Utente:Martagirry/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caratteristiche morfologiche[modifica | modifica wikitesto] /[modifica | modifica wikitesto]

I quarter non hanno uno standard di razza in quanto c'è molta differenza fra un quarter da corsa, uno da lavoro e uno da gara. Il tipo di cavallo stock o da lavoro è più corto, più compatto, ben muscoloso, ma agile. I Quarter Horses di tipo hunter e da corsa sono un po' più alti e meno muscolosi del tipo di stock, più strettamente simili al purosangue.Il Quarter Horse non ha una grandissima resistenza, e dal Purosangue inglese ha ereditato gli zoccoli piuttosto piccoli, che lo rendono vulnerabile a diverse forme di zoppia, vista la mole imponente del cavallo.

Il Quarter Horse ha una testa piccola, corta e raffinata con un profilo dritto, ha la fronte larga e con occhi ben espressivi, le orecchie dritte e piccole, le ganasce molto sviluppate. L'incollatura è leggermente arcuata e muscolosa, non sproporzionata. Il garrese è ben definito e il petto ampio, dorso breve dritto e muscoloso; la groppa muscolosa e a volte doppia, attaccatura della coda leggermente bassa, spalla inclinata e abbastanza lunga; gli arti sono robusti con articolazioni larghe e asciutte e gli stinchi hanno i tendini anche loro ben asciutti e staccati, pastorali di lunghezza media e infine piedi piccoli ma ben conformati e forti.

Il Quarter Horses si trova in quasi tutti i colori. Il colore più comune è chestnut, un rosso brunastro, parte del gruppo di colori chiamato sauro dalla maggior parte degli altri registri di razza. Altri colori riconosciuti includono:

  • baio: mantello marrone-rossiccio con criniera e coda neri
  • black o morello: completamente nero
  • buckskin o Isabella: manto giallastro-dorato, con criniera e coda nere e carbonatura era nelle zampe
  • palomino: mantello biondo dorato con criniera e coda bianche
  • gray: varia con diverse tipologie di grigio che si schiarisce con l’avamzare dell’età
  • red roan, blue roan: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe; può avere coda e criniera nera, rossa o bionda.
  • cremello In passato, i cavalli maculati erano esclusi, ma ora con l'avvento del test del DNA per verificare la parentela, il registro accetta tutti i colori purché entrambi i genitori siano registrati.[ 40] (nota american quarther horse AQHA

Tipo di stock[modifica | modifica wikitesto]

Un Quarter da lavoro è un tipo di cavallo che è adatto a lavorare con il bestiame, in particolare con i bovini. I cavalli tipici del reining e del cutting sono più piccoli di statura, con movimenti rapidi e agili e posteriori molto potenti. I cavalli da western pleasure sono leggermente più alti, con movimenti più lenti, andatura più fluida e una linea dorsale un po' più piana

Tipo hunter da corsa[modifica | modifica wikitesto]

I cavalli da corsa Quarter Horse sono allevati per correre brevi distanze che vanno da 200 a 800 metri. Quindi, hanno gambe lunghe e sono più magri del quarter horse da lavoro, ma sono ancora caratterizzate da posteriori muscolosi e gambe potenti. Il Quarter Horses corre principalmente contro altri Quarter Horses e la loro capacità di sprint gli è valsa il soprannome di "l'atleta più veloce del mondo". Nota

Il tipo hunter è più sottile, ancora più simile a un purosangue. Sono usati nelle competizioni di saltatore, nella caccia e in entrambe le mostre di razza.