Utente:Mattiaedongi3/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mary & The Quants

[modifica | modifica wikitesto]
Mary & The Quants
Mary & The Quants davanti all'Arco della Pace di Milano, giugno 2020.

Mary & The Quants è un gruppo musicale italiano che suona principalmente cover di musica italiana e internazionale degli anni Sessanta. La band è principalmente attiva su Milano e provincia, ma ha partecipato a festival ed eventi privati in tutta Italia.

Mary & The Quants è un gruppo musicale italiano che suona principalmente cover di musica italiana e internazionale degli anni Sessanta. La band è principalmente attiva su Milano e provincia, ma ha partecipato a festival ed eventi privati in tutta Italia.

Fondato a Milano nel novembre 2014 da Mary D'Andrea (voce), Gabriele Canarini (voce, tastiera, chitarra acustica), Mattia Paneroni (voce, basso), Enrico Destro (voce, chitarra elettrica) e Mirko Mariani (batteria), il gruppo prende il nome da Mary Quant, celebre stilista britannica degli anni Sessanta. Le esibizioni dal vivo incominciarono a partire da marzo 2015, contraddistinte da un repertorio lungo e variegato che spaziava dai Beatles a Rita Pavone, da Nada ai Jefferson Airplane. I generi di riferimento erano, e sono ancora oggi, pop, rock'n'roll, surf, beat, rock psichedelico.

A giugno 2016 la band subisce il primo cambio di formazione con l'uscita di Mirko Mariani e l'ingresso alla batteria di Fabio R., che rimarrà in organico fino a settembre 2019. A settembre 2016 Enrico Destro sceglie di uscire dal gruppo e gli subentra alla chitarra Carl Schonbeck.

A dicembre 2017 Mary D'Andrea si trasferisce a Terracina (LT) e lascia il posto a Sofia Asero.

A settembre 2019 entra in formazione il batterista Marco Valerio Lori, rendendo il nuovo organico definitivo.

Il gruppo ha un notevole impatto scenico, in quanto la cantante usa abbigliarsi secondo la moda degli anni Sessanta e i musicisti in completo scuro. L'utilizzo di strumentazione vintage conferisce quel tocco di classicità al loro sound, sempre comunque molto potente e aggiornato ai tempi odierni.

La band è particolarmente apprezzata per le capacità vocali dei cantanti e l'estrosa tecnica interpretativa dei musicisti, nonché per l'impatto naturale e coinvolgente che caratterizza ogni loro set, della durata media di circa due ore e mezzo.

Molto richiesti dai locali e dagli organizzatori di eventi privati, Mary & The Quants rappresentano - nell'ambito delle cover band - un'assoluta eccellenza.

Mary & The Quants (2021):

  • Sofia Asero - voce
  • Gabriele Canarini - voce, tastiera, chitarra acustica
  • Carl Schonbeck - voce, chitarra elettrica, armonica
  • Mattia Paneroni - voce, basso elettrico
  • Marco Valerio Lori - batteria