Utente:Francesco Barile51/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia

Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia
AbbreviazioneACEI
Tiporeligiosa
Affiliazione internazionaleConsiglio internazionale delle chiese cristiane
FondazioneTrani, 2018
FondatoreFrancesco Barile
Scopotutela giurisprudenziale in diritto ecclesiastico
Sede centraleBandiera dell'Italia Trani
Area di azioneItalia
PresidenteProf. Francesco Barile
Membri7 (2018)

L'Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia (ACEI) è un organismo per la tutela giurisprudenziale delle varie chiese evangeliche in Italia.

Costituita nel 2018 a Trani, con il consenso unanime di molte chiese cristiane evangeliche unite dalla comune vocazione di testimonianza e di servizio ed interessate a coalizzarsi per rivendicare ed ottenere il riconoscimento delle istanze relative alle prerogative innegabili ai ministri di culto evangelici ed alle loro chiese, pariteticamente ai riconoscimenti usufruiti dai sacerdoti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

L’Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia è un'istituzione che si pone al servizio di tutte le opere evangeliche (chiese, para chiese, missioni, associazioni, ecc..) operanti in italia. Essa costituisce un polo d’aggregazione ed un punto di riferimento per tutti i ministri di culto (con o senza decreto rilasciato dal ministro dell'interno), non persegue scopi di lucro, è autonoma nell'amministrazione dei propri affari, offre la consulenza e l'assistenza amministrativa e in diritto ecclesiastico, nonché la consulenza biblica e teologica a tutte le istituzioni aderenti. La natura democratica dell'ACEI, pone il massimo rispetto verso l' autonomia e l'indipendenza dei membri e salvaguarda le rispettive confessioni di fede e gli ordinamenti ecclesiastici.

Dottrina e punti di fede

[modifica | modifica wikitesto]

L’Alleanza è parte della cristianità universale e si riconosce nel Simbolo niceno-costantinopolitano (Credo di Nicea).

Opere aderenti

[modifica | modifica wikitesto]

A dicembre 2018 le chiese aderenti sono sette: Battipaglia, Comiso, Domodossola, Foggia, Margherita di Savoia, Novara, Verona.


Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]