Utente:Milluzza92

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diorama Srl[modifica | modifica wikitesto]

Diorama srl, è nota per essere una casa di produzione 3d, specializzata nella realizzazione di immagini, video, realtà virtuale e prodotti digitali per progetti di architettura, design, scenografia, moda, urbanistica, arte e cinema. Con base a Milano e Parigi, venne fondata nel 2016 da un'idea di Gilberto Bonelli e Gianni Vesentini (co-fondatori).[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di questo studio comincia nel 2015, quando Gilberto Bonelli e Gianni Vesentini, conosciutisi dieci anni prima al Politecnico di Milano alla facoltà di architettura, iniziarono a parlare dell'apertura di uno loro studio in città.

Il loro obiettivo era di coprire le richieste in continuo sviluppo e perfezionamento del settore della computer grafica 3d, spaziando dalle immagini di architettura a veri e propri film in CGI. L'idea era di riunire, sotto un unico cappello, i migliori artisti del 3d, per creare uno studio specializzato capace di esprimersi con i molteplici aspetti che la CGI era in grado di offrire.  Così il 1 aprile 2016 venne fondata Diorama srl, con sede a Milano, in Via privata Giuseppe Scalarini, dopo aver coinvolto nel progetto altri 3d artist.[2] La seconda sede venne aperta a Parigi e qualche anno dopo nel 2020, venne inaugurata una terza sede a Nizza[3].

Per la fine dell'anno 2020 sono in programma l'apertura di un'altra sede a Verona, in Italia, e nei prossimi anni in altri paesi, anche extraeuropei.

L'origine del nome Diorama[modifica | modifica wikitesto]

La ricerca del nome per questa casa di produzione occupò diversi mesi, a cavallo tra il 2015 e il 2016. Fu dalla comune passione dei due fondatori per la sitcom animata i Simpson, che arrivò l'idea di chiamarla diorama, dopo aver visto una puntata in cui Lisa Simpson deve consegnare un diorama per una ricerca scolastica.

Il diorama deve il suo nome ad una invenzione di Daguerre, oggi scomparsa, un progetto scenografico e illusionistico a Parigi, dove pitture ad illusione ottica raffiguranti monumenti e scene paesaggistiche si interscambiavano tra loro realizzando opere teatrali. Il primo esempio di rappresentazione 3d.[4]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo logo, la scritta diorama declinata in verticale e in orizzontale, riportava al suo interno due trattini a distanziarne le lettere in tre gruppi, di-ora-ma, riprendendo cosi il primo sito internet della compagnia, che aveva questa particolare divisione nel suo dominio web.

Il logo vide poi la sparizione dei trattini, che coincise con il passaggio al nuovo dominio, tutt’ora in uso, diorama.eu[5].

Solo nel 2019, venne disegnato dallo studio francese Rovo, il nuovo logo, che alla versione orizzontale scritta in caratteri tutti maiuscoli, affiancò la caratteristica D, versione in ideogramma del logo, accompagnata dal payoff “building image”.

Clienti[modifica | modifica wikitesto]

Diorama Srl è nota per lavorare con clienti provenienti da tutto il mondo e che spaziano dall’architettura, alla moda, il real estate, l'arte, il design e la cinematografia. Tra questi ci sono: Bureau Betak, Hassell, Boffils Arquitectura, Ateliers Alfonso Femia,con il quale ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali [6],Cassina, Chanel e molti altri architetti e artisti di fama mondiale.  

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Diorama Srl continua la sua collaborazione con diversi studi professionali provenienti da tutte le parti del mondo[7], ma sta anche scrivendo e iniziando a produrre il suo primo cortometraggio full CGI, che verrà presentato nel prossimo futuro e che aprirà le porte per la nuova divisione Films.

  1. ^ Who we are, su diorama.eu.
  2. ^ who we are, su diorama.eu.
  3. ^ Diorama opens a new office, su instagram.com.
  4. ^ Diorama, su it.wikipedia.org.
  5. ^ D, su diorama.eu.
  6. ^ Progettare l'acqua: da Marsiglia al deserto, così cambierà l'architettura, su corriere.it.
  7. ^ Alessia Musillo, Ciciarà, il nuovo ristorante di Milano all'ombra del Duomo, in elle decor, 21 febbraio 2020.