Utente:Giuseppe.Aquino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alberto Bentoglio (Milano, 26 febbraio 1962) è un accademico italiano, storico e critico del teatro italiano, professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Milano.


Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 1997 è stato ricercatore presso l'Istituto di Discipline musicologiche e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano dove ha insegnato in diversi corsi di laurea dell’odierna Facoltà di Studi Umanistici.

Nominato professore associato nel 2006, dal 2015 ricopre il ruolo di professore ordinario in Discipline dello spettacolo.

Dopo essere stato membro del Senato accademico, Presidente del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali, nel 2017 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Beni culturali e ambientali.

Dal 2016 è membro della Commissione di valutazione del Sistema delle Convenzioni Teatrali del Comune di Milano.

La sua attività di ricerca si concentra sulla storia del teatro del diciannovesimo secolo, con particolare riferimento al panorama teatrale italiano dal 1800 all’Unità d’Italia.

Una ulteriore area di studio riguarda lo sviluppo dell’organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi: Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Milano e le sue istituzioni più importanti (dal Teatro alla Scala al Piccolo Teatro, dal CRT al Teatro Elfo Puccini) sono stati l’oggetto dei suoi studi più recenti.

Si è inoltre dedicato all’analisi dei rapporti tra scrittura drammaturgica (in lingua e dialetto) e realizzazione scenica, in prosa e in musica.


Opere principali

[modifica | modifica wikitesto]

Monografie

Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Edizioni UNICOPLI, 2014.

L’attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi ed economici. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2007.

Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007.

Invito al teatro di Giorgio Strehler, Milano, Mursia, 2002.

L'arte del capocomico: biografia critica di Salvatore Fabbrichesi (1772-1827), Roma, Bulzoni, 1994.


Edizioni critiche

Milano, 1948: un convegno per il teatro. Documenti, riflessioni e polemiche, introduzione storico critica e cura di Alberto Bentoglio, Firenze, Le Lettere, 2013.

Antonio Colomberti, Dizionario biografico degli attori italiani. Cenni artistici dei comici italiani dal 1550 al 1780, compilati dall’artista comico Francesco Bartoli e dall’attore Antonio Colomberti continuati fino al 1880, Testo, introduzione e note a cura di Alberto Bentoglio, Roma, Bulzoni, 2009.

Edoardo Ferravilla, On agent teatral. El sur Pedrin in conversazion. Ona lezion a gratis. Tre scherzi comici, a cura di Alberto Bentoglio, Pesaro, Metauro Edizioni, 2007.

Antonio Colomberti, Memorie di un artista drammatico, Testo, introduzione, cronologia e note a cura di Alberto Bentoglio, Roma, Bulzoni, 2004.