Utente:Manalog/Alphabet Inc.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{Incorso}} Alphabet Inc. è una holding creata nel 2015 e pensata per controllare direttamente Google e diverse compagnie che sono state possedute o vincolate da Google. La società ha sede in California, ed è diretta dai co-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, Page ha il ruolo di CEO e Brin di presidente. Il portfolio di Alphabet sarà distribuito su una vasta area di industrie, includendo settori di tecnologia, biologia, investimenti di capitale e ricerca. Tra le sue sussidiarie vi sono Google Inc., Calico, Google Ventures, Google Capital, Google X e Nest Labs. La ristrutturazione è stata completata il 2 Ottobre 2015, e Sundar Pichai ha preso il posto di Larry Page come CEO di Google.

La decisione di creare Alphabet come raggruppamento delle aziende di Google è stata presa con la scelta della direzione di rendere l'organizazione di Google più pulita e comprensibile, permettendo un miglior controllo delle aziende correlate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 Agosto 2015, con un post sul blog ufficiale di Google, il CEO Larry Page ha annunciato di voler creare una nuova società di holding, Alphabet Inc.

Alphabet è stata creata per ristrutturare Google spostando le sue sue sussidiarie da Google ad Alphabet, riducendo il campo di azione di Google.

L'azienda è composta da Google Inc., Nest Labs e Calico, così come altre sussidiarie come Google X, Google Capital e Google Ventures.

Sundar Pichai, attuale capo della produzione ha sostituito Larry Page come nuovo CEO di Google.

Nel suo annuncio, Larry Page descrive Alphabet come un insieme di diverse aziende, e sostiene che questa scelta consentirà una migliore flessibilità amministrativa, e permetterà di rendere più indipendenti aree che non sono correlate.

Google Inc. resterà la principale sussidiaria di Alphabet, e i principali prodotti e servizi associati a Google, come Android, YouTube e Google Search, resteranno componenti diretti di Google Inc.

Processo[modifica | modifica wikitesto]

Per far partire il processo di ristrutturazione, Alphabet fu creata come sussidiaria di Google. Il ruolo di queste due compagnie è stato ribaltato in due fasi. Per prima cosa è stata creata una sussidiaria posticcia di Alphabet, in seguito Google si è fuso con questa sussidiaria convertendo i titoli di Google in titoli di Alphabet. La sussidiaria dopo la fusione, non essendo più un fantoccio, è stata rinominata "Google Inc.". Le azioni di Alphabet continueranno ad essere scambiate sotto i simboli di "GOOG" e "GOOGL". Secondo la legge Delaware, una riorganizzazione di una holding come questa non può essere effettuata senza una votazione degli azionisti. Il processo di ristrutturazione è stato completato il 2 Ottobre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Google: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Google


[[Categoria:Google]]