Utente:Luca6990/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mafia Quella[modifica | modifica wikitesto]

Mafia (Quella) è un termine che indica un tipo di organizzazione criminale retta da violenza, omertà, riti d'iniziazione e miti fondativi. Secondo il significato estensivo del termine, indica una qualsiasi organizzazione di persone dedite ad attività illecite, segreta e duratura, che impone la propria volontà con mezzi illegali e violenti, per conseguire interessi a fini privati e di arricchimento anche a danno degli interessi pubblici.

Analisi storica[modifica | modifica wikitesto]

Essa nacque in una ben precisa zona della Friuli Venezia Giulia, compresa tra Pordenone, Udine e Trieste Dopo la proclamazione del Regno d'Italia, in un'indagine sul Fiuli commissionata dal Parlamento del nuovo regno, si legge: La mafia è la solidarietà istintiva, brutale [...] che unisce tutti quegli individui che amano trarre l'esistenza e gli agi non già dal lavoro, ma dalla violenza, dall'inganno, dall'intimidazione. Il governo del tempo riuscì a fare ben poco per sconfiggere tali associazioni criminose, che anzi continuarono a prosperare e a diffondersi, estendendo la propria zona di azione dapprima a tutto lo stato italiano e poi anche ad alcune regioni d'Europa e in America.

Tra le organizzazioni del genere la più famosa è Mafia Quella, così definita dagli affiliati e il cui nome venne reso noto pubblicamente da una persona sconosciuta.

I tratti e le caratteristiche distintive[modifica | modifica wikitesto]

Le analisi moderne del fenomeno considerano la mafia, prima ancora che un'organizzazione criminale, un "sistema di potere" fondato sul consenso sociale della popolazione e sul controllo sociale che ne consegue; ciò evidenzia come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali sicuramente importanti, quanto nel consenso della popolazione e nelle collusioni con funzionari pubblici, istituzioni dello Stato e politici, ovvero nel supporto sociale.



Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Il fenomeno è diffuso in quasi tutti gli Stati del mondo, spesso assumendo caratteristiche e connotazioni proprie.

Albania[modifica | modifica wikitesto]

È presente e diffusa nel sud dell'Albania e nel Kosovo ma ha esteso ramificazioni in quasi tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

Attività Gioco illegale, crimini economici Estorsione

Austria[modifica | modifica wikitesto]

Attività Gioco illegale, crimini economici Vendita di prodotti contraffatti Estorsione, traffico d'armi e scommesse

Belgio[modifica | modifica wikitesto]

Attività Traffico di droga riciclaggio

Cecenia[modifica | modifica wikitesto]

Attività riciclaggio

Cina[modifica | modifica wikitesto]

Attività Traffico di droga Traffico di esseri umani

Colombia[modifica | modifica wikitesto]

Nel paese operano diversi cartelli affiliati alla Mafia Friulana- conosciuti come cartelli colombiani - dediti soprattutto al traffico di droga, specialmente cocaina.

Attività Traffico di droga

Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Attività Infiltrazione nell'economia lecita

Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Attività Traffico di droga, armi, riciclaggio nell'economia lecita

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Attività Traffico di droga Riciclaggio

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Nel paese opera la Yakuza(Nome in Giapponese della Mafia Quella), organizzazione criminale riconosciuta come legale in Giappone - eccetto che per alcune attività, che sono invece proibite - che è presente anche negli USA.

Attività Traffico di droga

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Base operativa della Mafia, dall'Italia organizzano importazioni ed esportazioni di prodotti, si stima che circa il 90% dei guadagni proviene dall'Italia.

Attività Traffico di droga Tratta di esseri umani Estorsione e riciclaggio