Utente:Gaetano Adelfio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Adelfio (Azienda)[modifica | modifica wikitesto]

Adelfio è un'azienda Familiare Siciliana con sede nel borgo di Marzamemi (Pachino). È oggi specializzata nella trasformazione del tonno alletterato, del tonno rosso e della sua pregiatissima bottarga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’Az. Adelfio nasce nel 1931 da Gaetano Adelfio a Marzamemi.

Marzamemi era la seconda Tonnara più importante della Sicilia dopo Favignana in termini di volumi di pescato del Tonno Rosso (Thunnus Thynnus) e del Tonno Alletterato (Euthynnus Alletteratus).

Negli anni trenta, l'Az. Adelfio era strettamente legata alla Tonnara di Marzamemi sia per la commercializzazione del tonno fresco sia per la trasformazione del tonno nelle latte e nei barili di legno.

Negli anni Sessanta, la Tonnara di Marzamemi venne dismessa poiché, in quegli anni, iniziava la mattanza volante. Con tale sistema, i tonni venivano (e vengono tutt’ora) pescati a largo delle coste mediante la tecnica della circuizione.

In questo nuovo panorama, i pescatori di Marzamemi decisero di specializzarsi nella pesca del pesce azzurro (Alici, Acciughe, Sarde e Sgombro) e l’Az. Adelfio, seguendo il pescato del proprio Borgo, iniziò a trasformare anche questa tipologia di ittico.

Negli anni settanta, l’Azienda venne trasferita al rampollo della Famiglia “Francesco Adelfio”. Persona forte e carismatica, veniva chiamato da tutti “U zu’ Franco” (riportato oggi nel marchio come “Don Franco”).

Negli anni ottanta, prende piede a Pachino la coltura del pomodoro ciliegino ed è proprio in quegli anni che Francesco Adelfio decise di trasformare l’oro rosso di Pachino. Inizia così la nuova linea dei vegetali ove il fiore all’occhiello è rappresentato dalla “salsa di ciliegino nelle bottigliette tradizionali da 33cl”.

Oggi l’Az. Adelfio è guidata da Gaetano Adelfio, figlio di Francesco.