Utente:Marcozampini~itwiki/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Marcozampini~itwiki/Sandbox
Un castello di sabbia
Un castello di sabbia

MODIFICA QUESTA PAGINA!

Benvenuti nella sandbox. La sandbox è, nei parchi giochi, l'area delimitata, e piena di sabbia, dove i bimbi giocano con paletta e secchiello. La sandbox è un'"area protetta" in cui si può operare liberamente per fare delle prove, senza timore di fare danni alla WIki che stiamo costruendo. Un'altra interpretazione per sandbox (letteralmente "scatola di sabbia", intesa qui come recinto, contenitore) sia quello scatolone nel quale, tipicamente, si prepara la cuccia del gatto e dove il gatto, altrettanto tipicamente, "inizializza" il suo territorio. Fate qui le vostre prove!Potete modificare questa pagina partendo da qui. Considerate che il vostro testo potrebbe non rimanere a lungo nella pagina, che viene spesso sovrascritta da altri utenti e "ripulita" con una certa regolarità.

Prove[modifica | modifica wikitesto]

Dizionario[modifica | modifica wikitesto]

#REDIRECT [[Dizionario]] Nuova voce Dizionario da fare. (look en.wiki: Dictionary)

Vocabolario[modifica | modifica wikitesto]

Il vocabolario (dal latino vocabularium, derivato di vocabulum, parola), o anche dizionario, può essere definito come un' opera contenente il significato delle parole (parti di una proposizione) e della spiegazione dei loro usi nella lingua locale.

Il vocabolario è perciò un libro in continua evoluzione, ciò dovuto dal fatto che tutte le lingue si evolvono creando neologismi che possono avere radici ed evoluzioni di diversi tipi.


Uso del vocabolario[modifica | modifica wikitesto]

Nel vocabolario si trova la pronuncia, la scrittura corretta, la sillabazione, l'analisi grammaticale, gli usi, i sinonimi e contrari e la derivazione greca o latina della parola che si cerca in esso. Nel vocabolario si usano delle sigle o dei simboli, spiegati in legenda, per indicare aggettivi o usi riferiti alla parola che si sta cercando.

Per fare un esempio, si può pensare alla parola utente:

"Utente" [u-tèn-te] sm. e f. (1) Colui che usa il computer e delle sue applicazioni.
(2) Colui che usufruisce di un servizio.
Etimologia: dal latino: utĕntem, participio passato del verbo ūti, usare.

Le parole contenute nel vocabolario sono in ordine alfabetico, per riuscire a trovare velocemente la parola di cui si vuole sapere il significato. La ricerca della parola (e di tutto ciò che ne segue) avviene cercando ogni lettera, nelle pagine del vocabolario, di seguito, trovando infine la parola.

Vocabolario personale[modifica | modifica wikitesto]

Con vocabolario personale si vogliono indicare le capacità linguistiche che ogni singolo individuo possiede e non comesi potrebbe pensare, fraintendendo tali parole, un vocabolario privato di un individuo.

Per capacità si intendono le possibilità di apprendimento, le possibilità di formulare frasi di senso compiuto con i termini conosciuti, seguendo le regole della lingua locale, la capacità di collegare ad una parola un suo sinonimo e perciò di formare un campo semantico con essa e anche di collegare ad una sola lettera parole che iniziano con essa. Tali capacità sono anche degli indicatori di intelligenza e di educazione dell'individuo e di come egli riesce a memorizzare ed immagazzinare le informazioni nel cervello.

(vedi en.vocabulary per completazione)
[[en:Vocabulary]] [[es:Vocabulario]] [[de:Wortschatz]] [[fr:Lexique]] [[ja:語彙]] [[la:Vocabularium]] [[pt:Vocabulário]] 

[[simple:Vocabulary]] [[sv:Ordförråd]]


Questa voce è da wikificare
Questa voce è da wikificare

Ciao Marcozampini~itwiki/Sandbox. Ho visto che hai scritto alcune voci, tra cui [[{{{1}}}]]. Grazie per aver contribuito a it.wikipedia . Noto però che non sono wikificate (cioè conformi per grafica e organizzazione di contenuti alle convenzioni di it.wikipedia). Non è un grosso problema, una voce non viene certo cancellata per un simile motivo, e il contributo è comunque utile: altri utenti potranno modificare quelle voci e wikificarle.
Però è consigliabile scrivere voci direttamente già wikificate, in modo da evitare quel lavoro da parte di altri utenti, mentre tu - già che le scrivi - potresti ottenere tale risultato automaticamente.
Per informazioni puoi leggere qui e qui. Se hai problemi chiedi pure qui, e se fare tutto ciò ti può sembrare inizialmente troppo complicato perché composto da più aspetti, fanne almeno una parte in modo che chi poi wikificherà le voci da te scritte avrà meno lavoro da fare. Poi man mano prenderai pratica e ti verrà spontaneo scrivere voci già quasi completamente wikificate. Se ti è possibile ritorna a quello che hai scritto e wikificale, e scrivi le tue prossime voci o parti di voci già wikificate, grazie. Ciao!