Utente:Lilla68/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Assunta Morrone (Cosenza, 8 settembre 1968) è una scrittrice italiana.

Ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l' Università della Calabria, con una tesi sul Dante Alighieri dal titolo Gli dei del paganesimo latino nella Comoedia.

Successivamente, nello stesso Ateneo si è laureata in Filosofia, con una tesi su Gli studi italiani su Wttgenstein.

Insegnante per circa vent’anni, dal 2007 è Dirigente Scolastico.

Dal 2002 al 2016 ha ricoperto la carica di Presidente del CIDI, Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti, di Cosenza e ha fatto parte della Segreteria Nazionale del Cidi.

Si occupa di ricerca nei campi della pedagogia, della didattica, della poesia e dell’arte.

Scrive su riviste del settore, in particolare collabora con la Rivista del Cidi, insegnare, con la Rivista Dada di Artebambini di Bologna, con la Rivista Parola di Vita, settimanale dell’Arcidiocesi di Cosenza e Bisignano, con Registro Sconnesso ed Europa Domani.

Sue collaborazioni con la TV Teleuropa Network e con la Radio Web Fly Radio TV.

Suoi contributi sui temi della didattica sono comparsi in volumi collettanei, quali Scuola dell’Infanzia. Dentro i Nuovi Orientamenti (2008), Passa… Parole (2012), Scuola dell’Infanzia e Prospettiva 0-6 (2019).

Sue liriche compaiono in diverse antologie, tra le quali Poesie per anime gemelle, Newton & Compton (2009).

Ha pubblicato un libro di monologhi lirici sul mito, dal titolo Come fa l’onda, per i tipi della Falco Editore (2007), da cui è stato tratto uno spettacolo per voce, ensemble musicale e danza, con le musiche originali di Massimo Belmonte.

Nel 2009 il suo racconto Elissa. Nulla sarà come prima è stato premiato come miglior racconto da sceneggiare nella XV Edizione del Premio Energheia che ha successivamente ispirato un cortometraggio dal titolo omonimo.

Un suo racconto giallo, Se soltanto mancasse il vento è stato inserito nell’antologia Vento Noir (2012) e un altro racconto, sempre di genere nero, Leggi nei miei occhi, è stato inserito nell’antologia Animali Noir (2013), per Falco Editore.

Nel 2012, per la Casa Editrice Artebambini ha pubblicato una fiaba dal titolo Il Bosco, nella versione "Kamishibai" (illustrazioni di Jole Savino) che è stato poi, nel 2013 edito nella versione di albo classico.

Nel 2014 sono stati pubblicati due suoi libri per ragazzi, Io e Velazquez ovvero il giallo dell’insolito quadro, Edizioni Artebambini (illustrazioni di Jole Savino) e Meno di niente, Edizioni Coccole Books, (illustrazioni di Francesca Carabelli).

Nel 2015 è uscito l’albo per Kamishibai dal titolo La maratona (illustrazioni di Giuseppe Caputo), edito da Artebambini e il romanzo per ragazzi Eustachio Naumann. Le montagne che camminano, edito da Falco Editore, il cui seguito, Ritorno alla Grande Gravina Bianca è uscito nel 2017. La prima avventura di Eustachio nasce come Libretto d’Opera per bambini, le cui musiche sono state composte da Vincenzo Palermo.

All’interno dell’antologia La valle delle parole: racconti (2018), ha al suo attivo il racconto “La porta, la maestra e l’anello”; dello stesso anno, il racconto per ragazzi Ardian che voleva svuotare il mare, Expressiva Edizioni.

Nel 2019 ha poi pubblicato Riesci a vedere laggiù, albo illustrato, sempre nel formato per Kamishibai e nel 2021 ha presentato l’albo per kamishibai su Dante, A salire a le stelle (anche in versione tradizionale) con le illustrazioni di Lida Ziruffo e le musiche di Massimo Belmonte, sempre per Artebambini.

Dall’esperienza di scrittura, illustrazione e musica per kamishibai è nato il Progetto “Kamishibai sonoro”, in collaborazione con il compositore Massimo Belmonte.

Del 2022 è il libro in versi e in prosa Varie in stato di ebbrezza. Rime d’Amore e prose di Romanzo in un tempo carente di abbracci, con la colonna sonora per il libro scritta da Massimo Belmonte, edito da Falco Editore.