Utente:Filippo2192/Sandbox5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miho Fukuhara
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
GenereJ-pop
J-rock
Periodo di attività musicale2006 – in attività
EtichettaSony Music Japan
Sito ufficiale

Miho Fukuhara (福原 美穂?, Fukuhara Miho) (Sapporo, 19 giugno 1987) è un cantautrice giapponese.

Ha debuttato nel 2006 con il singolo The Roots e l'album Step Out; nel 2008 ha iniziato ad incidere per l'etichetta Sony Music Entertainment Japan e il singolo Change si classificò al novantaduesimo posto sulla classifica annuale Billboard Japan Hot 100 stilata da Billboard. Nel 2009 il suo singolo Let It Out è stato usato come sigla finale dell'anime Fullmetal Alchemist: Brotherhood.

Miho Fukuhara era inizialmente affiliata all'etichetta locale Yumechika Records e per essa incise il suo primo singolo ed album, The Roots e Step Out. Durante un concerto fu notata ed ingaggiata da Sony Music Japan e il primo lavoro inciso per essa fu Because You Loved Me su un album tributo a Celine Dion.

Nel 2008 rilasciò il suo primo singolo per la Sony, Change, con testi suoi e musiche in coproduzione; esso ebbe un'ampia diffusione via radio raggiungendo il terzo posto, anche se successivamente in termini di vendite si classificò al quattordicesimo. Il suo secondo singolo, Himawari (ひまわり?), ebbe meno successo del precedente e il successo di Fukuhara iniziò solo col terzo singolo, Yasashii aka (優しい赤?), che venne pubblicato in formato multiplo e ebbe un ottimo riscontro in download, ottenendone più di centomila e ricevendo così il certificato Gold giapponese.

Ha pubblicato il suo primo album con la Sony, Rainbow, creato quasi totalmente da lei stessa, nel gennaio 2009, insieme col singolo Yuki no hikari (雪の光?); l'album raggiunse la seconda posizione venendo poi superato dal settimo album della famosa Kumi Koda, mentre il singolo si classificò solo al cinquantesimo posto.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]