Utente:Franco2005rsm/Catacomba2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

San Zeno[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco!
In effetti quando vedo le voci del tipo San Xxxx (santo) rabbrividisco, sono proprio bruttissime. Sto cercando di fare un po' di spazio ai poveri santi tra maree di comuni e frazioni, e non è cosa facile, si rischia di morire di disambiguite :-))). Insomma, dove posso cambio il nome in San Qualcosa vescovo, martire, di Pizzopaperoalto, ecc. che suona meglio ed è più vicino alla tradizione della chiesa. Tornando a San Zeno o Zenone, ho preso spunto naturalmente dal sito santiebeati.it (molto ricco e per quanto ne posso capire anche abbastanza accurato) ma ho anche un riscontro "cartaceo": Piero Lazzarin "Il libro dei santi" riporta come data di morte proprio 371/372 per cui ho ritenuto che fosse verosimilmente quella la data. Entrambi parlano di 10 anni di vescovato a Verona, riportando la data di insediamento 362. Ti dico sinceramente che altre fonti non ne ho cercate stamattina, per cui c'è ampio margine di approfondimento. E chi meglio di un veronese doc potrebbe approfondire.... ;-)? Ciao - Beatrix 15:30, Mag 18, 2005 (CEST)

Prima di farti ammonire ...[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco,
metti un paio di concetti in più in ammoniti, prima che venga segnalata come sub-stub da aiutare ... ;-) - Stavo per farlo io, ma poi ho visto che l'hai inserita tu e ho preferito dirtelo direttamente (sei talmente creativo in questo periodo che mi sarebbe sembrato di darti una mazzata sui c...). So che per molti (e io sono fra questi) le mezze righe di testo su una voce non son ben viste. Se hai qualcosa di bello, tienilo in caldo infrattato da qualche parte, che poi lo spari tutto insieme ... tanto: non siamo in corsa contro nessuno, non scappa niente ... :)) - Twice25 / αω - :þ 18:27, Mag 18, 2005 (CEST)

Tabella[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco,
ho armeggiato un po' nella tabella cercando di mettertela a posto ma purtroppo non vi sono riuscito. Il fatto è che io queste tabelle dei tassobox le tratto assai poco (e se dovessi farne anch'io avrei dei seri problemi ... :).
Mi spiace proprio: non riesco a suggerirti nulla. Prova a vedere qualche campione in giro: ci deve essere sicuramente nelle pagine di illustrazione di qualche WikiProject.
- A presto :) - Twice25 / αω - :þ 21:03, Mag 18, 2005 (CEST)

Dai un'occhiata qui per il tuo problema col tassobox: puoi trovare indicazioni utili ... :) - Twice25 / αω - :þ 22:38, Mag 18, 2005 (CEST)

Ciao Franco, mi sono permesso di aggiustarti il tassobox. Puoi vedere gli errori con la cronologia. Per capire come si costruiscono puoi vedere anche in Progetto:Forme di vita/Uso tassobox. --K-Sioux 22:49, Mag 18, 2005 (CEST)

Eddiché? La tabella è uguale perchè i vari template sono stati copiati e tradotti dalla wiki inglese. Volendo si può fare lo stesso con l'articolo in questione. Il titolo corretto dovrebbe però essere quello scientifico (Ammonoidea o qualcosa di simile) mentre con il titolo in italiano (Ammoniti) si dovrebbe creare la disambigua. Le Ammoniti formano un gruppo tassonomico e quindi il singolare non può essere usato (è lo stesso di usare Mammifero invece del più corretto Mammiferi). Se vuoi ci penso io. --K-Sioux 00:57, Mag 19, 2005 (CEST)

Img[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco,
il wiki markup per impaginare immagini in gallery è il seguente (il software te le impagina a quattro a quattro, se ne vuoi a coppie, definisci tu l'impaginazione ripetendo il markup ogni due immagini):

<gallery>
Immagine:(nomefile ed estensione)|(eventualmente didascalia)
Immagine:(nomefile ed estensione)|(eventualmente didascalia)
</gallery>

Su Commons:Main page dovrebbe essere spiegato come uploadare le immagini (mi pare ci fosse un servizio per affidarne l'upload a terzi ...).

A risentirci - Twice25 / αω - :þ 17:13, Mag 20, 2005 (CEST)

Guarda un po' se così sta meglio: Basilica di San Zeno.
La gallery la puoi usare più appropriatamente se dovessi fare una sottopagina di sole immagini (considera però l'opportunità, se sono foto tue, di caricarle su Commons. :) - Twice25 / αω - :þ 00:40, Mag 21, 2005 (CEST)

Paolo Diacono: visto[modifica | modifica wikitesto]

Caro Franco, Visto l'articolo. Solo un paio di correzioni latine (Carmen e Sancte Johannes) ma nient'altro. Carino l'articolo. Se l'avessi scritto io avrei distinto meglio la parte delle opere, con qualche elenco puntato o simili che evidenziasse all'occhio le opere principali. Se mi concedi l'osservazione, per non confondere le idee al lettore limiterei il corsivo ai soli titoli di opere come da convenzione ormai generale, il corsivo su Giustiniano e altrove o prevede al suo posto un link o se proprio proprio non puoi fare a meno di evidenziare una parola (ma io darei fiducia al lettore che saprà farsi strada nel testo autonomamente) usa il grassetto con molta parsimonia. Io negli articoli che ho scritto di sana pianta (ad esempio questo) cerco di sfruttare i caporiga per evidenziare le unità di pensiero. in quest'altro caso il principio è applicato a una biografia come la tua.

εΔω |ノート 01:52, Mag 25, 2005 (CEST)

p.s. se vuoi aggiungere una bibliografia, in italiano per i tipi della Fondazione Valla (collezione di Classici greci e latini edita da Mondadori) è uscita qualche anno fauna pregevole edizione critica della Historia Langobardorum


Wikipedia: standard per i wikilink[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, ho visto i tuoi aiuti sulla voce relativa agli Eruli. Al riguardo ho un dubbio: il fatto di mettere dei wikilink sempre e comunque è una convezione stabilita e segnalata su qualche pagina? Da neofita vorrei mettere in dubbio questa convenzione: se mettere wikilink vuoti è utile per chi aggiorna le pagine, per un utilizzatore è frustrante cliccare su un link ed arrivare ad una pagina vuota, magari perdendo tempo e soldi a causa di una connessione lenta. Sulla base di questa considerazione, quando do il mio contributo verifico che tutti i wikilink siano attivi ed evito riferimenti a pagine vuote. Mi sai aiutare?

grazie, Mac 01:52, Mac / discussioni 18:00, Mag 35, 2005 (CEST)

...continua Intanto grazie della risposta, vedo che stiamo entrambi davanti al PC ora. Non c'è un altro modo per i wikipediani per sapere quali sono gli articoli da sviluppare? E' frustrante per un utilizzatore che cerca un'informazione arrivare ad una pagina vuota; il colore è un messaggio abbastanza criptico ( e poco political correct...pensa ai daltonici) per dare un'informazione del tipo vuoto\pieno. Lo so che la cosa sembra capziosa ( sono un rompiscatole eh? ), ma per lavoro raccolgo le richieste degli utilizzatori di un programma e nella mia esperienza se un utilizzatore ( utente ) trova qualcosa che non gli va, si stufa e non usa più il programma, mentre uno dei nostri scopi dovrebbe essere quello di essere visitati il più possibile.

ari grazie, Mac 01:52, Mac / discussioni 18:43, Mag 25, 2005 (CEST)

...a proposito mi sono scordato, sono appassionato di tante cose, alcune anche non di carattere animale; tra le altre sono appassionato di fantascienza ( se questa è la prima fondazione, la seconda dove si trova ?) e di storia che mi piace tutta.

Ma dato che mi è stata concessa una sola vita ho dovuto scegliere ed ho scelto quella romana, per cui è stato per un caso che mi sono trovato dalle tue parti. ciao, Mac / discussioni 18:02, Mag 26, 2005 (CEST)

Idea da imitare... posso?[modifica | modifica wikitesto]

L'idea della "cantina buia" o ripostiglio delle discussioni terminate mi colpisce: vedo che archivi vari e chilometrici in giro ce ne sono, ma mi serviva un luogo dove taglincollare le discussioni a due spezzate tra pagine utenti diverse prima che inventassero il sistema della P.O. Box... Posso mutuare il concetto da te?

εΔω |ノート 19:16, Mag 25, 2005 (CEST)

Elenco dei Re Longobardi in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vorrei chiederti perché alcune celle della tabella sono colorate in grigio ed altre in bianco. Se c'è un motivo secondo me sarebbe utile aggiungerlo all'articolo. --Sbisolo 23:32, Mag 25, 2005 (CEST)

Re dinastie[modifica | modifica wikitesto]

La Categoria:Dinastie mi pare dovrebbe essere riservata ai membri di una stessa dinastia. Se tutti i re longomabrdi appartenevano alla stessa famiglia puoi naturalmente ripristinare la cat. --Marcok 01:43, Mag 26, 2005 (CEST)

Strike su voto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, purtroppo devo strikare il tuo voto per Hellis in quanto il tuo primo edit ufficiale risale al 25 aprile. Purroppo anche per questa volta devi limitarti ad un attestato di stima--Cruccone (msg) 18:20, Mag 26, 2005 (CEST)

Se interpreto bene questo messaggio potresti riesumare il tuo vecchio nick, lui avrebbe diritto di voto. Ciao. Svante T 18:28, Mag 26, 2005 (CEST)

Dalla prossima elezione puoi votare! Non piace neanche a me questo scontro e, se guardi come hanno votato, gli opinion leader stanno da entrambe le parti. Io sono per mezzo amministratore in più piuttosto che in meno (finché l'altra metà non fa danni), qualcun altro è per il tutto o niente.--Cruccone (msg) 19:17, Mag 26, 2005 (CEST)

32 voti a favore non credo siano una soglia irraggiungibile, dato che ora ne mancano 11 e ci sono ancora 10 giorni per votare. Sospetto però che ne saranno necessari di più perchè ci potranno essere altri voti contrari. Per ingenuità Hellis ha commesso un "errore tattico" che a mio parere sta pagando più del dovuto. Visto che ne hai la possibilità e il tuo voto lascia intendere anche la volontà, secondo me dovresti farti un giro nel garage, poi la votazione vada come vada. Svante T 23:17, Mag 26, 2005 (CEST)

Concordo anch'io che la soglia non sia irraggiungibile, soprattutto se Hellis riesce a convincere qualcuno che ha votato contro. Come ho detto altrove, l'errore non è grave di per sè, ma è stato fatto nel momento peggiore, durante l'elezione si è chiaramente osservati in modo particolare. Il tuo commento ero indeciso se strikarlo o no, alla fine mi è sembrato giusto lasciarlo perché IMHO non avere diritto di voto non significa non avere diritto di parola (il tuo commento non era certo turpiloquio)--Cruccone (msg) 12:01, Mag 27, 2005 (CEST)

Secondo me esageri a definire O&T chi ha votato contro, la votazione ha senso se ognuno può liberamente esprimere il proprio parere. Se ciò avviene è normale (e auspicabile) che non si sia sempre tutti d'accordo, è una cosa che bisogna accettare. Svante T 13:49, Mag 28, 2005 (CEST)

Baldoni[modifica | modifica wikitesto]

Mi sembrava di ricordare che stesse facendo il fotografo in Iraq, se sbaglio l'articolo va di certo corretto... Rdocb

regione agraria[modifica | modifica wikitesto]

grazie per l'info!

lo avevo immaginato, am il problame è come gestirle qui su wiki... dare l'informazione senza avere una suddivisione decente e una caratterizzazione delle diverse regioni non ha molto senso... quando avrò fatto mente locale, magari ritoprno indietro e le inserisco mano a mano.

grazie mille, buon lavoro. --Auro (parole e bacibici) 22:23, Mag 26, 2005 (CEST)

Ancora santi, ovvero San Zeno e i suoi amici[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, in effetti questa sera stavo facendo un giro sulle new entry dei santi e avevo notato San Benigno (bel lavoro). Stavo per fare un giro pure su San Caro ma ho dovuto interrompere, ma ora ci sono passata. Io lascerei le due figure separate, oramai non vale la pena unificare, ma in generale non è sbagliato secondo me fare un'unica voce per quei santi che come Benigno e Caro sembrano "siamesi" (mi viene in mente Cosma e Damiano). Alcune agiografie sono veramente minime, forse per i santi vescovi veronesi di cui parli potrebbe essere una buona idea, ma come pensavi di intitolare la pagina? Per la categoria dei santi, credo che si potrebbe almeno ampliare ai beati (come del resto è stato fatto nella scheda degli antroponimi) perché spesso anche i beati hanno un loro culto abbastanza diffuso (pensa a papa Giovanni XXIII). Tuttavia non includerei anche i servi di Dio, mi sembra eccessivo, almeno per ora. Trovo che forse sarebbe il caso di creare una sorta di coordinamento per i santi, magari un template, una tabellina minima in cui includere nome, data di nascita-morte e giorno di commemorazione, patronati, ecc.. E' un'idea che ho da qualche tempo ma non mi decido, mi piacerebbe coinvolgere qualcuno più esperto di me, anche tecnicamente perché da questo punto di vista non me la cavo molto :-(. Altro dubbio che ho riguarda la categorizzazione dei santi, suddivisi ora in nazionalità per me in modo artificioso. In nessuna pubblicazione ho finora trovato una simile artificiosa suddivisione, anche perché ad esempio molti santi missionari dove dovremmo classificarli? Dove sono nati, dove sono morti, dove hanno operato maggiormente, dove vengono maggiormente venerati? Il caro Sant'Antonio da Padova è finito tra gli italiani pur essendo nato a Lisbona (e chissà cosa ne penseranno gli amici della wiki portoghese)! Una suddivisione migliore (che per il momento IMHO non è strettamente necessaria) potrebbe essere fatta per periodi storici. Tu che ne pensi? Bene, scusa se mi sono un po' dilungata, passo e chiudo. Ciao - Beatrix 00:11, Mag 28, 2005 (CEST)

Copyright img[modifica | modifica wikitesto]

Hai fatto bene a segnalarmi la cosa: mi ero scordato di tenere conto di ciò. Mi pare un approccio corretto alla questione immagini. Andarci piano è doveroso. :) - Twice25 / αω - :þ 09:55, Mag 28, 2005 (CEST)

Autari[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, non mi ero accorto dell'avviso che avevi messo sull'articolo. Sto testando il dizionario italiano grazie a FireFox e SpellBound (per maggiori info guarda qui: Mozilla Firefox ed in dettagli qui: Firefox).

In questo pezzo penso ci sia un errore di battitura:

occupando Verona ed infilandi in Valdadige oltre Trento

penso sia infilandosi, ma non ne sono poi così sicuro.

Ciao Davide Prina 20:07, Mag 28, 2005 (CEST)

Re: eh eh e Portogallo[modifica | modifica wikitesto]

(Come mai hai cambiato nome utente?) Un utente della Wikipedia portoghese aveva iniziato a mettere gli interwiki per i comuni con un bot, ma pare che abbia abbandonato il lavoro a metà (o anche prima). In teoria dovrebbe esistere un file con cui fare camminare il Luki-Bot, bisognerebbe vedere se si riesce a recuperarlo. Cercherò di ricordarmi di informarmi... --“Ricordati…” 22:23, Mag 28, 2005 (CEST)

Fantascienza non mi sembra, comunque bisognerebbe discutere a fondo la cosa prima di inserire migliaia di pagine con dei bot.

Non è che per caso sai il Siciliano? Potresti tradurre l'articolo su Chiaramonte Gulfi... (in scn.wiki c'è solo la tabella) --“Ricordati…” 22:37, Mag 28, 2005 (CEST)

hai ragione, in reltà intendevo dire che questo è ciò che accade secondo la tradizione. In ogni caso la frase è ambigua e la modificherò :-) Corday 14:37, Mag 28, 2005 (CEST)

Portogallo[modifica | modifica wikitesto]

In linea di principio non è male l'idea di un bot per creare le schede, ma direi di parlarne prima al bar, in fondo abbiamo criticato i portoghesi per questo:) Sul partire dall'alto anziché dal basso mi trovi perfettamente d'accordo.--Cruccone (msg) 23:46, Mag 28, 2005 (CEST) p.s. Ho visto che hai votato per Hellis, scavando in garage. Vediamo come va a finire.

Condivido la tua visione glocal di wiki, il giorno che avremo dei traduttori automatici che funzionano potremo avere qualsiasi articolo in una qualsiasi lingua accessibile, con i comuni dello Sri Lanka e di Nauru etc. Per ora, è meglio avere un minimo di consenso prima di inserire 1000 articoli di botto con un bot, se guardi i comuni italiani ci sono ancora molte schede che hanno praticamente solo la tabella e neanche completa; ci sono alcuni volenterosi che le stanno riempiendo; i comuni limitrofi sono un gran bel lavoro, pare che nessun'altra enciclopedia li abbia tutti. --Cruccone (msg) 01:41, Mag 29, 2005 (CEST)

FireFox[modifica | modifica wikitesto]

Non penso proprio sia buona cosa segnalarlo al bar ... ci avevo già provato un po' di tempo fa e quasi quasi mi avevano mangiato vivo quasi tutti. In pratica avevo proposto di segnalare FireFox come migliore scelta per la compilazione di wikipedia perché offre un tot di "agevolazioni" tra cui attualmente anche il controllo ortografico. Davide Prina

Esiste un correttore ortografico per FireFox. In pratica puoi usare il correttore in ogni edit box, basta fare click con il tasto destro del mouse e scegliere controllo ortografico. A questo punto si apre una nuova finestra con il contenuto attuale dell'edit box in cui sono evidenziate (sottolineati in rosso) le parole non riconosciute dal dizionario usato. Nell'edit box è possibile scorrere gli errori e vedere le proposte di correzione, modificare il testo, ... Infine chiudendo la nuova finestra aperta le correzioni vengono riportate nell'edit box da cui si era partiti.

Io sono della provincia di Como. Davide Prina

dimenticavo l'indirizzo per SpellBound (l'estensione che permette di avere il correttore ortografico) è questo http://spellbound.sourceforge.net/index (l'ho indicato anche nella pagina FireFox) Davide Prina

Letteralmente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao rsm (Regio Supremo Magister ?? eheheh ... :))
ho cercato di accontentarti su tutti i fronti: Paolino Diacono e Julio Cesar Croce (gettagli un occhio sopra, ma vedi di non sporcare con del sangue il monitor ... :)) - Buona domenica a te !

- Twice25 / αω - :þ 09:53, Mag 29, 2005 (CEST)
Ho linkato i progetti libri in Wikipedia:Progetto Letteratura dandone conto al Caffè ... :))
Ancora grazie della segnalazione.
- Twice25 / αω - :þ 20:19, Mag 29, 2005 (CEST)

il massaciussez[modifica | modifica wikitesto]

inserita la specializzazione...il nome dello stato...non è ben chiaro quale sia la forma giusta, in effetti. Si trova sia massachussets che massachusets. Quindi lascerei così com'è. Tiro innanz con agassiz..:) Shezarainbow 12:21, Mag 29, 2005 (CEST)

...non è ben chiaro quale sia la forma giusta ? ma è semplice, basta guardare su wikipedia! esiste l'articolo Massachusetts che è l'unico nome corretto e possibile dello stato USA :-) By, by Gac 12:29, Mag 29, 2005 (CEST)


Agassizze[modifica | modifica wikitesto]

Si ho finito..stavo proprio cercando di mettere la testa anche io...mi hai letto nel pensiero. E' meglio se lo fai tu, va là. Mi prendo una pausa anche io...ciao, buon unico..Shezarainbow 17:12, Mag 29, 2005 (CEST)

Portugal[modifica | modifica wikitesto]

Così su sue piedi ti direi che l'interwiki all'inglese per Sagres è sbagliato, visto che si tratta di Capo Sagres e non della città/freguesia di Sagres. Su pt: non c'è l'articolo su capo Sagres. Credo derivi da un bot, che ha trovato gli articoli con i nomi uguali e ha messo l'interwiki (capo Sagres è comunque compreso nella freguesia di Sagres). Ho visto Vila do Bispo, ha molte più informazioni dei corrispondenti pt: e de:; andrà probabilmente sistemato perché alcune frasi sono un po' da guida turistica; per ora non ho trovato copyvio.

Sulle modifiche amministrative in corso, pare che i concelhos/municipios e le freguesias non verranno toccati, mentre le subregioni cambieranno; sono comunque circa 30, quindi non è moltissimo lavoro, distretti e regioni le abbiamo già. Ho appena scoperto, da wiki, che in Italia abbiamo le regioni agrarie, quindi non possiamo lamentarci troppo della loro complessità. L'articolo Divisioni amministrative del Portogallo l'ho tradotto un po' dall'inglese e dal portoghese; in realtà sarebbe da completare - sinceramente non ne ho molta voglia--Cruccone (msg) 13:28, Mag 29, 2005 (CEST)

Varie[modifica | modifica wikitesto]

  • Le categorie, anche se lasciate provvisoriamente, risultano in rosso nell'elenco generale delle categorie e rendono più difficile il controllo per modificare quelle scritte errate. Non hai idea di quanti sono quelli che scrivono Categoria:Scrittori statunitense (singolare invece che plurale) oppure Categoria:Scrittori Statunitensi oppure Categoria:Scrittori americani ecc. Se quelle sbagliate sono le uniche categorie rosse, si beccano subito; altrimenti ... si lavora di più !
  • Agassiz; non mi ci ritrovo molto. Comunque, a meno di dover cancellare la pagina, tutto quello che vedo in cronologia lo vedi anche tu :-)
  • Unità amministrative del Portogallo. Se posso partire da un file testo con le informazioni divise per riga e separate da virgola per ogni parametro/valore, non dovrei avere problemi ad inserirle. Non ci metto proprio 5 minuti, ma lo posso fare volentieri.

Ciao, Gac 18:11, Mag 29, 2005 (CEST) salutami il mio amico Sen2fi

Aveiro[modifica | modifica wikitesto]

Direi che può andare. Un vantaggio del template è che è più facile cambiare la struttura della tabella, quindi IMHO lo userei; ma sono d'accordo che i distretti non sono molti, quindi se ne può fare a meno.--Cruccone (msg) 00:24, Mag 30, 2005 (CEST)

Da parte del mago dei template: come potete pensare di farne a meno! :-)
La tabella va benissimo. Io userei il template anche solo per 3-4 ripetizioni (in teoria da 2 in su!). Però vedi tu, non è certo indispensabile!
Ciao (da parte di O&T col suo solito sorriso) Gac 18:14, Mag 30, 2005 (CEST)

Dashboard[modifica | modifica wikitesto]

Mannaggia! Non ho ancora recuperato il system! Di solito lo compro, ma stavolta ... non l'ho ancora comprato! Ciao Gac 19:18, Mag 30, 2005 (CEST)