Questo utente è un wikipediano da 10 anni, 10 mesi e 25 giorni.
Sono milanese, ma non ci abito più dal 1985. Da allora ho abitato in Mozambico in un periodo molto particolare, nell'altipiano del Nord-Ovest in una cittadina isolata dalla guerra: Lichinga; poi ho avuto base a Roma mentre saltellavo tra vari paesi in cui curavo dei progetti di cooperazione agricola, in seguito mi sono rifugiato per qualche anno nel Sud del Brasile a Curitiba. Da tanti anni invece sono diventato molto più stanziale e ormai viaggio quasi solo intorno al mar Mediterraneo. Ho due figli e uno usa Wikipedia molto più attivamente di me - anzi, è stato lui che mi ha posto di fronte alla responsabilità di occuparmene e contribuire con quel poco che so e che riesco a trasformare in pagine e contributi sensati.
Mi sono occupato di tecnologie alimentari, sviluppo agricolo, editoria, cooperazione internazionale e formazione. Mi ricordo ancora il mondo senza internet e ricordo quando i modem a 28K facevano apparire sullo schermo i caratteri uno alla volta... e si poteva usare solo il set di caratteri ridotto: niente accenti, per carità!
Mi piace viaggiare in qualsiasi posto, pur di sapere che cosa cercare, di riuscire a capire quali sono le diversità del luogo e magari a capire come si organizzano le persone che lì vivono tutta o quasi la loro vita. Insomma, ogni posto mi interessa, se posso prepararmi prima. Sarà una deformazione professionale, ma mi piace particolarmente provare a capire che cosa si mangia e perché; detesto la "cucina internazionale" e in genere tutte quelle miscele di alimenti che non abbiano una giustificazione migliore che quella puramente estetica o edonistica.
Adoro il mare - ma meno "il Sole al mare" - e mi piace camminare in montagna, anche in alto e anche sotto la pioggia e anche da solo.