Utente:KingFanel/Cielo di fuoco (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Broken Sky (letteralmente "cielo spezzato") è una saga fantasy letteraria creata dallo scrittore inglese Chris Wooding. Nel Regno Unito è stata pubblicata per la prima volta dalla Scholastic tra il 1999 e il 2001 in nove volumi (originariamente ne erano previsti ben ventisette, poi ragguppati a tre a tre). Per insistenza dell'autore, che ha concepito la storia come trilogia, la casa editrice ha deciso per il 2007-2008 di ripubblicare la saga in tre volumi intitolati The Twilight War (letteralmente la guerra del crepuscolo), Communion (comunione) e The Citadel (la cittadella).

La saga è stata pubblicata in diversi paesi del mondo in vari formati. Per quanto riguarda l'Italia, nel 2000 la Sperling & Kupfer ha pubblicato la prima parte della storia in un volume intitolato Cielo di fuoco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ryushi e sua sorella Kia, protagonisti della storia, sono due gemelli di sedici anni (o "di sedici inverni", secondo il gergo del romanzo) che vivono presso l'Allevamento Osaka, una fattoria tra le foreste nella regione più settentrionale del grande continente noto come I Domini. Il padre, Banto, è un allevatore di wyvern, creature volanti fantastiche usate come cavalcature. Nonostante la vita alla fattoria trascorra sempre tranquilla, i gemelli - così come il fratello maggiore Takami - hanno ricevuto alla nascita ben sei pietre-spirito, gemme preziose che conferiscono loro speciali poteri, e sono stati addestrati ad usarle per combattere. Questo è solo uno dei molti misteri che circondano Ryushi e Kia: argomenti a loro proibiti sono la morte della madre - avvenuta in circostanze sconosciute - e i frequenti viaggi di lavoro del padre. Di entrambe le questioni Banto si rifiuta di parlare, e Ryushi scopre che ha rivelato la verità solo a Takami, in quanto maggiorenne. L'altro mistero riguarda Elani, una bambina di otto anni che il padre ha portato con sé da un suo viaggio: viene presentata come figlia adottiva di un amico e, in privato, Banto fa giurare a Ryushi di proteggerla a costo della vita.

Un giorno un gruppo di soldati del Re attacca improvvisamente la fattoria: nella confusione che ne deriva, un essere umanoide ricoperto di bende e metallo (si scoprirà in seguito che si tratta di un agente della Jachyra) cerca di rapire Elani, ma Ryushi lo distrugge con i suoi poteri. I gemelli ed Elani riescono a fuggire dall'allevamento in groppa ad un wyvern, grazie anche all'aiuto di Ty, un giovane innamorato di Kia: del ragazzo, però, si perdono le tracce. Durante la fuga i tre assistono impotenti alla morte di Banto, ucciso da un colpo di nodachi vibrato da un uomo mascherato in armatura verde.

Ryushi, Kia ed Elani raggiungono la città più vicina, Tusami, dove vive Hochi, uno dei numerosi "zii adottivi" della bambina. Costui rivela che Re Macaan, che i gemelli credono un sovrano buono e saggio, è in realtà un tiranno spietato, che ha conquistato il potere con la violenza e riserva terribili punizioni per chi osa contrastarlo. Hochi ed Elani fanno parte della Parakka, un'organizzazione segreta che mira a rovesciare il Re, della quale erano membri anche Banto e la moglie. Ryushi, Kia, Elani e Hochi, insieme al giovane Gerdi (altro membro dell'organizzazione) tentano di fuggire dalla città, ma vengono braccati da ogni parte dalle guardie reali. Allora Elani usa i suoi poteri per trasferire tutto il gruppo a Kirin Taq, un mondo parallelo sconosciuto alla maggior parte della gente (la bambina è infatti una Risonante, una persona che può viaggiare tra i mondi: Banto la stava proteggendo da Re Macaan che - per qualche misterioso motivo - sta cercando di rapire tutte le persone dotate di questa facoltà). I personaggi si ritrovano a Omnicaa, la città corrispondente a Tusami nel mondo di Kirin Taq, ma nemmeno qui sono al sicuro: l'altra dimensione è infatti dominata da Aurin, l'altrettanto malvagia figlia di Macaan. Grazie all'aiuto di Tochaa, alleato della Parakka, il gruppo riesce ad uscire dalla città, e in seguito a rientrare nuovamente nel mondo dei Domini tramite il potere di Elani.

I personaggi raggiungono Gar Jenna, quartier generale della Parakka: qui i gemelli, dopo un po' di tempo, superano la loro iniziale indecisione ed entrano ufficialmente a far parte dell'organizzazione ribelle. Quando il rapporto di alcune spie rivela che Ty è ancora vivo, viene organizzata una spedizione per salvarlo: l'operazione non si preannuncia facile visto che il ragazzo è rinchiuso a Os Dakar, un immenso altopiano-prigione situato a Kirin Taq, il cui accesso è sorvegliato dai keriag, mostruose creature agli ordini di Aurin. Dopo molte peripezie, Ryushi, Kia e i loro compagni riescono a liberare Ty e a fare ritorno nei Domini.

Tra le altre cose recuperano anche un orecchino, che un ladro rinchiuso a Os Dakar ha sottratto a Macaan in persona, e lo consegnano a Calica, una sensitiva che fa parte della Parakka. La ragazza, toccandolo, ha delle visioni che le rivelano il piano del Re: egli ha fatto costruire sette grandi edifici chiamati Labirinti-Alverare contenenti macchinari speciali, che, alimentati dall'energia dei Risonanti, creeranno un ponte tra i mondi paralleli e consentiranno ad un immenso esercito di keriag di invadere i Domini (sui quali Macaan non ha ancora il completo controllo). Macaan teme infatti di poter morire entro breve tempo a causa del morbo misterioso che ha ucciso i suoi genitori e sua moglie, e desidera consolidare il più possibile il proprio potere per poi cedere i Domini alla figlia, come ha già fatto con Kirin Taq.

Per fermare il progetto del Re, le forze della Parakka attaccano in massa uno dei Labirinti-Alverare, sperando che basti abbatterne uno per fermare anche gli altri. Durante la battaglia, Ryushi incontra il guerriero in armatura verde e armato di nodachi che ha ucciso suo padre, e scopre la sua vera identità: è il fratello Takami. I due combattono e Ryushi ha la meglio, ma Takami viene salvato all'ultimo momento da un agente della Jachyra.

Il Labirinto-Alverare viene distrutto, ma questo non impedisce agli altri sei di funzionare: l'esercito dei keriag invade così i Domini. Macaan è convinto di aver sconfitto per sempre la Parakka, ma molti ribelli (compresi i protagonisti) sono sopravvissuti, trovando rifugio nel mondo di Kirin Taq.

Ispirazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'autore ha dichiarato di ispirarsi non tanto ai classici del fantasy, quando piuttosto ai manga e agli anime, in particolare Nausicaä della Valle del vento e I cieli di Escaflowne.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]