Utente:Marmellata94/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlotta Delicato[modifica | modifica wikitesto]

Carlotta Delicato (Atina, 23 Marzo 1994) è un cuoco professionista. Chef vincitrice di Hell's Kitchen Italia (terza edizione).

Biografia[1][modifica | modifica wikitesto]

La storia inizia nel 1994 grazie a Lucio e Mariella, i genitori, in un piccolo paese nella provincia di Frosinone.

Da subito ha fatto capire di essere interessata più alla pratica che alla teoria, cimentandomi in diversi lavori come la fioraia, la wedding planner, la commessa, mentre la cucina era solo una necessità.

Terminate con discreto successo le scuole superiori e intrapresa la carriera universitaria ad un certo punto si rendo conto che cucinare stava diventando sempre più una passione e meno una necessità.

Con coraggio, e contro il volere dei familiari, decide di iniziare un corso da cuoco presso l’Accademia Italiana Chef. Al termine del corso viene selezionata come tutor per le lezioni dei corsi successivi, mentre nel frattempo si fa le ossa in qualche ristorante della zona.

L’università è ormai un ricordo lontano: il suo obiettivo è cucinare.

A 20 anni apre il suo primo ristorante con il suo fidanzato ed un amico.

Mentre sperimenta nuove ricette e nuove tecniche nella sua piccola cucina, continua l’aggiornamento e le esperienze culinarie e viene selezionata per partecipare alla terza edizione di Hell’s Kitchen con lo Chef Carlo Cracco.

Nel corso delle sue esperienze ha la fortuna di incontrare alcuni dei più grandi chef d’italia e del mondo, uno su tutti Massimo Bottura; la sua visione della cucina ha profondamente cambiato il suo modo di vedere le materie prime e di combinare gli ingredienti.

Hell's Kitchen Italia[modifica | modifica wikitesto]

Hell's Kitchen Italia Terza edizione (2016) è stato un reality show culinario andato in onda su Sky Uno dal 4 ottobre al 22 novembre 2016, condotto dallo chef Carlo Cracco, basato sull'omonima versione statunitense del programma trasmessa su Fox e guidata da Gordon Ramsay.

Carlotta Delicato si era presentata giovanissima e con poca esperienza alla corte di chef Cracco nella terza edizione di Hell’s Kitchen Italia. Riesce a conquistare fiducia sovvertendo qualsiasi pronostico ed aggiudicandosi meritatamente il titolo, a detta di Cracco, grazie alla creatività e alla tenacia. A distanza di qualche tempo Carlotta ha cominciato il lavoro di Executive Chef al JW Marriott di Venezia e partecipa ad eventi culinari in giro per l’Italia.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bio | Carlotta Delicato, su www.carlottadelicato.it. URL consultato il 16 marzo 2018.