Utente:Frullinogiallo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fondazione Domus de Luna[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione Domus de Luna
Fondazione Domus de Luna ETS Impresa Sociale
AbbreviazioneDomus de Luna
TipoEnte del Terzo Settore

La Fondazione Domus de Luna è un’organizzazione del privato sociale nata nel 2005. La sua mission è creare nuovi strumenti a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio, volti sia a contrastare le manifestazioni di disagio riconosciute dai Servizi Sociali, dal Tribunale per i Minorenni e dalle altre istituzioni deputate, sia a prevenirne lo sviluppo, attraverso campagne di sensibilizzazione e interventi di prevenzione.

Storia e Attività[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Domus de Luna nasce da un’idea di Ugo Bressanello[1] e Petra Paolini per rispondere all’imminente chiusura degli orfanotrofi in Italia (legge del 28 marzo 2001, n. 149) e alla carenza di case famiglie e comunità ad accogliere quei trentamila bambini in uscita dai vari istituti d’Italia.

Domus de Luna ha realizzato un sistema integrato di tutela aprendo quattro Comunità di Accoglienza per minori e madri con bambino, un Centro di Ascolto e Cura, due Accoglienze Diurne ed una di aggregazione giovanile e sostegno alla famiglia. Luigi Cancrini è il Direttore scientifico di un modello che, dalla prevenzione e accoglienza di situazioni di grave emergenza arriva in continuità ad offrire opportunità di riscatto per l'uscita da condizioni di fragilità [2].

Attraverso l'inserimento socio-lavorativo nei comparti della ristorazione e del turismo sostenibile[3], Domus de Luna sostiene neomaggiorenni che hanno vissuto fuori famiglia, donne vittime di violenza, rifugiati, persone segnalate dagli uffici giudiziarie e dai servizi sociali, giovani con disabilità[4]. L’attività è stata premiata da diverse riviste del settore[5].

Negli anni, la Fondazione Domus de Luna ha ampliato il suo operato attraverso la partecipazione a progetti di respiro nazionale, sempre per la prevenzione e cura di situazioni di grave disagio e promozione del benessere giovanile, impegnandosi anche nelle emergenze nazionali ed internazionali, anche in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale[6].

Dal 2021, in accordo con il WWF, Domus de Luna Domus de Luna gestisce il progetto Oasi del Cervo e della Luna all'interno della della Riserva WWF di Monte Arcosu, coniugando obiettivi di inclusione sociale ed educazione ambientale con strumenti di tutela della natura[7].

Sul territorio di origine, la riqualificazione dell'ex Mercato Civico di periferia della Città Metropolitana di Cagliari[8] [9] e il lavoro nel territorio che ne è conseguito, è stato riconosciuto, nel 2023, dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri come buona pratica in campo di riuso di luoghi abbandonati a beneficio della comunità[10].

Nel 2023 è beneficiaria di un Bene Sequestrato e Confiscato alla criminalità organizzata al cui interno realizza opportunità di vacanze per bambini, adolescenti e mamme accolte nelle comunità[11] o comunque in condizioni di emarginazione e fragilità.

A seguito di tutti gli anni di esperienza, nel 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito motu proprio l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana al Presidente della Fondazione Domus de Luna, Ugo Bressanello[12], con il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Queste le motivazioni del Quirinale del riconoscimento a Ugo Bressanello: “Per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà”.


Impatto sociale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 al 2023 Domus de Luna ha accolto in affidamento 292 minori e mamme con bambino integrando l’accoglienza con percorsi di cura e psicoterapia[13]. Dal 2019 al 2023 ha dato opportunità di formazione e lavoro a 267 persone in difficoltà per un loro reinserimento socio-lavorativo[14] . Dal 2020, a seguito dell'emergenza Covid19, Domus de Luna ha distribuito generi di prima necessità, bombole del gas e prodotti per la cura dei neonati arrivando a sostenere circa 7.000 persone[15], tra cui 2.000 minori[16], con un servizio che continua ad oggi senza interruzione.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Domus de Luna ha pubblicato nel corso degli anni diversi libri.

  • Pintor G, Bressanello U, Concas A, Peri M e Galimberti D, Vedo grigio. L’arte e il colore e la rinascita sociale., Cagliari, Domus de Luna, Exmè, The ab Factory, 2023.
  • Loru A, Bene E e Lobina AM, Domus Memoria e futuro per chi vive fuori famiglia. Introduzione Bressanello U, prefazione Cancrini L, Cagliari, Officine grafiche della litotipografia Trudu, 2023.
  • Cancrini L e Biolchini V, Vogliamo la luna. La cura dei bambini e adolescenti. Il metodo Domus de luna., Milano, Vita società editoriale s.p.a impresa sociale, 2021.
  • Bardanzellu M, Bologna V, Bressanello U, Duò C, Giglio E, Lobina A, Pisano S, Ruggiu I e Selis C, Sistemi di accoglienza, lavoro di rete e percorsi socio-sanitari per mnori stranieri non accompagnati: dall’utopia alle buone pratiche., Ebookcm.it, 2019.
  • Mila F, Giglio E e Boero G, Dieci anni di errori. Prefazione Bressanello U e Cancrini L, Cagliari, Officine grafiche della Litotipografia Trudu, 2015.
  • Cancrini L e Bressanello U, Non solo cuore. Un metodo per il sostegno e la cura dei minori che sono affidati alle comunità di accoglienza, Cagliari, Fondazione Domus de Luna, 2009.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nuovi Eroi: Ugo Bressanello, Rai 3, 22 novembre 2023. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  2. ^ Filmato audio La notte stellata, Dialoghi - Luigi Cancrini - Le infanzie infelici - I parte, 26 aprile 2017, a 2 min 47 s. URL consultato il 19/02/2024.
  3. ^ Filmato audio Rai3, OAncheNo, I Buoni e Cattivi parlano di inclusione sociale, 24 ottobre 2023. URL consultato il 20/02/2024.
  4. ^ Filmato audio Maurizio Costanzo, Buoni e Cattivi, in Sardegna la Locanda dove il lavoro è strumento di riscatto, in La Nazione - Luce!, 22 agosto 2022.
  5. ^ Silvia Serena Nava, Ristoranti solidali: 10 indirizzi da provare subito, tra gusto e solidarietà, in Il corriere della Sera, 31 agosto 2023.
  6. ^ Vita, Domus de Luna, 2.200 km per portare la solidarietà dei sardi , in Vita Società Editoriale spa, 14 marzo 2022.
  7. ^ Cecilia Seppia, L’eco del Laudato sì tra le valli dell’Oasi del Cervo e della Luna, in Vatican News, 19 aprile 2022.
  8. ^ Cagliari. Santa Teresa di Pirri, viaggio nella periferia delle periferie, in Rainews24, 20 aprile 2019.
  9. ^ Alessandra Loche, Da regno dello spaccio di droga a centro di solidarietà: la nuova vita di un ex mercato rionale a Cagliari, in AGI, 04 febbraio 20221.
  10. ^ Rapporto di valutazione Spazi di comunità. Ricerca valutativa sulle pratiche di riuso di spazi dismessi a fini collettivi (PDF). URL consultato il 06/02/2024.
  11. ^ Destinato a donne in difficoltà un immobile confiscato alla criminalità organizzata a Cardedu, in Ministero dell'Interno, 7 Dicembre 2023.
  12. ^ [1], in Quirinale, 30 dicembre 2022.
  13. ^ Redazione Ansa, Domu Pitticca, spazio ascolto per minori, in ANSA, 13 settembre 2019.
  14. ^ Giovanna Maria Fagnani, Alex ricomincia da chef. E con Domus de Luna aiuta i bambini in difficoltà, in Il corriere della Sera, 28 gennaio 2023.
  15. ^ Luigi Alfonso, Sardegna, la fame non va in vacanza, in Vita, 7 agosto 2023.
  16. ^ Campagna Rai per la Solidarietà, su rai.it. URL consultato il 07/02/2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Italia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Italia

Assistenza sociale --Frullinogiallo (msg) 16:56, 20 feb 2024 (CET)