico" in Bielorussia 2.

2018 - ospite della cerimonia di apertura del concorso per bambini Eurovision 2018, ospite delle conferenze stampa del progetto.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Gruppa «DaVinci»[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo DaVinci è nato nel settembre 2005 dopo le riprese di "Dobraj Ranitsa Belarus".

in "Dobraj Ranitsa, Bielorussia"  il compositore Leonid Shirin è venuto a trovarmi. E, in piedi dopo l'etere nella sala fumatori, ho chiesto: "Leonid, una volta nell'istituto ho cantato nel coro. "Forse hai una canzone lì. Lavoro per la radio, ho molti amici musicisti, cantanti, e in qualche modo non so cosa significhi creare una canzone. Fin dall'inizio: dalla comunicazione con il compositore, alla scrittura del testo, alla registrazione completa in studio, magari, fino alla realizzazione di una clip.[2]

Un gruppo bielorusso con uno stile italiano chiamato "DaVinci". Per i primi anni la band ha lavorato in una struttura non permanente e ha collaborato con diversi cantanti di supporto, presto Olga Ryzhikova ha iniziato a lavorare stabilmente nella band, e nel 2015 la cantante con una formazione professionale nel campo della cultura, la produttrice Katerina Raetskaya, è entrata a far parte della band. Per dieci anni della sua esistenza il gruppo ha registrato più di due dozzine di canzoni, ha pubblicato un album in studio, ha girato contemporaneamente una dozzina di videoclip, e ha anche fatto un grande tour e non solo nelle città bielorusse e nei paesi vicini, ma ha anche trovato il suo spettatore e ascoltatore fisso in Italia. Nel 2015 la band "DaVinci" ha iniziato a lavorare con la rinnovata composizione, cambiando leggermente lo stile generale e lavorando sul nuovo suono. "DaVinci" è, solo il suono dal vivo della chitarra e delle voci cantanti, il materiale dell'autore, sempre un trio spettacolare, equilibrato nello stile e nell'età, pensato per i gusti di un vasto pubblico.

Composizione del gruppo:

Denis Dudinsky - cantante e testi;

Katerina Raetskaya - cantante donna;

Leonid Shirin - compositore, arrangiatore, chitarrista.

Nel 2017, in occasione della cerimonia di chiusura di "Bazar delle Arti Slave", la band "DaVinci" si è esibita con l'ex solista dei Bad Boys Blue Kevin McCoy.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

2005 - "KAMENSKAYA 5" Kamenskaya (serie TV)

2008 - "Il pacchetto"

2007 - "La moglie perfetta"[3]

2010 - "Zhurov 2" Zhurov (serie TV)

2010 - "Di cuore in cuore"

2010 - "Capitano Gordeev".

2011 - "Detective della famiglia"

2012 - "Gatto in vendita"

Lavorare in teatro[modifica | modifica wikitesto]

2019 - "Il Drago" il ruolo di Lancillotto. Teatro d'arte contemporanea, Minsk.

2019 - "Il Gabbiano", il ruolo di Trigorin. Teatro d'arte contemporanea, Minsk.

Volto della campagna "Tocca anche chi non è toccato"[modifica | modifica wikitesto]

Figura pubblica dal 2015 Denis Dudinsky è il volto della campagna di informazione ed educazione sul test HIV volontario "Tocca anche chi non è toccato" UNAIDS in Bielorussia.[4]

Lo scopo della campagna è quello di attirare l'attenzione delle persone che possono essere infette ma che non ne sono a conoscenza e pensano che non le riguardi. Facendo un test HIV in tempo, se positivo, una persona può ricevere le cure mediche necessarie e quindi fermare la diffusione dell'epidemia di HIV/AIDS in Bielorussia.

I volti della campagna "Tocca anche chi non è toccato" in Bielorussia sono l'Ambasciatrice di buona volontà del Programma congiunto delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS (UNAIDS) in Bielorussia Svetlana Borovskaya, l'Ambasciatrice di buona volontà del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) in Bielorussia Uladzimir Puhach e il presentatore televisivo Dzmitry Bochkau, Denis Dudinski, Catherine Raetskaya, Yury Vashchuk , Olga Ryzhikova.

Turismo d'affari e viaggi esotici[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2015, Dudinsky è diventato il fondatore e proprietario dell'agenzia di viaggi internazionale "Faraway", l'artista stesso sceglie sulla mappa i punti più inaspettati per i viaggi, aprendo a se stesso nuovi orizzonti e creando spedizioni esotiche, sviluppando le rotte più inaspettate.[5]

Spedizioni di Dudinsky:

Perù[6]

Etiopia[7]

Panama Darien gap Costa Rica[8]

Gambia e Guinea-Bissau[9]

Namibia[10]

El Salvador e Guatemala[11]

Honduras e Nicaragua

Madagascar

Messico

Mongolia

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2017 Denis Dudinsky ha sposato il suo co-conduttore di "Slavic Bazaar", il solista della band "DaVinci", la produttrice Katerina Raetskaya.[12]

Denis e Katerina conoscono bene 7 anni, insieme già da 3 anni e mezzo, per i quali hanno avuto il tempo non solo di "cantare" in italiano, ma anche di creare un duetto di presentatori, che lavora in onda e programmi di concerti in diverse lingue. Dudinsky ha fatto la proposta alla sua amata in Guatemala, e gli artisti hanno trascorso il loro viaggio di nozze insieme in Madagascar.[13]

Informazione[modifica | modifica wikitesto]

Denis Dudinsky - presentatore televisivo bielorusso, cantante, showman, viaggiatore. Denis Dudinsky lavora in diretta televisiva da 11 anni, oltre che solista nel band "DaVinci", eseguendo canzoni in italiano. Dudinsky ha più di venti ruoli nel cinema, gestendo progetti televisivi popolari ("Good Ranitsa, Bielorussia", "Tourist", "Meeting Place", "Slavic Bazaar", ecc.), festival musicali internazionali e grandi eventi.

Kateryna Rayetskaya è produttrice di progetti televisivi e programmi di eventi, una serie di eventi di intrattenimento e festival, e solista della band DaVinci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Виктория ПОПОВА, Бросай курить - вставай на лыжи, su tvr.by, 19.01.2008. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  2. ^ (RU) Oнлайн-конференция с Денисом Дудинским, su tvr.by, 13 marzo 2020. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 2 dicembre 2018).
  3. ^ (RU) Денис Дудинский, su kinopoisk.ru. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  4. ^ (RU) Ирина Александрова, Лица кампании «Касается даже тех, кого не касается» стали гостями программы «Добрый вечер, Гомель!», su newsgomel.by, 30 settembre 2016. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2017).
  5. ^ (RU) Евгения Чайкина, 13 простых лайфхаков для путешественников от Дениса Дудинского, su blog.vp.by, 7 aprile 2016. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  6. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский о Перу: “Во время таких поездок понимаешь, что значит “возродиться из пепла”, su lady.tut.by, 20 giugno 2016. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  7. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский о поездке в Эфиопию: "Пришлось выпить с вождем кровь козла – традиция есть традиция", su lady.tut.by, 1º gennaio 2015. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  8. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский о путешествии в Панаму и Коста-Рику: “Не ты смотришь на океан – океан смотрит на тебя”, su lady.tut.by, 29 giugno 2015. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  9. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский о путешествии по Африке: “Это чувство восторга и безысходности одновременно”, su lady.tut.by, 23 dicembre 2015. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  10. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский о Намибии: "В борьбе за жизнь всегда кого-то съедают. И это может произойти с тобой", su lady.tut.by, 1º dicembre 2016. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  11. ^ (RU) Полина Кузьмицкая, Денис Дудинский: "Если подниматься, то на действующий вулкан. Если жениться, то на Кате Раецкой!", su lady.tut.by, 9 marzo 2017. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).
  12. ^ (RU) СЕРГЕЙ МАЛИНОВСКИЙ, Денис Дудинский женился с табличкой help в руках, su kp.by, 11 luglio 2017. URL consultato il 6 maggio 2020.
  13. ^ (RU) Телеведущий Денис Дудинский женился на своей соведущей Катерине Раецкой, su interfax.by, 14 agosto 2017. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 6 maggio 2020).