Utente:Greenyellowcable/Meteo (Italia 1)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Meteo era un programma televisivo sulle previsioni del tempo in onda su Italia 1 dal 1991 al 2013. Era una rubrica del telegiornale della rete Studio Aperto e le previsioni erano fornite dal Centro Epson Meteo (fino al 1995 elaborate con computer Epson).

Il 14 gennaio 2013 la rubrica è stata sostituita con Meteo.it.

Italia 1 è la prima emittente Mediaset a trasmettere una rubrica meteorologica, poiché è stata la prima a trasmettere un telegiornale, nel 1991 con Studio Aperto. Inizialmente la rubrica andava in onda prima di Studio Aperto, per poi andare in onda nel corso del telegiornale (l'inizio veniva annunciato dal conduttore) ed infine al termine del notiziario, collocazione che è stata mantenuta fino alla chiusura della rubrica.

Le previsioni del tempo erano lette da una doppiatrice, usanza che si è poi consolidata anche per gli altri meteo delle reti Mediaset, e i primi bollettini meteo erano molto dettagliati. Infatti presentavano una situazione sull'andamento dell'aria calda ed aria fredda, le previsioni per la mattina, il pomeriggio e la sera, la tendenza dei mari e i venti e le temperature. I bollettini meteo duravano oltre due minuti. La grafica mostrava un cursore di un computer che cliccava sulla voce riferita al simbolo sulla legenda, facendolo apparire.