Utente:Ksarasola/Lore Baratzak Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco di Lore-Baratzak
Ubicazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalitàSaint-Sébastien
IndirizzoUlia
Caratteristiche
Superficie1,45 ettari
Inaugurazione2015
GestoreMunicipal
AperturaTutti i giorni
IngressiOrario: 07:00-20:30
Realizzazione
ProprietarioSaint-Sébastien

Il parco Uliako Lore-Baratzak si trova nel quartiere Ulia di San Sebastian, all'incrocio tra il lungomare omonimo e la via Jose A. Elósegi. Con una superficie de 14.500 m  , è noto anche come Parco dei Vivai Ulía perché all'epoca vi si trovavano i vivai comunali. Qui sono state coltivate tutte le piante e gli alberi della città e poi piantati nei giardini pubblici di San Sebastian per tutto il XX . secolo . È stato nel 2008 che il municipio ha trasferito gli asili nido comunali a Lau Haizeta. È rimasto chiuso e senza attività fino al 2015, quando i vicini del quartiere hanno potuto riaprirlo. Lo gestiscono da allora in poi grazie al permesso di trasferimento firmato con il comune. Dal 2016, il municipio di San Sebastián ha provveduto a costruire alloggi in questo parco [1][2][3] . Il parco ha notevoli beni naturali e del patrimonio. Innanzitutto perché ospita i due depositi d'acqua più antichi della città, risalenti XIX . secolo, e anche grazie ai suoi elementi architettonici, alla sua flora e alla sua fauna [4][5] . Il rapporto scientifico, pubblicato dall'Associazione Scientifica Aranzadi, inmai 2016maggio 2016 , ha descritto le sue attività in sei punti di vista [6][7]..

Serbatoi d'acqua[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino idrico di Buskando .

I bacini idrici di Soroborda e Buskando si trovano nel Parco Uliako Lore-Baratzak[8] . Sono in buone condizioni. La loro esistenza era praticamente sconosciuta fino al 2006, quando il Comune ha voluto demolirli per costruire alloggi di lusso. La Società Scientifica di Aranzadi ha affermato nella sua relazione tecnica che: "i bacini di Soroborda e Buskand o costituiscono elementi importanti del patrimonio culturale della città"[9]..

Uccelli e animali[modifica | modifica wikitesto]

Un caudata dal Parco Lore-Baratzak

Anfibi come l' ostetrica alyte e caudata abitano le pozze del parco..

Durante le sessioni di osservazione organizzate mensilmente da SEO/BirdLife di San Sebastián, nel parco sono state identificate fino a 32 specie di uccelli..

Alberi e piante[modifica | modifica wikitesto]

Nel parco sono state contate almeno 39 specie di alberi. La maggior parte di loro non sono indigeni, ma provengono da altri paesi e sono stati portati dai giardinieri che prima si occupavano dei vivai comunali..

Ecco alcune delle specie catalogate:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^
  2. ^
  3. ^
  4. ^
  5. ^
  6. ^ (ES) ARANZADI: El parque es un patrimonio rico, su http://ulia.blogariak.net.
  7. ^ (EUES) Bideoak: ARANZADIren txostenaren aurkezpena // Videos de la presentación de Aranzadi, su http://ulia.blogariak.net.
  8. ^ 26-06-2007.
  9. ^ 12-11-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]