Utente:Greenyellowcable/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franklin
serie TV d'animazione
Titolo orig.Franklin
Lingua orig.inglese
PaeseCanada
SceneggiaturaRichard Elliott, Simon Racioppa
StudioNelvana
ReteCBC
1ª TV19972000
Episodi65 (completa) 5 stagioni
Durata30 min
Durata ep.30 min
Rete it.Disney Channel, Italia 1, Boing
1ª TV it.1998/2003
Episodi it.65 (completa)
Durata ep. it.22'

Franklin è una serie televisiva a cartoni animati canadese, basata sui libri Le avventure di Franklin di Brenda Clark e Paulette Bourgeois. La serie televisiva è stata intitolata dal nome del personaggio protagonista, la tartaruga Franklin. È stata prodotta da Studios USA, PolyGram Television, Alphanim, LuxAnimation, Nelvana, Neurohouse, Reader's Digest for Young Families, TF1, Funbag Animation Studios, Europool, Mini TFO, e Family Channel.

Il cartone animato è stato trasmesso in Italia da Disney Channel e da Italia 1, in quest'ultima emittente con la sigla cantata da Cristina D'Avena.

Franklin è una giovane tartaruga in crescita che, come detto all'inizio di ogni episodio, "sa contare per due e allacciarsi le scarpe". Va a scuola, vive in un piccolo villaggio chiamato Woodland con i suoi amici, ed ha molte avventure giocando ed imparando il mondo che la circonda, a volte con la mano di un adulto o dei suoi genitori, Mr. Turtle (Papà nell'adattamento italiano) e Mrs. Turtle (Mamma). Franklin adora nuotare, disegnare e la Shoofly pie. Ha paura del buio e dei temporali. Il migliore amico di Franklin è un orso di nome Bear, in aggiunta ad una coperta blu ed un cane di peluche di nome Sam. Ogni notte dorme assieme alla coperta blu ed a Sam. Durante i temporali la coperta blu e Sam lo aiutano a stare calmo

Franklin va in onda generalmente con episodi composti da due storie da 11 minuti, ad eccezione della trasmissione sulla CBC, ove le due storie vengono separate. Nei DVD e nelle edizioni home video, le storie sono raggruppate per tema, al posto dei episodi completi.

Ambientazione

[modifica | modifica wikitesto]

Woodland è il nome del villaggio in cui sono ambientate le vicende del cartone. Si tratta di un piccolo villaggio dove la maggior parte dei residenti si conoscono tra di loro. È composto da:

  • Casa di Franklin
  • Centro commerciale: È il centro commerciale di Woodland, con una gelateria, una ferramenta, una farmacia, una drogheria, un negozio di caffè, una libreria e altro. Franklin e i suoi amici ci vanno a volte con i loro genitori, oppure da soli.
  • Stagno: Franklin e i suoi amici passano spesso il tempo allo stagno, che è collegato ad un corso d'acqua. Vanno a nuotare, si siedono accanto o partecipano in varie attività.

La serie televisiva è divisa in sei stagioni, trasmesse in Canada nell'emittente Treehouse TV e negli Stati Uniti sul canale Nickeledeon.