Utente:Kessioglu/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1. correggere gli errori di battitura[modifica | modifica wikitesto]

Immagine del mio idolo
L'idolo di tutti i milanisti, HAKAN CALHANOGLU, chiamato anche Cialda Croccante dal mitico giornalista sportivo Carlo Pellegatti. Forma la fusione "Kessioglu" insieme a Franck Kessié, altro calciatore in forza al Milan.

(brano tratto dalla voce Cattedrale di Santa Maria del Fiore):

Il centro religioso di Firenze era nell'alto Medioevo tutt'altro che baricentrico, essendosi sviluppato nell'angolo nord-est dell'antica cerchia romana[1]. Come tipico dell'epoca paleocristiana le chiese erano state infatti costruite, anche a Florentia, a ridosso delle mura e solo nei secoli successivi furono inglobate nella città. La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Reparata[2], la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura.

2. inserire Wikilink[modifica | modifica wikitesto]

mettere il link alle seguenti voci:

  • Festa della Repubblica
  • Firenze
  • ANPI
  • Piazza della Repubblica

nella seguente frase:

Il giorno della festa della Repubblica nella città di Firenze si tiene sempre una manifestazione con la presenza del Sindaco e l'ANPI; in genere l'iniziativa si tiene in Piazza della Repubblica.

3. Mirandolina[modifica | modifica wikitesto]

Colombina - famosa maschera veneziana

Il personaggio di Mirandolina dell'opera La locandiera, è tratto da Colombina[3], una famosa maschera della commedia dell'arte.

Mirandolina è la proprietaria della locanda e sin da subito riesce ad ammaliare il Marchese di Forlipopoli ed il Conte d'Albafiorita , che rappresentano rispettivamente la nobiltà decadente e la borghesia da poco affermatasi e arricchitasi. L'unico che sembra resisterle è il Cavaliere di Ripafratta, quindi Mirandolina utilizza l'arte della seduzione per conquistarlo con il suo fascino.








4. Il Neoclassicismo[modifica | modifica wikitesto]

Il Neoclassicismo è una tendenza artistico-culturale e letteraria, si sviluppa a partire dalla metà del XVIII secolo e si conclude alla fine dell' Età Napoleonica. Alla sua base vi è il principio di imitazione dei modelli classici. Nell' arte, questo movimento si fonda sulla scoperta delle rovine di Ercolano e Pompei. I maggiori esponenti del Neoclassicismo in Italia furono Giuseppe Parini, Ugo Foscolo e Vincenzo Monti.

5. Il Preromanticismo[modifica | modifica wikitesto]

Biagio Rossetti alle campane

Il Preromanticismo è un movimento sorto in Europa nella seconda metà del Settecento, in contrapposizione sia al razionalismo illuminato sia all'ideale di bellezza dell'arte neoclassica. Si distingue per l'esaltazione dell'aspetto soggettivo e interiore dell'artista, nella ricerca di paesaggi selvaggi e incontaminati e nella scelta di atmosfere tetre e funebri. Elementi preromantici si trovano in una delle opere più famose del secondo Settecento, il romanzo I dolori del giovane Werther[4] di Johann Wolfgang Goethe, a cui si ispirerà Ugo Foscolo per le sue Ultime lettere di Jacopo Ortis, in cui compare per la prima volta in Italia il modello di eroe romantico

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corriere della Sera: news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, su www.corriere.it. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  2. ^ Luca Martinelli, Come annoiare gli studenti, in Repubblica.it, 18-02-2021.
  3. ^ Roberto Carnero, Giuseppe Iannaccone, Volti e Luoghi della Letteratura, Giunti, Treccani.
  4. ^ Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther.