Utente:Luca-060/Agaric

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'agarico Amanita muscaria, fine agosto, Norvegia

Un Agarico, in ambito micologico, indica un corpo fruttifero fungino caratterizzato dalla presenza di un "cappello" (pileus) chiaramente distinto dal "gambo" (stipite) e il cui lato inferiore del "cappello" appare separato da una serie di "lamine" (lamelle). Il termine "Agarico" può essere anche comunemente riferito a basidiomiceti caratterizzate da un corpo fruttifero simili al "tipo" agarico. Arcaicamente "agarico" significava "albero-fungo" (dal latino agaricum); tuttavia, a seguito dell'interpretazione fornita da Linneo nel 1753, il termine Agaricus si diffuse per indicare i funghi caratterizzati da strutture lamellari della parte superiore (il cd. "cappello").

La maggior parte delle specie di agarici rientrano negli ordini ricompresi nelle Agaricales nel subphylum Agaricomycotina . Le eccezioni, in cui gli agarici si sono evoluti in modo indipendente, sono presenti in gran parte negli ordini Russulales, Boletales,

Hymenochaetales e molti altri gruppi del phylum generale Basidiomycetes . Sistemi di classificazione (ormai obsoleti) collocano tutti gli agarici negli Agaricales e alcune fonti (per lo più più antiche) usano il termine "agarico" come nome collettivo colloquiale per le Agaricales. Le fonti contemporanee preferiscono ora usare il termine euagarico per riferirsi a tutti i membri agarici delle Agaricales. "Agarico" è talvolta utilizzato anche come nome comune per i membri del genere Agaricus, nonché per i membri di altri generi; per esempio, l'Amanita muscaria, nel mondo anglosassone, è spesso indicata come "fly agaric".


[[Categoria:Morfologia dei funghi]] [[Categoria:Category:Fungi]] [[Categoria:Category:Tassonomia]]