Utente:MarcoGuit14/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Area14 (band)[modifica | modifica wikitesto]

Breve Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Area14
NazionalitàBandiera della Svizzera Svizzera
GenerePop
Rock
Musica Italiana
Periodo di attività musicale2005 – in attività

Gli Area14 sono un gruppo rock locarnese, attivo dal 2005 sulla scena musicale ticinese. Hanno partecipato ai più conosciuti eventi musicali della regione proponendo il loro rock energico, armonico, talvolta duro, ma sempre caratterizzato da suoni e melodie rivolte ad ogni tipo di pubblico. Molte apparizioni, diverse collaborazioni ed alcuni singoli ormai entrati a fare parte dei “classici” degli Area14 e trasmessi dalle emittenti locali e svizzere. Cinque musicisti, sempre loro, a dimostrare che oltre la musica c’è altro; passione, divertimento e tanto lavoro.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]


  • Michel Pfiffner – voce (2005-presente)
  • Marco Vogel – chitarra, voce (2005-presente)
  • Nicola Lanini – batteria (2005-presente)
  • Christian Matis – basso (2005-presente)
  • Nestor Bürgin – tastiere (2005-presente)

La Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli Area14 nascono dalle ceneri di un precedente progetto musicale (gli "Slurp") sempre capitanato dal cantante Michel Pfiffner che in seguito allo scoglimento nel 2004, ripartirà con una formazione quasi interamente cambiata, gli Area14. Alcune canzoni della band Slurp vengono riprese anche con gli Area14 che però ben presto trovano la propria identità creando nuove composizioni e ricercando nuovi suoni.

Nel 2008 registrano il loro primo album dal titolo "Soundcheck". Le canzoni vengono registrate in studio ma con arrangiamenti tipici di un concerto live, al naturale, con poche tracce duplicate e senza artifici sonori. Un album grazie al quale gli Area14 furono diffusi per la prima volta diffusi alla radio, alla tv (con "Il gioco é mio" a fare da sigla di coda alle partite della Nazionale Svizzera di calcio agli Euro2008 alla RSI) e recensiti negli inserti musicali dei quotidiani. Una vera prova sulla scena musicale che gli Area14 hanno voluto sottolineare con il titolo "Soundcheck".

Dopo 3 anni di concerti e apparizioni, nel 2011 esce il secondo album "Quattordici" con 14 nuove canzoni e diverse nuove sonorità. Per alcune canzoni si fa uso di sequenze elettroniche che abbinate alle chitarre rock hanno creato una miscela molto interessante ed apprezzata dal pubblico. Le canzoni "Viaggio senza meta", "Urlando al domani" e "Sere d'estate" vengono trasmesse dalle radio locali e dalla basilese Radio Swiss Pop che da quel momento via ha sempre dimostrato grande interesse per la musica prodotta dalla band ticinese. Per alcune canzoni gli Area14 ospitano il cantautore e violinista ticinese Sebalter che a quel tempo faceva ancora parte della formazione folk dei VadVuc. Il progetto grafico del CD viene assegnato ai Nevercrew (Christian Rebecchi e Pablo Togni) già attivi con i loro lavori a livello internazionale.

Nel 2012-13 inizia il progetto acustico, durante il quale le canzoni vengono riarrangiate per essere suonate senza elettronica ed effetti. Partono subito dopo una serie di concerti nei locali, in forma più raccolta. Una nuova forma di espressione che crea nuovi stimoli alla band.

Nel 2015 pubblicano il singolo "Chissà te" del quale viene girato anche un video in una villa seicentesca di Varese. Grazie alla collaborazione della Cine5K e un gran numero di volontari, amici e familiari, il video viene registrato in due intense giornate in un ambiente di grande professionalità e divertimento.

Nel 2016 gli Area14 suonano a Sessa, nel distretto di Lugano, ancora una volta in versione acustica. Il concerto viene anche registrato e da li viene estratta la versione live-acustica di "Chissà te" che ancora oggi é regolarmente trasmessa su Radio Swiss Pop.

Dal 2017 al 2019 segue un periodo di ritiro ma non di arresto. Gli Area14 riducono le apparizioni ma continuano a lavorare a nuovi progetti musicali.

Ad inizio marzo 2020 inizia lo stato di emergenza da Covid-19, tutto é fermo, annullato, sospeso, persino il settimanale incontro al locale prova. Una canzone scritta qualche anno prima e non ancora pubblicata, sembrava descrivere molto bene la situazione che tutto il mondo stava vivendo : "Gioco d'equilibrio". Gli Area14 completano la demo iniziata al loro locale prova, e lasciata in sospeso, ognuno da casa propria. Dopo aver registrato il proprio strumento, ognuno di riprende con il telefonino e viene realizzato un video che assembla i 5 filmati ed unisce in modo virtuale la band.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Soundcheck
  • 2011 – Quattordici
  • 2015 – Chissà te (Single)
  • 2016 – Chissà te (live acustico)


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]