Utente:LukeWiller/Sandbox/Una voce a caso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa del Seprio

Il Seprio è una regione storica della Lombardia, corrispondente grossomodo alla porzione centro-meridionale dell'attuale Provincia di Varese ed alla parte sud-occidentale della Provincia di Como.

Si costituì come Contado autonomo perlomeno dall'VII secolo d.C.. Durante il periodo di maggiore espansione e potenza (IX-X sec) la Contea del Seprio controlla un'area che si spinge dal Ticino alla Val d'Intelvi, e dal Contado di Burgaria (l'odierno Alto Milanese) fino al Sotto Ceneri, nell'attuale Canton Ticino.

Con il XII secolo ha inizio un periodo di decadenza, tant'è che la famiglia comitale è costretta a trasferirsi in Milano. I possedimenti settentrionali vengono perduti e nel 1158 con il Trattato di Reggio, l'Imperatore Federico Barbarossa ridimensiona notevolmente il contado, confinandolo fra Ticino, Seveso e Tresa.

Nel XIII secolo il Seprio è coinvolto nelle lotte per il controllo di Milano fra Visconti e Torriani e perde il controllo sulla Burgaria, finché la notte fra il 28 e il 29 marzo 1287, abitanti della Val d'Ossola assoldati da Ottone Visconti, entrano in Castelseprio in occasione della fiera di Santa Maria Foris Portas e se ne impadroniscono con l’inganno. L’arcivescovo distrugge la rocca e il borgo risparmiando le chiese.

Fu soppresso nel 1788.

Leggi la voce...