Utente:Gaetano costarella/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Luis Sal è un noto youtuber italiano nato il 18 giugno 1997 a Bologna, è cresciuto in una famiglia di artisti dove ha assorbito la creatività che nel corso degli anni l’ha portato ad appassionarsi al disegno e ad iscriversi al Liceo Artistico. Si appassionò alla fotografia e al video making già da bambino, egli infatti era solito filmarsi quando ancora youtube non esisteva. Spezzoni dei video dell'infanzia sono presenti in alcuni dei suoi attuali video nel suo canale youtube.

Una volta diplomato inizia a lavorare come barista ma decide di seguire la sua vera passione, ovvero diventare un videomaker , e abbandona così il suo lavoro.

“Io mi divertivo molto anche a fare il barista, sono uno che si appassiona. Per un periodo della mia vita volevo fare il cuoco, poi in America sono andato in fissa per la palestra, in futuro chissà, magari perdo la testa per la falegnameria”

Esordisce su youtube il primo marzo 2017, con un video in cui sfida sé stesso tentando di mangiare 2,5 kg di cornflakes, dopo un anno dall'uscita del suo primo video raggiungerà centinaia di migliaia di iscritti e milioni di visualizzazioni.

“Il primo marzo 2017, in un attimo di lucida follia, ho deciso di rischiare e pubblicare un video mio, dove mangio un tazza di latte e cornflakes da 2,5 chili. È andata bene”

I video da lui pubblicati sono spesso molto brevi e caratterizzati da una grande diversità di contenuti, predilige soprattutto video di ironia velata e umoristici, possiede infatti una grande capacità nel far divertire gli utenti che visualizzano i suoi video e si fa apprezzare abbastanza facilmente. Durante un’intervista a Vanity Fair afferma:

“Resto me stesso, si sente l’autenticità. E anche perché non chiedo nulla allo spettatore: non seguo le classiche prassi dello youtuber che mette titoli accattivanti solo per fare views e poi chiede agli utenti di iscriversi al canale. Io dico solo “ho fatto un nuovo video, se volete andatevelo a guardare”.

Luis inoltre crea ironicamente una sua filosofia personale della quale ne parlerà molto nel suo libro "Ciao, mi chiamo Luis" , pubblicato nel 2018.

“Un luista vuole tanto bene alla mamma, si prende cura del proprio corpo, porta a termine i propri obiettivi, crede in se stesso e nelle sue idee, rispetta le altre persone, ha senso dell’umorismo. Non trova scuse, guarda sempre il lato positivo. Non dà niente per scontato”.

Nel 2020 prende parte alla prima edizione della serie Celebrity Hunted: Caccia all'uomo, presente nella piattaforma Amazon Prime Video , partecipando in coppia con l'amico Fedez .

Muschio Selvaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 il noto rapper Fedez, colpito dai suoi video, lo invita a Milano alla sua festa di compleanno e da lì in poi nasce una grande amicizia tra i due. Questa amicizia sarà poi coronata nel 2020 con la creazione di un canale youtube di podcast chiamato "Muschio Selvaggio" . Entrambi , insieme a Martin Sal (fratello di Luis Sal), iniziano così a pubblicare sotto forma di video delle interviste, la prima fu pubblicata il 13 gennaio 2020 ed ebbe come ospiti il rapper Bello Figo e la nonna di Fedez, questa è inoltre una delle puntate di maggior successo con oltre 2,9 milioni di visualizzazioni.

  • Ciao, mi chiamo Luis (2018)

Brani musicali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Ciao mi chiamo Luis (2017)
  • Dentino (2017)
  • Vagiaina (2019)

Categoria:Youtuber italiani