Utente:Gnothidichselbst/Sandbox/6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli alfabeti georgiani sono i tre sistemi di scrittura utilizzati per scrivere la lingua georgiana: l'asomtavruli, il nuskhuri e lo mkhedruli. Sebbene differiscano nell'aspetto grafico, sono tutti e tre unicamerali,[1] le loro lettere hanno gli stessi nomi e seguono lo stesso ordine alfabetico.[2] Vengono scritti in orizzontale da sinistra a destra.


oltre ad alcune lingue cartveliche prive di propria tradizione letteraria quali il mengrelio, lo svano, il lazo, ed occasionalmente altre lingue del Caucaso quali l'osseto e l'abcaso durante gli anni quaranta[3]. La lingua georgiana ha una ortografia fonemica e l'attuale alfabeto consta di trentatré lettere; originariamente ne aveva di più, ma alcune sono divenute obsolete (vedi caselle scure della tabella).[4][5]

La parola georgiana per "alfabeto", ანბანი anbani, deriva dall'unione dei nomi delle prime due lettere degli alfabeti: ანი ani e ბანი bani. Collettivamente, i tre sistemi sono indicati come ქართული დამწერლობა kartuli damts'erloba "scrittura georgiana".

  1. ^ (EN) Georgian Alphabet, su ocf.berkeley.edu. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2012).
  2. ^ (EN) Georgian alphabet, su visitgeorgia.it, Visit Georgia. URL consultato il 16 luglio 2011.
  3. ^ http://www.omniglot.com/writing/georgian2.htm Pagina in inglese sull'alfabeto georgiano (Mkhedruli)
  4. ^ L'alfabeto georgiano, su visitgeorgia.it, Visit Georgia. URL consultato il 16 luglio 2011.
  5. ^ (EN) Georgian, su ancientscripts.com, Ancient Scipt.com. URL consultato il 16 luglio 2011.