Utente:Giorgia2018/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

LiberAria Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

LiberAria è una casa editrice italiana con sede a Bari. Nata nel 2009, pubblica narrativa italiana e straniera, saggistica e altre scritture. La casa editrice è stata fondata grazie ai bandi Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ma successivamente è divenuta società a responsabilità limitata che si occupa esclusivamente di editoria. LiberAria è contro l'editoria a pagamento.

[modifica | modifica wikitesto]

La produzione è articolata in sei collane: Meduse (narrativa italiana, a cura di Alessandra Minervini); Penne (nuove voci ed esordi letterari, a cura di Giorgia Antonelli che è anche il direttore editoriale di LiberAria); Phileas Fogg (narrativa straniera, a cura di Giorgia Antonelli e Alessandro Raveggi); C'era due volte (fiabe e letterature per l'infanzia); Metronomi (saggistica contemporanea); Singolari (scouting). Partecipa abitualmente alle principali fiere e manifestazioni editoriali italiane, tra cui il Salone del libro di Torino e la rassegna della piccola e media editoria Più libri Più liberi di Roma.

Autori[modifica | modifica wikitesto]

LiberAria tra i suoi autori annovera, tra gli altri, Ivano Porpora, Alessandro Raveggi, Alessandra Minervini, Glen David Gold, Kathy Darby, Amleto de Silva, Alessandro Garigliano, Paolo Pecere, Eve Harris, Gil Scott-Heron, Demetrio Paolin, Davide Grittani, Orazio Labbate, Elena Mearini e Giuseppe Schillaci. Di recente ha ripubblicato Farabeuf o Cronaca di un istante, romanzo di Salvador Elizondo che in Italia non usciva da 50 anni: il recupero di un testo così importante è stato accolto molto favorevolmente dalla stampa e dagli addetti ai lavori. Di particolare rilievo la pubblicazione (dicembre 2018) di un inedito assoluto di Osvaldo Soriano dal titolo Nero il gatto di Parigi.